Tre ore col fiato sospeso per i fedeli e i curiosi in Piazza San Pietro in attesa dell’esito del voto in Conclave. Fumata nera, nulla di fatto, ma la lunga attesa ha fatto sperare in molti in un esito diverso. La fumata del comignolo della Cappella Sistina era attesa intorno alle 19 ma si è mostrata alla piazza solo intorno alle 21. «Mi sono raffreddata» dice scherzando una signora che non si aspettava come molti di rimanere fuori fino a sera. «Ma domani torniamo per forza, se oggi è nera domani sarà bianca». «Ero sicura che fosse nera oggi» dice una ragazza mentre un frate non nasconde la stanchezza per l’attesa: «Sono distrutto, non mi interessa più del Papa vado a cercare una pizza», dice ridendo.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Ma beh, lo sapevamo già, il pronostico era abbastanza chiaro, ci troviamo di fronte, insomma, un momento abbastanza difficile, non ci potevamo aspettare già una fumata bianca, visto che la chiesa, soprattutto dopo Francesco, è molto frammentata.
00:19Mi sono raffreddata. E come no? No, adesso non freddetemi. Signora, domani torna qui? E beh, per forza, oggi era nera, domani c'è da sperare che sia bianca.
00:36Siamo un po' decepcionadas, perché abbiamo aspettato per due ore, era nera, ma domani ritorniamo.
00:48Avete un po' sperato che fosse bianca? Sì, per vedere il nuovo papà.
00:57Effettivamente sì, perché è la prima volta che seguo la lettura del papà in diretta, quindi sì, ci speravo, la verità.
01:04È stata una cosa molto bella, devo dire la verità. Domani mattina penso che gli fanno di nuovo la... però dopo il lavoro, quindi mi dispiace, spero che lo fanno domani sera, così posso venire.
01:15Ci avete sperato un po'? No, però due ore.
01:18Eh, potevano farlo prima.
01:20Esatto, anche io ero sicura fosse nera, sì, oggi. Però torneremo.
01:25L'ore d'attesa pensavamo che, insomma, l'avrebbero eletto, invece no.
01:29Sono stanco morto, eh? Ho fame. Non mi interessa, papa, dove è di... pizza? No, no.