Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Trascrizione
00:00Un centro come questo per la protezione civile, credo che sia invidiato a livello nazionale, è un gioiellino, è un fiore all'occhiello per tutta la nostra regione.
00:14Sono più di 5.000 i volontari di protezione civile nel Bresciano che portano il loro supporto non solo nella nostra provincia, ma anche nelle tante emergenze sul territorio nazionale.
00:23L'assessore regionale alla sicurezza romano Larussa ne ha elogiato l'efficienza in una giornata bresciana con la visita al centro polifunzionale di Roncadelle della protezione civile a Piancamuno,
00:32dove in un bene confiscato alla criminalità organizzata è stato realizzato un centro di addestramento nazionale per l'unità cinofile.
00:39Per questa specializzazione proprio della protezione civile bresciana arriva la richiesta di un riconoscimento formale.
00:44Nel giro di pochissimo tempo concretizzeremo in modo da dare un'ulteriore ufficialità.
00:51Quello che mi ha fatto molto piacere è vedere come un immobile sottratto alla criminalità organizzata che abbiamo voluto dare al Comune
01:03che è stato e che sarà ancora di più in futuro utilizzato proprio soprattutto per l'addestramento dei cani per l'impegno sociale e comunque per l'impegno della protezione civile.
01:15Si sta valutando un iter normativo che vada a riconoscere la gratuità del servizio veterinario per le unità cinofile al pari delle assicurazioni che vengono in carico ai conduttori stessi.

Consigliato