• 3 mesi fa

Category

📺
TV
Trascrizione
00:00:00Bene, ritrovati dopo la pausa estiva alla prima puntata di Ipso Fatto, l'Italia si racconta.
00:00:06In questa puntata faremo un bilancio sui trend turistici dell'estate 2024 insieme a Marco Baroni, CEO di Titanca S.p.A. e founder dell'osservatorio Mister Preno.
00:00:17Con l'avvicinarsi del nuovo anno scolastico parleremo di Gianni Rodari e su quanto ci ha lasciato in eredità sul tema ecologia in compagnia del cantafavole Gianluca Lalli.
00:00:29Affronteremo poi insieme la piaga delle truffe agli anziani con Daniele Ceresa dell'Associazione Non Solo Pensionati e avremo a ospite l'attore e regista Francesco Branchetti ormai pronto per la sua nuova tournée teatrale.
00:00:44Tutto questo ovviamente insieme alle nostre rubriche subito dopo la sigla.
00:00:58Bene, ritrovate la prima puntata di Ipso Fatto, l'Italia si racconta, dopo ovviamente una pausa estiva nel mese di agosto faremo, l'avete sentito,
00:01:25nelle sommarie un bilancio di questa stagione estiva 2024 sotto tante sfaccettature, sotto tante tematiche differenti.
00:01:33Partiamo subito con il primo ospite, Marco Baroni, a cui do subito il benvenuto. Marco, buongiorno, ben trovato.
00:01:40Buongiorno a tutti, grazie mille dell'invito.
00:01:43Grazie a te per essere qui in veste di cofondatore di Titanca S.p.A. e anche creatore del CRM Mr. Preno, ovvero Sistema Professionale di Vendita Camere,
00:01:56con un osservatorio per la raccolta e il monitoraggio di dati sull'andamento di richieste di soggiorno e prenotazioni su oltre mille strutture ricettive in tutto il territorio nazionale.
00:02:07Allora, secondo l'osservatorio Mr. Preno, com'è andato questo turismo estivo 2024? Ci puoi fare una sorta di bilancio, tiriamo le somme?
00:02:20Sì, esatto, siamo a settembre quindi ormai i giochi sono assolutamente fatti, siamo un po' agli sgoccioli.
00:02:25Ma allora, è stata una stagione un po' luci e ombre. Luci nel senso che nella parte invernale siamo partiti veramente, veramente forti.
00:02:33Già da ottobre, novembre, dicembre del 2023 erano arrivate tantissime richieste e prenotazioni per l'estate 24.
00:02:40Quindi c'era grande entusiasmo tra gli operatori, alberghi, villaggi, strutture ricettive in tutta Italia e questo trend diciamo che ha durato quantomeno fino a febbraio.
00:02:49Poi a marzo, marzo-aprile, sono stati i primi rallentamenti, quindi questo flusso che era molto forte, si sperava che aumentasse ancora,
00:02:57ma in realtà si è un pochino raffreddato e si è stato un po' un appiattimento delle richieste e delle prenotazioni, seppur eravamo avanti nel 2023.
00:03:05E dobbiamo ricordare che il 2023 è stata una stagione veramente straordinaria, soprattutto nel post-covid, dal 2020, poi il 2023 è stato un po' il sigillo, siamo tornati ai numeri del 2019 per capirci.
00:03:17Poi purtroppo, maggio e giugno, non so se lo ricordate, ma abbiamo avuto un brutto tempo diffuso in tutta Italia,
00:03:24veramente dal nord, dalla Val d'Aosta alla Sicilia, abbiamo avuto problemi ad esempio in Piemonte, Val d'Aosta con alluvioni e questo ha fermato ulteriormente la corsa alle prenotazioni.
00:03:34Sicuramente l'estero ha inciso, perché tante famiglie, tante copie, tanti gruppi di amici hanno scelto mete diverse come ad esempio le isole spagnole, piuttosto che la Grecia, la Croazia e l'Italia in quel momento si è un pochino fermata.
00:03:47Per fortuna gli stranieri sono sempre molto copiosi in Italia, soprattutto nei grandi brand, quindi Venezia, Roma, Capri, Lake Florence, le grandi città, e a luglio sono ripartite un po' le prenotazioni, ma un pochino con il last minute.
00:04:01Sappiamo che il last minute oggi come oggi, ahimè, ragiona un po' al contrario, quando ci sono camere vuote sulla destinazione, in realtà si tende ad abbassare i prezzi pur di riempirle e non alzarli quando rimane l'ultimissima camera e se la contendono più turisti.
00:04:15Quindi luci e ombre per questo motivo. Diciamo che chi ha lavorato bene in inverno porta a casa una stagione buona, sicuramente molto interessante, chi invece in inverno si è un pochino assupito, non ha pensato a vendere già la stagione estiva e in realtà ha raccolto un po' quello che veniva.
00:04:32Quali sono stati i trend più rilevanti, proprio in termini di interesse e di gusto da parte degli individui singoli, di chi viaggia in coppia, di chi viaggia in famiglia, di chi viaggia tra gli amici, per esempio?
00:04:46Sicuramente la montagna registra sempre un segno positivo, sono numeri in crescita, seppur piccoli, su base d'Italia, perché come sappiamo l'Italia è bagnata dal mare da praticamente quasi tutte le regioni, di conseguenza le strutture di mare sono numericamente molto di più.
00:05:02La montagna ha un grande vantaggio, riesce a tenere prezzi molto più alti del mare, essendoci meno strutture, c'è meno competizione e quindi i prezzi si alzano.
00:05:12Quindi le famiglie hanno scelto comunque di andare in vacanza, famiglie, coppie, amici, ma il trend è stato scegliere strutture migliori e accorciare leggermente il periodo di soggiorno, quindi non ci sono più le vacanze di 10 giorni o 2 settimane, salvo ovviamente casi rari per chi può permetterselo,
00:05:30ma magari si tende a fare i 5 giorni, i 6 giorni, i 4, massimo i 7 giorni, ma scegliendo strutture più belle, il servizio migliore, quindi a parità di spesa con meno giorni, questo è stato un po' il trend tant'è, i dati di vendita dicono sempre un po' la stessa cosa, le cose belle, le strutture migliori sono quelle che vanno via prima, le strutture un pochino più vecchie, non curate, non ristrutturate sono quelle che rimangono sul piatto e sono difficili da vendere.
00:05:55E questo ci porta a pensare che è vero che la capacità di spesa, soprattutto del mercato domestico e degli italiani, tende a calare in questi anni, o quantomeno sia meno propria pensione, ma allora faccio un giorno in meno, ma scelgo la struttura più bella, quindi le famiglie non si accontentano più, il servizio fa la differenza, piuttosto sacrifico un giorno, ma la qualità della vacanza deve essere medio-alto, o quantomeno commisurata la capacità economica del gruppo che si muove, quindi famiglia, coppia, gruppo di amici che sia.
00:06:22Mare vince sempre numericamente, scoperta di nuove destinazioni, quindi oltre le blasonate Riviera Romagnola, piuttosto che la Regnera Veneta, quindi Iesolo-Caorle, grande crescita dell'Abrusto, la Puglia, soprattutto il Salento è comunque una meta molto ambita, leggermente meno le isole perché, come sempre, ahimè, i trasporti incidono tanto, i traghetti, i voli hanno un peso specifico importante sul bilancio della vacanza e quindi quello rallenta un po' la situazione.
00:06:52Per esempio, pensiamo alle isole Olie, che sono meravigliose, quindi Lipari, Vulcano, ma per arrivare sono veramente veramente scomode, quindi ci si pensa una volta in più, parlavo l'altro giorno con un operatore che mi dice, un cliente da Milano ci mette otto ore per arrivare alle isole Lipari, purtroppo con otto ore si può andare quasi in tutte le parti del mondo e quindi ci si pensa bene.
00:07:12Attraverso l'aereo chiaramente altrimenti è ben più lontana dall'altra parte del globo terrestre, facilmente raggiungibili e poi se oltretutto la tendenza è quella di scegliere strutture migliori qualitativamente parlando, ma per meno giorni, se un giorno ad andare e un giorno a tornare sono spesi solo per il trasferimento, capisci che poi la vacanza si riduce di molto, quindi probabilmente il compromesso da questo punto di vista non è più così performante.
00:07:40E le strutture alberghiere, Marco, dal canto loro che cosa possono fare per attirare più clientela?
00:08:10Anche tu prima, pensiamo solo ai voli low cost che io con poche centinaia di euro potenzialmente posso andare in tutta Europa, in tutto il mondo, quindi oggi non c'è una commisurazione spesso tra gli investimenti immobiliari delle strutture recettive, nell'acquistare, nell'affittare, nel rinnovare, nel ristrutturare le strutture e nell'investimento marketing per raccontare al mondo che quella struttura esiste in quella destinazione, quindi oggi la comunicazione online è tutto.
00:08:36Ci sono grandi agenzie, campagne low cost di voli aerei che fanno di tutto per infilarsi di fatto nella carta di credito degli operatori, quindi gli utenti sono bombardati da messaggi di marketing da ogni possibilità per andare in qualsiasi parte del mondo.
00:08:52Perché sono una struttura recettiva indipendente di 30-40 camere non mi attivo in questo senso con gli strumenti che ovviamente il digital mi mette a disposizione, quindi pensiamo soltanto ai grandi big americani come Facebook e Instagram piuttosto che Google, non ho speranze di ottenere un risultato economico rilevante per me e per la mia struttura recettiva.
00:09:12Posso affidarmi gli intermediari, quindi vari booking.com piuttosto che Expedia o agenzie di viaggio, ma inevitabilmente si lascia sul piatto almeno un 20-25% del ricavo e in più sono sempre alla mercè di un soggetto terzo che può decidere o meno potenzialmente delle sorti economiche della mia struttura.
00:09:30Oggi le strutture devono riprendere in mano la propria attività commerciale facendo marketing in modalità proattiva, cosa che purtroppo non tutti hanno compreso fino in fondo e da qui c'è anche il tema del cambio generazionale. Gli anziani, i genitori che hanno sempre gestito senza fare nulla semplicemente perché c'erano tanti clienti di ritorno, oggi non sono nell'ottica di investire in marketing perché non l'hanno mai fatto e comunque sono 40 anni che gestiscono strutture. Questo è un po' il bivio che si presenta alle porte.
00:10:00Le strutture ricettive sono aziende a tutti gli effetti, anche se fanno attività 3-4 mesi all'anno, ma devono fare marketing 12 mesi all'anno perché le persone decidono di pronotare quando loro decidono di pronotare, non quando noi decidiamo che è ora di aprire l'ufficio booking. Questo è un po' il passaggio mentale che deve essere fatto nelle strutture ricettive italiane.
00:10:19A livello imprenditoriale serve proprio questo switch in più per poter essere competitivi e sul campo visibili, presenti, perché altrimenti ci si auto esclude. Quindi insomma anche il settore dell'hospitality non si può sottrarre a quella che è la legge del marketing.
00:10:35Un'ultima domanda velocissima, parlavi dei last minutes prima. Se tu ci dovessi dare un consiglio, quando prenotare per cercare di accaparrarsi la struttura migliore al costo inferiore? Proprio all'ultimo quando le gambe non sono esaurite?
00:10:50No, al momento quello è il momento sbagliato in assoluto perché sostanzialmente si va a prendere quello che rimane sul mercato. Come dicevo prima, le cose migliori sono le prime a andare via, quindi se si ha un'idea ben chiara di quando poter andare in vacanza, il periodo migliore è tra novembre e gennaio, poter decidere la destinazione e la struttura e sicuramente potremo avere la miglior struttura, la miglior soluzione, quindi camera o alloggio disponibile nella destinazione che abbiamo scelto.
00:11:16Sottodata rimangono generalmente le camere più bruttine che nessuno ha voluto fino a quel momento nelle destinazioni di serie B, quindi la lungimiranza è tutto. Questo ce lo insegnano da sempre i nostri cugini tedeschi del mercato germano e austro-svizzera che promotono un anno per l'altro.
00:11:32Questa tendenza è entrata anche nel mercato italiano negli ultimi due anni perché alla fine si spende il giusto ma si ottiene il massimo risultato in termini di servizio. Sottodata si prende quel che c'è e non sempre è la soluzione migliore per la propria famiglia.
00:11:46Quindi il last minute che per un periodo ha avuto la sua moda non funziona più sostanzialmente?
00:11:53Se vuoi un ottimo prodotto no, se sei contento di quello che offre il mercato potenzialmente sì, ma la cifra che pagherai sarà sempre superiore al servizio che ricevi e quindi a mio avviso non c'è un compromesso costo servizio costo qualità.
00:12:05Chiarissimo, Marco grazie per averci fatto questa garrellata, questa panoramica, questo bilancio estate 2024 sul fronte turismo e grazie anche per i consigli utili che ci hai dato. Grazie ancora Marco Baroni.
00:12:18E ora rimanete con noi perché parliamo ancora di estate, lo facciamo nell'ambito della salute, quindi per vedere come il nostro corpo si può riprendere dopo la pausa estiva ovviamente in compagnia del dottor Gaetano Messineo. Sentiamo.
00:12:35Dottor Messineo ben ritrovato, parliamo della ripresa delle abitudini alimentari dopo le vacanze, ecco spesso la dieta post vacanza è sottovalutata secondo lei?
00:12:52Allora sì, nel senso che ci si concentra molto spesso sulla riduzione alimentare non guardando invece quelle che possono essere la qualità degli alimenti che introduciamo in modo da depurare, ripulire un po' l'organismo e cercare di rientrare nel mood della routine settimanale normale.
00:13:21Secondo lei gli stravizzi più comuni durante la vacanza quali sono e le chiedo anche è giusto concederseli?
00:13:30Allora io dico sempre ai miei pazienti che è giustissimo concederseli e ovviamente con un minimo di moderazione perché altrimenti poi si esagera troppo, però è giusto perché sia in vacanza sia in vacanza da tutto, bisogna anche mettere la componente psicologica e quindi rilassarsi, non essere ingabbiati necessariamente dalla dieta.
00:13:56Quello che più comunemente riscontro è che quando si vanno in posti anche all'estero eccetera c'è la tendenza all'home food ovviamente, quindi a mangiare i cibi tipici del posto che spesso e volentieri non hanno né la qualità né l'impatto calorico dell'alimentazione all'italiana che ovviamente è molto più pulita, molto più corretta.
00:14:18Noi siamo molto fortunati con la dieta mediterranea.
00:14:21Assolutamente sì e quelli che noi consideriamo stravizzi degli italiani può essere la pizza piuttosto che il gelato eccetera, all'estero ci sono molti più pesantezza per dirla in termini volgari dal punto di vista alimentare.
00:14:38Anche se leggevo proprio in queste ultime settimane che il problema dell'obesità incomincia ad essere un'emergenza sanitaria anche nel nostro paese.
00:14:47Il problema dell'obesità inizia ad essere un'emergenza sanitaria non solo per il quantitativo di alimenti calorico della dieta introdotta ma per la mancanza di attività motoria o meglio la riduzione importante di attività motoria da parte dei ragazzi che bene che va fanno quelle 3-4 ore di attività motoria a settimana cosa che la mia generazione quindi anni 80-90 facevamo al giorno.
00:15:15Quindi c'è una forte differenza tra nel dispendio energetico più che nell'introduzione calorica.
00:15:21Le chiedo anche merita un'attenzione la ripresa dell'attività fisica dopo una pausa estiva?
00:15:28Allora sì assolutamente è un po' come il discorso alimentare si perde un po' di vista la qualità dell'attività motoria cioè si cerca subito di rientrare di fare creando un po' di confusione.
00:15:41Invece bisognerebbe rientrare con l'attività in modo graduale in modo corretto per non stressare troppo ovviamente l'apparato muscolare creare quelle infiammazioni e quella acidità che poi compromettono in realtà la ripresa di una normale attività motoria.
00:16:00Ma dottor Messineo viene compromesso il metabolismo cioè si rallenta se ci concediamo almeno per i più fortunati non so un mese di vacanza estiva di pausa da tutto?
00:16:10No il problema è proprio il contrario che durante una fase di ipercalorica per così dire il metabolismo tende ad aumentare il set point metabolico si dice di una persona aumenta con l'introdotto alimentare e si riduce con la riduzione alimentare per cui fare un periodo medio lungo ipercalorico mi porta ad un'accelerazione metabolica ed è quello che poi vado a scontare in termini di appetito.
00:16:41Sindrome da rientro si sa la nostalgia della vacanza e fame nervosa c'è correlazione?
00:16:49Beh la sindrome di rientro è un po' come la decompressione dei militari quando tornano dalle zone di guerra nel senso che dopo un periodo in cui sono fuori dagli orari lavorativi cambio tutto il mio bioritmo perché mi sveglio dopo la mattina mi alzo più tardi eccetera tendo sicuramente a far fatica a rientrare nei ritmi questo si ripercuote anche sui livelli di alcuni ormoni che sono coinvolti nel senso di sazietà per cui sicuramente più appetito.
00:17:17Poi come abbiamo appena accennato c'è un aumento del metabolismo e una perdita di flessibilità metabolica cioè capacità del corpo di contenere il consumo di zuccheri e andare più sul consumo di grassi per cui abbassandosi le glicemie mi viene più appetito.
00:17:34Un'ultima domanda quindi quali i buoni propositi e come reinserirli nella quotidianità?
00:17:39Allora come buoni propositi ci sono quelli di forzarsi a recuperare un ritmo normale giornaliero e anche dal punto di vista alimentare andare più sulla qualità su un'alimentazione più depurativa un'alimentazione più che tenda a ristabilire gli equilibri del corpo più che una riduzione calorica.
00:18:05Quella va fatta ma magari in maniera graduale per non creare proprio quella sindrome quella ansia da carenza alimentare.
00:18:13Grazie come sempre al nostro dottor Gaetano Messina per la rubrica si avvicina ovviamente la ripresa dell'anno scolastico però parliamo adesso di un tema che di fatto non va mai in vacanze su cui le generazioni nuove ma non solo devo aggiungere io personalmente devono essere costantemente sensibilizzate.
00:18:43Parliamo infatti di ecologia e lo facciamo con un ospite un po' speciale adesso capirete il perché il cantafavole Gianluca Lalli che attraverso le storie di Gianni Rodari ci parla appunto di questo argomento importantissimo attraverso le opere appunto di Rodari.
00:19:02Allora Gianluca intanto buongiorno ben trovato anche a te grazie per essere nostro ospite.
00:19:08Buongiorno grazie a voi.
00:19:11Grazie davvero allora cerco di fare un brevissimo tuo excursus personale dopo il disco le favole al telefono realizzato nel 2020 per il centenario appunto della nascita di Rodari in collaborazione con RAI Radio Kids e anch'esso ispirato ai sescritti nel 2024 sei uscito con il disco dal titolo le favole ecologiche.
00:19:37Ecco ti chiedo Gianluca come nasce questo progetto e a chi viene indirizzato come target specifico?
00:19:45Sì allora il progetto delle favole ecologiche è appunto un progetto nuovo dopo le favole al telefono che parlavano insomma di inclusione di solidarietà tra i popoli sono andato a scavare negli scritti di Gianni Rodari che sono tantissimi e tutti ovviamente eccellenti e mi sono dedicato a questa a questa tematica dell'ecologia
00:20:14perché è molto importante visto anche l'urgenza che stiamo vivendo e devo dire che da una parte mi ha sorpreso questa cosa perché ho visto che c'erano tante cose che Rodari aveva dedicato a questo tema
00:20:30dall'altra parte insomma lui è stato sempre un uomo che ha visto in anticipo le cose e quindi non ha che ha confermato la grande stima che nutre per questo personaggio.
00:20:46E' questo che appunto magari le tematiche che lui ha affrontato in tempi diversi non perdono di attualità e sono assolutamente riproponibili a queste generazioni nuove e qual è il rapporto l'interazione con i tuoi piccoli spettatori perché immagino che siano indirizzate come target all'ambito materna e scuola primaria è così?
00:21:13Sì assolutamente infanzia e primaria arriviamo anche alle medie anche perché ogni step ha la sua comprensione no però anzi poi su questa tematica io ho una teoria tutta mia nel senso che penso che più siano piccoli più siano recettivi più andiamo avanti con l'età e più perdiamo un po' questi doni che abbiamo anche dell'ascolto
00:21:41però sono molti il concetto è interattivo loro raccontano parliamo appunto di del loro rapporto con la natura troviamo delle morali dei significati oltre a divertirci ritmicamente insomma così e poi con i bambini dell'infanzia facciamo dei disegni appunto che riguardano la naturaleologia e per quanto riguarda invece i più grandi
00:22:09cerchiamo di fare un laboratorio di scrittura creativo in cui sono loro a trasformare un testo letterario in una canzone d'autore quindi un vero e proprio laboratorio di calcolata
00:22:22Bellissimo
00:22:24Bellissimo c'è una domanda che i bambini magari anche quelli più piccoli ti sottopongono spesso?
00:22:30Ma guarda anche in questo caso nel senso sono io che faccio le domande e che mi stupisco sempre delle risposte perché appunto loro hanno sempre questa sensibilità che noi se siamo attenti abbiamo perso quindi mi stupiscono sempre con le loro risposte e anche dalle loro risposte di creare delle canzoni delle storie diciamo così con una sensibilità particolare così
00:23:00fine proprio perché loro hanno questo dono di cogliere cose che noi non ci sogniamo neanche c'è una canzone proprio nel disco che si chiama L'orecchio acerbo e che viene dalla storia di Rodari in cui un signore con questo orecchio diciamo che non si era maturato riusciva a sentire le cose che sentivano i bambini ancora proprio per questo tra virgolette difetto
00:23:26Tra l'altro oltre all'ecologia in questo nuovo progetto appunto targato 2024 affronti anche altre tematiche sempre ovviamente a scopo sociale anche educativo mi piacerebbe tu riuscissi a farti una breve garrellata Gianluca
00:23:43Sì, beh innanzitutto nel disco c'è Speranza che è appunto una poesia bellissima in cui dice che lui renderebberà questa speranza soprattutto a chi non ha i soldi per comprarla ed è bellissima ed è un pensiero universale
00:24:01Poi c'è Alice Castellina che racconta la storia di questa bambina che si cacciava nei guai ma per la sua grande curiosità di scoprire l'orecchio acerbo che ho citato prima, poi c'è il sole e la nuvola sul donarsi, il sole che dà i suoi raggi e la nuvola che gli dice di non donare perché poi non si ritroverà niente, il sole è più carico di prima
00:24:23Poi c'è uno e sette, i sette bambini che sono lo stesso bambino e che quando saranno grandi saranno un solo uomo e non si faranno la guerra, poi c'è il bosco delle magiche erbe, insomma le erbe curative, poi lassù sulle montagne che ricorda un po' la vita agreste dei nostri nonni, insomma un canto sparato e spensierato sotto dei pini
00:24:45Poi c'è una viola al polo nord, nel mondo delle ipotesi in cui tutto può succedere anche una violetta nasca al polo nord, insomma e poi alla fine il mondo che vorrei che parla di un mondo utopico governato dai bambini in cui non ci sono guerre, non ci sono discriminazioni tra i popoli, ecco questo se volete vi faccio vedere alla copertina del nuovo disco
00:25:09Regia se riusciamo ad inquadrare un attimo gentilmente, grazie, grazie, grazie Gianluca, senti ma domanda che ti risulterà retorica, ti chiedo Venia già da subito, perché tra l'ampio panorama editoriale, letterario per bambini e per ragazzi hai scelto proprio di farti portavoce e di portare avanti la tradizione e gli scritti, le opere di Rodari?
00:25:34Perché mi aveva colpito da bambino, io vivevo comunque in un ambiente di montagna abbastanza isolato così quindi mi sono dedicato sin da giovane alla lettura e quando ho incontrato le favole che mi leggevano i miei mi sono rimasto molto colpito e questo poi è tornato questa passione da grande perché ho capito che in realtà queste non erano storie per bambini
00:26:02ma erano storie anzi più indirizzate ai grandi perché appunto i bambini già da sé hanno quella cosa che noi andiamo perdendo durante insomma la crescita, quello che chiamano la maturità e quindi è un grande esempio sia come uomo ma soprattutto una cosa mi ha colpito il fatto che lui è riuscito a mantenere la sua fantasia
00:26:25e quindi secondo me un uomo si chiama uomo proprio perché riesce a mantenere la sua fantasia, la sua originalità, la sua creatività e Gianni Rodari fino alla sua morte e per tutta la sua vita è riuscito in età avanzata a mantenere viva questa cosa della creazione, questa cosa della fantasia, infatti dico sempre fantasia al potere.
00:26:48Sì, sì, è questo aspetto che non toglie nulla poi alla maturità, all'evoluzione della persona adulta ma che non viene contaminato o tolto nell'età appunto più avanzata ed è una peculiarità importantissima perché credo che sia anche un tassello di comunicazione fondamentale tra adulti e con i più piccoli che come hai detto tu però fortunatamente non sono stati ancora tra virgolette contaminati, sono ancora puri in questo senso e non sono ancora puri.
00:27:18Non l'hanno ancora persa la fantasia, la creatività e anche la riflessione su alcune tematiche, ecco perché all'inizio ho detto non solo le generazioni più nuove ma anche noi, soprattutto noi. Gianluca in chiusura dove hai portato questo progetto fin qui e dove lo porterai da settembre appunto in poi?
00:27:37Sì, allora diciamo il progetto è attivo da 15 anni, prima con le favole al telefono adesso con le favole ecologiche che si sono un po' fuse insieme e le ho presentate in tutte le scuole d'Italia, i comuni, i proloqui, i teatri eccetera.
00:27:52Ho appena finito un tour quest'anno appunto adesso sono un attimo in stand by, qualche settimana e poi riprenderò dove insomma mi imiteranno, ho già dei diversi contatti in Sicilia, tornerò in Sardegna sicuramente, in Chiemonte, insomma avrò il mio da fare anche quest'anno e sono felicissimo perché appunto stare con loro ti senti sempre giovane, l'unico rischio è quello della sindrome di Peter Pan.
00:28:20Forever young, è vero sono energia allo stato puro ai bambini. Gianluca allora ti seguiremo anche attraverso i social, sei molto attivo nelle tue tappe e buon lavoro allora, grazie davvero per essere stato nostro ospite e averci portato la fantasia in studio, grazie ancora Gianluca Lalli.
00:28:38Grazie a voi, grazie a voi, buon lavoro, arrivederci.
00:28:43E ora invece andiamo virtualmente in quella di Roma con la giornalista Sara Moretti per la rubrica VIP News, sigla e poi con lei.
00:28:52Eccoci con la nostra Sara Moretti in collegamento, parliamo di Cronan Carosa, l'estate è poi sempre un periodo particolarissimo per un po' appunto di VIP che vengono paparazzati, novità e quant'altro.
00:29:19Dicola in questi giorni il nuovo numero di Così, Sara buongiorno, ben ritrovata dopo la pausa estiva, tutto bene?
00:29:27Ben trovati, tutto bene, spero anche voi.
00:29:30Tutto bene anche qui, grazie. Allora senti, vediamo Regia gentilmente la cover di Così e partiamo con Sara a commentarla.
00:29:39Allora 5 donne reali in copertina, grazie Regia. Che cosa dire senza spoilerare troppo Sara?
00:29:46Sì, abbiamo scelto una copertina e un po' ovviamente ci siamo attenuti a quello che è il periodo perché il 31 agosto come tutti ricorderanno è purtroppo l'anniversario della morte di Diana.
00:29:57Abbiamo voluto quindi un po' anche omaggiarla facendo una copertina e raccontando il dietro le quinte del mondo dei reali, ovvero che poi alla fine se andiamo a vedere bene ognuno ha i propri scheletri nell'armadio
00:30:12che è molto attento a nascondere bene e che alla fine forse non si salva proprio nessuno perché tutti hanno qualcosa da nascondere.
00:30:23Faccio un breve, come hai detto tu, senza spoilerare troppo e partiamo per esempio da Camilla, da quando era l'amante di Carlo e quindi le telefonate scandalo
00:30:35e tutto quello che già uscì un po' di tempo fa per poi arrivare a Meghan Markle che è stata la pietra dello scandalo perché ha portato via Harry dalla famiglia reale
00:30:46quando in realtà forse è stata con lei che ha fatto le cose più alla luce del sole degli altri e visto che anche Kate che adesso comunque sta passando vivendo un periodo difficile come sappiamo
00:30:58e anche lei ha rivelato delle cose importanti per esempio di essere stata lasciata da William e di aver fatto di tutto per riconquistarlo e è stata lasciata addirittura a pare con una telefonata
00:31:13ma lo stesso anche il cancro che ha ucciso la regina che da quello che si apprende solo oggi appunto non è morta per vecchiaia ma per un cancro al midollo osseo
00:31:26insomma ci sono tante cose che i reali hanno sempre cercato di tenere ben nascoste al mondo e ai sudditi che però in realtà hanno appunto diverse cose che si guardano bene dal commentare
00:31:41quindi alla fine è meglio che ognuno si guardi le spalle senza dare troppo fastidio all'altro altrimenti qualche noto potrebbe venire al pettine
00:31:50perché oltre al ruolo istituzionale e quindi a quella come dire no a quell'immagine di facciata che devono tenere sono persone anche loro questo non ce lo scordiamo mai
00:32:01e quindi è come dire è facile che ci siano queste dinamiche questi silenzi queste cose non dette o queste bugie
00:32:09poi abbiamo un amore che finisce se ne parla già da un po' parliamo della coppia Lopez e Affleck in copertina e qui che aggiornamenti ci sono Sara?
00:32:21E che probabilmente ancora una volta abbiamo avuto la conferma che la minestra riscaldata poi alla fine non è proprio buona per quanto insomma metaforicamente parlando perché a me le minestre riscaldate piacciono tantissimo nella vita però io sono una buona forchetta
00:32:36e questo è una considerazione a parte e loro si erano ritrovati dopo tantissimi anni dopo questo ritorno di fiamma inaspettato dopo vent'anni dal loro addio in realtà si è rivelato semplicemente probabilmente una nostalgia anche del periodo della giovinezza
00:32:56e di tutto quello che poteva essere non è stato ma che in realtà ha continuato a non funzionare tant'è che lei nel giorno dell'anniversario ha chiesto proprio il divorzio ha firmato per il divorzio ma la loro crisi insomma va avanti da diverso tempo in diverse occasioni avevano già cominciato a non farsi più vedere insieme
00:33:15nonostante alla fine poi si erano anche risposati due volte quindi diciamo che probabilmente ci hanno creduto ce l'hanno messa tutta ma quando una storia non funziona va bene così c'è inutile probabilmente forzare quello che poi è il corso delle cose del destino perché se già vent'anni fa non era andata ci hanno riprovato ma non è andata nemmeno questa volta.
00:33:41E sulle minestre riscaldate in ambito culinario ti do pienamente ragione da altrettanta buona forchetta qual è la sottoscritta poi siamo a settembre ripartono tutte le trasmissioni non solo la nostra ma chiaramente tutte nuovo palinsesto abbiamo tre grandi nomi in copertina Carlucci, Mara Veniere e De Martino ecco che cosa ci dobbiamo aspettare?
00:34:06A De Martino penso come tutti voi ho avuto modo di apprezzarlo ieri sera l'ho visto alle prese con i pacchi mi è piaciuto tantissimo e ha portato una ventata di aria fresca in Rai non che Amadeus non fosse all'altezza per carità un mostro sacro della televisione però questo ragazzetto uscito da Amici dove semplicemente faceva il ballerino professionista
00:34:30e poi vabbè abbiamo avuto modo anche di vederlo alle prese con i suoi show come il Barstella e l'altro show sul Stasera tutto è possibile sempre sul Rai 2 no e già aveva avuto modo di farsi notare devo dire che con i pacchi mi ha sorpreso mi è piaciuto tantissimo mi ha divertito e questa è una bella sfida per lui e pensavo anche guardandolo ieri che adesso alla fine è lui quello ricco e famoso no visto che quando era con Belen
00:34:59c'era sempre questo problema che poi alla fine entravano in crisi perché lei era troppo ricca, bella e famosa rispetto a lui che era sempre un attimo dietro di lei invece questa volta sembra che la situazione si sia capovolta perché lui veramente fanno a gara per averlo e Belen in questo momento invece è un po' più messa da parte se vogliamo usare questo termine.
00:35:21Ripartono anche altri antesissimi show come hai detto anche tu, riparto ovviamente Domenica Inn con Mara Veniere non potrebbe essere altrimenti, un'estate un po' strana quella di Mara visto che ha avuto anche un paio di interventi e agli occhi credo se non sbaglio ha fatto la cataratta insomma niente di grave però riparte a pieno ritmo e si riprende la sua Domenica Inn e il suo posto e terrà compagnia
00:35:51ovviamente già la stanno aspettando i milioni di telespettatori che sono abituati a vederla in tv a farsi fare compagnia per tutti i pomeriggi invernali e riparte anche lo show di Milli Carlucci o altro imperdibile appuntamento del sabato sera quindi ballando con le stelle.
00:36:11Riparte il 28 settembre e lei ovviamente è al lavoro neanche a dirlo già da giugno e fra i nomi che pare che siano presenti tra le persone che pare che siano presenti anche se ancora non confermato c'è il nome di Barbara D'Urzo non si capisce se riuscite ad avere un accordo per averla effettivamente come concorrente a ballando o se sarà tipo la stella per una notte che pannerà però in ogni caso probabilmente
00:36:41vedremo un ritorno di Barbara D'Urzo in televisione questa volta come ballerina e sarebbe molto divertente e la cosa già mi curiosisce.
00:36:50E questa volta in Rai tra l'altro dopo la lunga esperienza alle reti media set.
00:36:56Sara dobbiamo solo aspettare allora l'evoluzione degli eventi e intanto grazie per averci aggiornati su quella che è la Gronanga Rosa almeno i fatti più eclatanti con il nuovo numero di Così.
00:37:08Grazie ancora Sara alla prossima, grazie Sara Moretti, grazie.
00:37:13Continuiamo a parlare di estate questa volta su una tematica purtroppo non propriamente positiva ed edificante perché complici gli spostamenti delle famiglie che vanno in vacanza,
00:37:37gli anziani spesso restano da soli in casa e quindi sono molto più esposti ai tentativi di truffa.
00:37:45Ne parliamo con il nostro ospite Daniele Ceresa che è il presidente dell'associazione Non Solo Pensionati e insieme a lui cerchiamo proprio di capire come si è andata in questi mesi passati.
00:37:57Daniele buongiorno, ben trovato.
00:37:59Buongiorno, buongiorno, ogni tanto ci sentiamo, mi fa molto piacere.
00:38:05Ci sentiamo perché è importantissimo, a parte il piacere di sentirci, ma è importantissimo fare il punto della situazione su una tematica così delicata che appunto va a toccare una categoria di popolazione più fragile e più esposta a questi tentativi di truffa.
00:38:27Quindi è giusto parlarne, non se ne parla mai abbastanza come di tante altre tematiche.
00:38:31Quindi Daniele, allora, com'è andata quest'estate 2024 in questo senso?
00:38:37Premetto alcune cose.
00:38:39Prima di tutto vi ringrazio per l'attenzione su questo tema così importante, così fondamentale e che veramente salva delle vite perché siamo arrivati anche a situazioni di truffati talmente disperati per esserci cascati che a un certo punto sono anche tolti la vita.
00:39:03Da quel lato lì direi che è un tema più importante di quanto non sembri.
00:39:09Io non sono più Presidente dell'Associazione perché ho lasciato il passo a Falcone Francesco che è il nuovo Presidente e sono comunque Presidente onorario perché hanno voluto onorarmi di questo titolo e continuo a occuparmi delle truffe, quindi è il mio tema.
00:39:32Com'è andata quest'estate?
00:39:34Per noi sempre male, nel senso che noi sogniamo la scomparsa totale delle truffe, ma ci rendiamo conto che è un sogno, è un'utopia.
00:39:45In realtà le truffe esistono dall'antica Roma, quindi a oggi non si può pensare di eliminarle completamente, ma si può pensare di contenerle e questo è il nostro obiettivo.
00:40:02Diciamo che collaboriamo con le forze dell'ordine, i carabinieri della provincia, il comune di Brescia, le forze di polizia e ci segnalano perché non tutte passano da noi, nel senso che noi ne riceviamo poche, le riceviamo poi di conseguenza dagli organi di polizia.
00:40:27Ne sono avvenute ancora, sia nella città di Brescia che nella provincia.
00:40:33Quali sono le truffe che avvengono più frequenti?
00:40:44Prima di tutto toccano l'amore verso i parenti, perché un anziano vive ormai di solitudine e questo è molto importante.
00:40:59Attenzione che la solitudine è quella che genera poi la fragilità in questo senso, quindi state vicini ai vostri anziani e date la possibilità di avere contatti frequenti e attenzione che i nipoti e i figli per gli anziani sono veramente importantissimi
00:41:24e quindi se gli toccano quelli diventano subito arrendevoli ed è questo che viene di solito fatto.
00:41:34Parlano di truffe dove si dice che il nipote ha avuto un incidente stradale, arriva l'avvocato in casa, finto avvocato naturalmente, personaggi tutti finti, finto avvocato ma con una presenza importante, vestito bene, con la cravatta, con la giacca eccetera,
00:41:56che sostiene che il nipote o il figlio è nei guai e quindi con un versamento immediato di una cifra veloce veloce veloce si può riuscire a chiudere la questione accontentando la persona che è stata colpita dall'incidente e facendo in modo che non avvengano peggiori conseguenze.
00:42:20Quando tocchiamo i nipoti e i figli gli anziani vanno in brodo di giugio, le perdono veramente la tranquillità.
00:42:28E poi molti intorno al denaro, intorno al denaro persino buttano dei soldi vicino alla macchina, la signora che è in macchina va fuori dalla macchina per raccogliere questi soldi, intanto dall'altro lato aprono la portiera e gli rubano la borsetta.
00:42:53E' un misto di furti e di truffe perché poi è anche difficile a volte mettere un confine preciso.
00:43:01Parliamo delle informatiche, lì c'è un mondo in crescita, gente che manda dei messaggi dicendo la tua banca è scollegata, se devi rifare il collegamento dacci i tuoi dati di login che con questi dati noi potremmo recuperare il tutto.
00:43:24E a questo punto, una delle truffe che ripetiamo nelle nostre commedie, il truffato si trova il conto corrente scoperto, svuotato in pochi minuti e da un rimbalzo tra vari paesi esteri dove si passa dalla Turchia alla Romania all'Oriente eccetera,
00:43:48dove è impossibile risalire a Sri Lanka, dove è impossibile risalire a chi veramente ha effettuato questa truffa.
00:43:57Facebook è diventato il mondo dei ladri e dei truffatori, mi spiace dirlo perché stiamo parlando di una organizzazione che sarebbe anche importante, ma i controlli sono insufficienti, i truffatori inventano continuamente piccoli nuovi siti da cui entrare per cui non è sempre lo stesso sito
00:44:22e questo a Facebook basta, risultato, chiedono 250 euro, 150 euro e in cambio daranno 3000 euro al mese e purtroppo qualche sprovveduto non solo anziano ci casca ancora.
00:44:41Poi i finti artigiani, finto operatore del gas, della luce, dell'ASM a Brescia sono frequentissimi, arrivano in casa, fanno finta di riparare qualcosa che invece non riparano, arrivano a paradossi dove a volte si cade un po' con ingenuità di dire mettete tutti i gioielli nel frigorifero
00:45:11perché così siamo al sicuro da un gas che distrugge i gioielli e purtroppo qualcuno ci cade e poi loro arrivano e trovano già il frigorifero con tutto quello che devono prendere.
00:45:25Anche perché Daniele ti interrompo un attimo, voi operate sul territorio di Brescia e provincia ma queste sono delle dinamiche che ritroviamo su scala nazionale, ahimè.
00:45:36Prima parlavamo di tutto ciò che riguarda l'identità digitale e l'educazione digitale che già fa acqua spesso nelle generazioni più giovani, figuriamoci in chi è nato in periodi in cui tutto ciò ancora non esisteva e che quindi non si è abituato, non è stato formato, non ha lavorato con questi nuovi mezzi a disposizione che non vanno demonizzati ma che diventano giustamente una piattaforma facile.
00:46:06Per poter agganciare o fare leva, pensiamo per esempio alle truffe romantiche, allora io ti chiedo come prevenire e come bloccare subito quando si ha il sentore, a chi ci si può rivolgere Daniele? Ci dai in chiusura dei consigli utili in questo senso che possiamo far passare a chi ci guarda?
00:46:25Nel caso di Brescia abbiamo il comune di Brescia che è molto attivo, hanno aperto uno sportello di cui noi siamo anche parte, infatti dopo vi do l'indirizzo, dove si può arrivare dopo la truffa però.
00:46:47Comunque durante la truffa io direi che telefonare alle forze di polizia è sempre importantissimo, se viene uno dell'ASM telefonare all'ASM, ma non usando i telefoni loro, i telefoni del truffatore, usando il proprio telefono con i propri numeri.
00:47:07Coinvolgere molto i vicini perché il vicinato purtroppo non è tanto di moda, ma un vicino che interviene gli rompe le uova, gli crea casino perché si accorge di quello che sta avvenendo.
00:47:21C'è sempre un rapporto di forze sballato nel senso che i truffatori sono due e il truffato è uno, quindi avere almeno una persona che ti dà una mano per evitare che uno ti parli e l'altro giri per la casa facendo finta di andare in bagno è importantissimo.
00:47:39Io direi mai farli entrare in casa, riceverli sul pianerottolo, lo so che non è una bella cosa ma per un truffatore è una buona possibilità entrando in casa di riuscire a toccare e non pensiate che ci siano posti dove non arrivano perché sono bravissimi e velocissimi.
00:48:03Tutti i trucchi vecchi come metto i soldi nella giacca del nonno, del papà o del marito, non parliamo delle chiavi nei vasi di fiori o sullo stipito della porta, tutti questi trucchi li sanno memoria quindi sono assolutamente da evitare.
00:48:21Vorrei segnalare un'altra cosa.
00:48:52Le altre zone possano trovare un parallelismo in quello che ci dici tu, questo indirizzo di cui ci parlavi prima Daniele.
00:48:58Diciamo che il comune di Brescia lo fa tramite l'ufficio sicurezza aperto uno sportello, però non ho qui il numero di telefono, mi spiace, non sono stato bravo.
00:49:14Lo sportello Truffe è in via Ziliani 6 e è aperto il lunedì dalle 14 alle 16 però questo avviene dopo.
00:49:24Il 112 va benissimo, i numeri ufficiali sono predisposti proprio a intervenire su queste cose, ma a volte è solo il consiglio perché basta dire non aprite la porta, lasciateli fuori eccetera eccetera, è sufficiente perché se non entrano in casa non possono fare niente.
00:49:52Una cosa particolare che voglio segnalare e che in rari casi lo premetto, però ci sono anche delle situazioni di stato confusionale indotto, cioè praticamente con sostanze ingerite e quindi non bevete nulla, non bevete il caffè se ve lo offrono eccetera,
00:50:17o nebulizzate o alcuni rari casi di ipnosi riescono anche a rendervi completamente schiavi per 10 minuti, il tempo che serve, considerando che le truffe sono sempre molto veloci, non pensate che il truffatore che viene gli dite ritorna tra due ore, ritorni oppure il truffatore resti lì un'ora o due ore,
00:50:43il truffatore in 10 minuti vi svuota la casa e sparisce perché ha paura di essere preso, anche se sa benissimo che le leggi sono tali e questo è anche utile per noi da fare in modo che il truffatore che non ha usato violenza sulla persona abbia una pena minore perché se no entriamo in una situazione ancora peggiore.
00:51:07Il truffatore non vi tocca, quando capite che c'è un truffatore che vi viene un dubbio e l'avete fatto entrare in casa, cosa da non fare, però vi togliete dalla porta, nel senso non vi mettete in mezzo tra l'uscita e il truffatore e dopodiché vi mettete a urlare o addirittura uscite fuori urlando, dite mi stanno truffando, mi stanno truffando, vedrete che non vi toccano con un dito
00:51:37e scappano di corsa a gambe elevate perché a loro non interessa mettersi ulteriormente nei guai.
00:52:07I tempi televisivi sono sempre molto veloci e tiranni, mi piacerebbe riuscire a parlare ancora di più.
00:52:37La gente si diverte perché sono divertenti e allo stesso tempo ne esce consapevole e partecipe perché riescono a vedere cosa avviene, tifano, loro dicono al truffato chiudi la porta, non fare questo, non fare quello e in quel momento sono parte attiva e diventano parte attiva nella difesa.
00:53:01C'è l'immedesimazione che poi può essere replicata in caso di emergenza e sarebbe un format bello da replicare anche altrove, in altre parti d'Italia. Daniele grazie, è stato preziosissimo, un appello che faccio a altre zone d'Italia per mettervi in contatto con voi, fondamentale quello che hai detto dell'associazione non solo pensionati. Grazie Daniele.
00:53:32329 68 71 699 il mio telefono.
00:53:37Perfetto, quindi chi vuole se lo segni e prenda il telefono in mano, grazie ancora a Daniele Ceresa.
00:53:43E ora rimanete con noi, inizia per la prima volta la rubrica dal titolo Orme di Giallo a cura della scrittrice Silvia Alonso, sentiamo che cosa ci racconta.
00:54:02E così sia, come tutte le hit parade degli anni 90 e 2000, vi ricordate quelle di Festival Bar che racchiudevano i più grandi successi dell'estate, la colonna sonora, questa raccolta di Mondadori, del giallo Mondadori, ci ha fatto compagnia tutta l'estate diventando un tormentone irresistibile.
00:54:23Amici di Ipso Facto e di Canale Europa, benvenuti a questa prima puntata di Orme di Giallo dalla vostra Silvia Alonso.
00:54:32Nora Venturini, Serena Venditto, Barbara Perna, Alice Basso, François Morlupi, Cristina Icardi e Ferdinando Pastori, dei big del Cosicrai, il giallo accogliente, il giallo divertente, 14 racconti, uno più bello dell'altro, che ci hanno riempito l'estate.
00:54:49È stato difficilissimo, pertanto, sceglierne due di cui parlarvi oggi. Che cosa ho scelto? Lo scoprirete tra pochissimo.
00:54:55Non è un mistero che lei sia la mia scrittrice preferita, autrice di Mondadori e di Rizzoli, autrice della serie della Golf e dell'Ispettore, autrice di Edna Silvera, l'insegnante, la professoressa di storia dell'arte che indaga nel crimine.
00:55:12Una penna stratosferica, una penna pirotecnica. Sa usare la penna come se fosse il pennello, inventando mille colori e nuove nuance. Sto parlando di Valeria Corciolani, che ci regala un racconto col suo stile unico, ispirato un po' all'atmosfera di Aldo Palazzeschi e alle Sorelle Materassi, ma col suo tocco culinario unico. Sto parlando del gatto, l'astice e il cammello.
00:55:37Siamo a Natale, nella famiglia Podestà, una delle famiglie più potenti della Genova Bene, e due ziette arzille, sebbene anziane, si stanno affacendando ai fornelli per preparare al loro nipote preferito un pranzo d'eccellenza, secondo la migliore tradizione ligure e genovese.
00:55:57Ma questo nipote è una specie di nipotastro, proprio alla papirino, perché ha un talento incredibile nel mettersi nei guai e soprattutto il talento per ricoprirsi di debiti a discapito della famiglia. Ecco perché sta maturando un piano alquanto delittuoso, ai danni proprio delle ziette.
00:56:15Ma non ha fatto i conti con un testimone d'eccezione. Granitico come una statua egiziana, con i suoi occhi magnetici color dell'oro, osserva tutto, diffidando di questo nipote malefico. E sarà proprio il gatto, di nome Nero Wolf, che riuscirà a sovvertire la situazione, grazie a una statuina del presepe, grazie proprio al cammello. Il gatto, l'astice e il cammello, è un racconto unico della raccolta di Cosicrain e Cosisia, che non potete perdervi.
00:56:46Catania, anni Sessanta, quartieri rossi. Le prostitute decidono di fare sciopero, esattamente come nella lisistrata di Aristofane. Ma se nella lisistrata di Aristofane la causa era la guerra, facciamo l'amore e non facciamo la guerra, nel caso di questo racconto di Maria Elisa Aloisi Peri Peri, è l'omicidio del loro protettore nonché amico.
00:57:10Le prostitute decidono di fare sciopero, fino a quando il responsabile di questo orribile assassino non salti fuori, a tutti i costi.
00:57:18A indagare sarà Ossidiana, che è una ragazza di vent'anni, allevata nei quartieri a luci rosse, proprio dalla mamma di Peri Peri, una prostituta, perché lei era una trovatella. Ma Ossidiana non è una prostituta, bensì una ladra.
00:57:32E sarà proprio il caso che la farà imbattere nel responsabile dell'indagine, un bellissimo capitano dei Carabinieri, di cui lei si innamora. Questo racconto d'amore fa da cornice all'indagine, perché Ossidiana e il bel capitano si rincorrono un po' come il gatto e il topo.
00:57:48E sono anche cane e gatto. Ma Ossidiana è ancora più scalta, più furba e più astuta del suo bel capitano. Infatti riuscirà a indagare nei meandri di questa storia vorticosa, ricca di colpi di scena.
00:58:02Il pregio di questa storia non è solo la struttura bellissima, ben fatta. Ricordiamo che Maria Elisa Aloisi è un avvocato di successo di Catania, penalista, ma anche vincitrice del premio tedeschi, col suo giallo Il canto della falena.
00:58:19E quindi questo racconto è ricco di colpi di scena, è molto valido dal punto di vista delle indagini. Ma il pregio più forte, sicuramente, è la ricerca storica che ha fatto sì che Maria Elisa Aloisi ci rendesse e ci restituisse a tutto tondo l'atmosfera degli anni Sessanta, facendoci ascoltare le musiche dei loro tempi, ricostruendo quel mondo, fatto delle trasmissioni televisive, fatto di jukebox, fatto di un certo tipo di macchine che avevano ancora il motorino di avviamento.
00:58:46Allora, per i peri di Maria Elisa Aloisi per la raccolta Cosi Crime e Cosi Sia.
00:58:54La raccolta di Cosi Crime e Cosi Sia la potete trovare non solo su Medicola, ma anche su ebook e su Kindle. E io, ringraziandovi per l'attenzione, vi do appuntamento alla prossima puntata di Ormi di Giallo con la mia pistola. Grazie da Silvia Alonso.
00:59:17E grazie anche alla nostra Silvia Alonso, felicissimi di averla con noi per questa stagione televisiva. E ora parliamo di teatro. A settembre, quindi, ripartono anche le programmazioni teatrali, le tournée. Lo facciamo in compagnia del regista e attore Francesco Branchetti. Francesco, buongiorno, ben trovato.
00:59:41Buongiorno e bentrovati.
00:59:43Grazie. Tu, Toscano, come me, tu di Firenze per l'esattezza, dal 2000 inizi una proficua collaborazione con i maggiori drammaturghi italiani e stranieri contemporanei, mettendo in scena molti loro testi. L'abbiamo detto, una nuova stagione, una nuova tournée che parte nei maggiori teatri italiani. Quali spettacoli ti vedranno all'Opera? Dove possiamo venire a vederti?
01:00:09Allora, quest'anno davvero c'è l'imbarazzo della scelta, perché avrò sei tournées nazionali, praticamente, che una dopo l'altra e qualcuna anche incrociandosi, diciamo, l'una con l'altra, andranno avanti. Il primo spettacolo sarà Il Visitatore, tratto dal testo di Eric Emanuel Schmidt, testo molto bello.
01:00:36Portato in scena ormai quasi vent'anni fa da Turi Ferro e Kim Rossi Stewart, che racconta dell'incontro di Sigmund Freud con una figura che ci fa pensare alla figura di Dio.
01:00:53Si svolge nel 1938, in pieno periodo nazista, ed è un testo di grandissima profondità, spiritualità e racconta molto delle paure, della condizione dell'uomo contemporaneo che molto spesso sente in un periodo così drammatico, pieno di violenza, di guerre.
01:01:24Sente una tensione verso la vita spirituale e sente il bisogno, forse alle volte, di qualcosa di importante o magari di superiore per riuscire a capire, a darsi una ragione di tanto orrore, di tanta mostruosità.
01:01:49Ed è la domanda che si fa a Freud nel testo che portiamo in scena. È un testo che toccherà teatri importanti e a cui tengo davvero molto.
01:01:57Poi porteremo in scena un testo che si chiama Tre sul terrazzo, con Nadia Rinaldi, che è una commedia molto divertente sul mondo della televisione, un testo pieno di ironia, pieno di satira, che racconta con un umorismo cattivissimo il mondo della televisione fino a che punto può arrivare pur di avere audience.
01:02:23Successivamente ci saranno in scena Una come me con Matilde Brandi, che racconta in chiave estremamente comica la storia di una donna che ha uno sdoppiamento di personalità e quindi uno sdoppiamento totale di vita in due appartamenti diversi, con due uomini diversi, ma il tutto in una chiave veramente funambolica e molto divertente.
01:02:48Poi avremo un testo che avrà una tournée molto lunga, L'onorevole il poeta e la signora di Aldo De Benedetti, un testo che è stato rappresentato in tutto il mondo e in cui io sarò in scena con Lorenzo Flaherty e Isabella Giannone e sarà veramente in tutti i teatri italiani più importanti, dal Parioli a Roma, ma in tantissimi teatri veramente dalla Sicilia alla Val d'Aosta.
01:03:18Praticamente ti serve il dono dell'obiguità per questa stagione 2024-2025, perché nell'ascoltarti io pensavo fossero anche magari una dopo l'altra, invece dicevi che ci saranno delle tappe, delle tournée che si vanno ad incrociare addirittura, quindi ti vedranno uccelli di bosco da una regione, da una città all'altra con più spettacoli in contemporanea, diciamo che l'adrenalina non ti mancherà.
01:03:46Assolutamente, andremo veramente dalle isole alla Val d'Aosta, alla Puglia, alla Sicilia, saremo veramente ovunque.
01:03:59Però se ci pensi, dopo tutto il periodo di fermo con le maestranze artistiche completamente bloccate, i talenti artistici dalla pandemia e la ripresa e talvolta la crisi, pensiamo per esempio alle sale cinematografiche che sono cambiati gli usi e i costumi con le piattaforme On Demand,
01:04:19se pensi che i numeri spesso non sono incoraggianti, il fatto che ci sia in prospettiva una stagione più tournée così ricche, fanno sperare anche in termini sensolato, non solo per te e per i tuoi colleghi dello staff, del cast, ma proprio della passione nei confronti di quest'arte bellissima che è il teatro.
01:04:43Devo dire che è molto vero e molto giusto quello che dici e anche nel teatro la situazione come nel cinema è cambiato veramente tutto.
01:04:56Questa stagione felice viene veramente dopo degli anni molto difficili e la ripresa è stata di una difficoltà clamorosa sia per le compagnie sia per i teatri e tuttora ci sono delle grandi difficoltà ma soprattutto dei grandi cambiamenti.
01:05:23Il teatro non è assolutamente più quello di prima, tanti meccanismi sono cambiati, ahimè purtroppo il numero degli spettacoli, il numero delle compagnie è infinitamente ridotto rispetto a prima del Covid, tantissimi teatri non hanno ahimè purtroppo riaperto dopo il Covid,
01:05:48per cui è una situazione in cui siamo in un nuovo teatro, in un nuovo mondo. Io credo che il discorso che hai fatto per il cinema valga anche per il teatro.
01:06:00La tenacia piano piano qualche risultato lo dà, però devo dire e fare anche un grande augurio, mi auguro che veramente sia questo anno il primo anno che possa dirsi, non voglio dire come prima del Covid,
01:06:24ma insomma che sia un vero ritorno alla normalità che insomma diciamo in questi anni è stata molto molto lontana dal nostro quotidiano di teatranti.
01:06:34Molto molto dura, senti non abbiamo finito la carrellata perché qualche titolo ci manca, è vero? Sei d'accordo con me? Ho fatto bene il conto?
01:06:43Assolutamente!
01:06:44Dai raccontaci una carrellata finale prima di aggregarti a me per i saluti a chi ci sta guardando.
01:06:51Mancano due spettacoli molto particolari, uno è Senza Respiro ed è un giallo noir anche con un po' di velato erotismo che si chiama Senza Respiro che sarà interpretato da Simone Lambertini e da Pamela Prati
01:07:13ed è un testo molto molto molto bello che ricorda un po' i romanzi di Simenon, certe atmosfere molto molto particolari, molto molto fascinose, è un teatro interessante, un testo molto curioso e che ho avuto subito voglia appena l'ho letto di portare in scena.
01:07:35E poi ci sarà la ripresa per il terzo anno di Cose di ogni giorno con Danny Mendez che sarà in scena per il terzo anno e racconta in una versione veramente tragicomica la famiglia contemporanea nella sua declinazione più difettosa.
01:07:55Insomma è una famiglia di mostri, è quasi una sorta di nuovi mostri, ogni elemento della famiglia raccoglie quasi tutti i difetti della contemporaneità e la moglie che forse è il personaggio un pochettino più normale tenta di tenere unito questo agglomerato di follie della società contemporanea e della famiglia contemporanea.
01:08:24È un'analisi della famiglia contemporanea secondo me molto divertente ma che fa anche molto riflettere.
01:08:30Anche perché il teatro sposa benissimo questi due aspetti, ha questa funzione duplice, cioè da una parte è un momento anche di sbaglio soprattutto se si va a vedere delle gommedie, però dall'altra c'è sempre una morale che in qualche modo quando si esce dalla sala ci portiamo dietro e su cui dobbiamo riflettere secondo me, sei d'accordo?
01:08:51Assolutamente sì e io sono uno di quelli che continuo a credere che il teatro sia l'ultimo baluardo di libertà espressiva assoluta e forse più delle altre arti ha la possibilità di parlare in maniera diretta senza filtri con il pubblico con la possibilità anche di un contraddittorio
01:09:17che magari altri mezzi non hanno, il gradimento e la fruizione del pubblico è da origine a un'esperienza unica che ha la possibilità di dare degli spunti di riflessione importanti al pubblico e credo ancora nel valore profondo e anche sociale ed educativo del teatro.
01:09:45Ci credo anche io tantissimo e ha un fascino tutto particolare, poi mi hai fatto tornare in mente i tempi da ragazzina quando amavo intrufolarmi dopo lo spettacolo nelle vostre gamberini.
01:09:56Francesco è stato un piacere averti il nostro ospite, dovrei dire una parolaccia alla spagnola ma ci siamo capiti non te la dico perché siamo in onda comunque è quella cosa lì per tutta questa stagione teatrale che ti aspetta.
01:10:11Un abbraccio davvero a te e a tutto il cast che lavora insieme a te nei vari spettacoli, grazie a Francesco Branchetti.
01:10:19Grazie a voi e grazie da parte di tutti quanti, di tutto quanto il cast, di tutti.
01:10:25E insieme a te grazie ovviamente a chi ci ha guardato in questa prima puntata della seconda stagione televisiva di Ipso Fatto, l'Italia si racconta, alla prossima settimana, grazie ancora a tutti.
01:10:40Sottotitoli e revisione a cura di QTSS