Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
L'annuncio ieri pomeriggio sulla sua pagina facebook. “I progettisti a volte- dice il sindaco Basile- Non vivono il territorio e sottovalutano le reali esigenze delle persone. Stop alla pista ciclabile di via Del Vespro e cancellazione in vista per quella pericolosa di via campo delle Vettovaglie.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Cambiare, ascoltare i cittadini, rendersi conto di persona dei problemi segnalati è un segno di grande maturità politica.
00:07Come un segno di scarsa considerazione ai problemi reali della zona, può essere invece quello di avere realizzato piste spazzando via spazi indispensabili per i disabili e parcheggi vitali per i commercianti.
00:18Le immagini di un invalido che viene spinto dal suo accompagnatore, chissà da dove, da quale parcheggio lontano, hanno fatto il giro del web.
00:25Sì, perché la pista ciclabile a quattro corsie di via del Vespro non ha tenuto conto che in quella via sorge una struttura strategica all'azienda sanitaria,
00:33dove quotidianamente si recano disabili e invalidi in carrozzina e di quei parcheggi riservati eliminati ce n'è bisogno, come il pane.
00:40I progettisti non hanno tenuto conto che mettere davanti ai pochi esercizi commerciali una pista di quelle dimensioni, con tanto di cordoli, significava chiusura sicura delle attività.
00:49Come chi ha pensato la pista, pista si fa per dire, di via Campo delle Vettovagli, non ha tenuto conto che in uno spazio così esiguo solo un coraggioso potrebbe avventurarsi tra camion e auto
01:00che escono dai parcheggi, scelte contestate da commercianti, da cittadini e da diversi comitati come il 3S.
01:06E allora l'annuncio ieri pomeriggio del sindaco Federico Basile sulla sua pagina Facebook.
01:10I progettisti a volte, dice il sindaco Basile, non vivono il territorio e sottovalutano le reali esigenze delle persone,
01:16stop alla pista ciclabile di via del Vespro e cancellazione in vista per quella pericolosa di via Campo delle Vettovagli.
01:23Via del Vespro, pista ciclabile, ma non solo.
01:27E da ieri un po' che faccio il giro sono stato anche a Piazza Caeroli per vedere il cantiere del viale San Martino.
01:34Molto spesso capita che i progettisti, i direttori lavori, magari i dirigenti disegnano su carta,
01:40poi quando si fanno le cose ci si rende conto che non è proprio come dovrebbe essere.
01:44Per questo motivo avevamo già sospeso lavori, ma giusto per chiarezza e quindi abbiamo già avviato quella che è la variante,
01:51perché questa pista ciclabile così per come è fatta non può andare bene.
01:55Questo lo sappiamo e siccome siamo responsabili sappiamo anche come operare,
02:00mantenendo l'idea delle piste ciclabili perché servono alla città e servono ad un ragionamento molto più ampio,
02:06ma la sistemeremo per come dobbiamo.
02:08Questo vale anche per il campo dell'evento valide.
02:12So che ci sono tante critiche, so che i social sono l'ambiente migliore per parlare.
02:17Noi le cose le facciamo e quando ci rendiamo conto che le cose disegnate magari non sono quelle che dovrebbero essere,
02:23le sistemiamo.
02:23Grazie.
02:24Grazie.
02:25Grazie.
02:26Grazie.
02:27Grazie.

Consigliato