Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Chi l’ha detto che uno smalto, oltre a dare una ventata di colore alle unghie, non possa anche rinforzarle? Questa è infatti la filosofia degli smalti cc, che puntano a uniformare le unghie, colorarle leggermente  e allo stesso tempo a trattarle.

Cosa sono gli smalti cc
Gli smalti cc (dove cc sta per “color & care") si basano sullo stesso principio delle creme viso cc, ovvero creme che, oltre a colorare leggermente la pelle e a uniformare la carnagione, la trattano idratandola, nutrendola e proteggendola dal sole. Nel caso degli smalti, si tratta di formulazioni in colorazioni nude, o leggermente colorate, che rinforzano le unghie, le levigano e le proteggono, uniformando il colore del letto ungueale.
[amica-gallery id="1441571" title="Manicure per la primavera 2025? Proviamo con questi colori pastello"]
A cosa servono
La stragrande maggioranza degli smalti cc contiene vitamine (come E, B5) per l'idratazione e la crescita, cheratina per aiutare a rinforzare le unghie deboli o fragili, calcio o silice per fortificare e prevenire la rottura ed estratti vegetali per dare idratazione e lucentezza. Non contengono inoltre formaldeide, o comunque sostanze chimiche aggressive che possono danneggiare l’unghia. Alcuni offrono inoltre la protezione UV, che protegge le unghie dallo scolorimento causato dall'esposizione al sole.
[amica-gallery id="1441584" title="Unghie naturali senza smalto e in gel: foto e idee da Pinterest"]
Chi può usarli?
Gli smalti cc sono particolarmente consigliati per chi ha unghie danneggiate dall'uso eccessivo di acrilici, gel o solventi, che si sfaldano o si indeboliscono e che tendono a spezzarsi, ma sono comunque perfetti per chiunque voglia avere unghie più sane senza rinunciare allo smalto colorato. L’effetto, inoltre, è molto simile a quello delle soap nail: la base è costruita da smalti trasparenti dalla texture gelatinosa, che può essere rosa, pesca o lilla. In questo caso però non servono gel né acrilici, perché gli smalti CC si applicano come qualsiasi altro smalto.
A seconda dell’effetto desiderato si possono dare due o più mani, oppure si possono utilizzare come base e poi abbinarli a uno smalto nude o rosato più coprente, su cui si può applicare un altro mano di smalto CC.
[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti.
00:30Grazie a tutti.
01:00Grazie a tutti.
01:30Grazie a tutti.

Consigliato