Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Roma, 29 aprile 2025
"A sopperire al calo demografico, non bastano le migrazioni dall’estero, tanto che - come poc’anzi ricordava la Ministra Calderone - permane la circostanza che un lavoratore su due tra quelli cercati dalle imprese, permane tra quelli a “difficile reperibilità”. Peraltro il trattamento dei migranti - con salari che, secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro, risultano inferiori di un quarto rispetto a quelli dei connazionali - se non addirittura con fenomeni scandalosi come il caporalato, va contrastato con fermezza. Il carattere della nostra società italiana è a misura della dignità della persona che lavora, anche per rispettare l’articolo 36 della nostra Costituzione". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visitando a Latina l'azienda BSP Pharmaceuticals S.p.a. in occasione della celebrazione della Festa del lavoro.
Quirinale

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Occorre porre argina a queste dinamiche per non rischiare di provocare vuoti e fratture nel corpo unitario prezioso del nostro Paese.
00:10A sopperire al calo demografico non bastano le migrazioni dall'estero, tanto che, come poc'anzi ricordava in suo calderone,
00:19permane la circostanza che un lavoratore su due, tra quelli cercati dalle imprese, permane tra quelli a difficile reperibilità.
00:28Peraltro, il trattamento dei migranti con salari che, secondo l'OIL, risultano inferiori di un quarto rispetto a quelli dei nostri connazionali,
00:40se non addirittura con fenomeni scandalosi come il capolarato, va contrastato con fermezza.
00:47Il carattere della nostra società italiana è a misura della degnità della persona che lavora,
00:53anche per rispettare l'articolo 36 della nostra Costituzione.

Consigliato