Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
La riqualificazione delle strutture e la realizzazione di un nuovo edificio, con tanto di parcheggio sotterraneo: vedrà la luce entro il 2029 la nuova città giudiziaria di piazzale Clodio a Roma.

Il decreto regionale che definisce l'iter è stato presentato nella sede della Regione Lazio e prevede anche la sistemazione di tutte le aree verdi di Monte Mario, compreso il riassetto della vegetazione della collina colpita dall'incendio del luglio dell'anno scorso. Ieri, alla presenza del ministro Carlo Nordio, del sottosegretario alle infrastrutture Tullio Ferrante, del presidente del Lazio Francesco Rocca e del sindaco Roberto Gualtieri, è stato dunque dato seguito al protocollo d'intesa sottoscritto il 10 luglio scorso tra Regione, Roma Capitale, ministeri della Giustizia e delle Infrastrutture. Le opere, per cui si stima un investimento di risorse di circa "80 milioni", ha detto Ferrante, saranno realizzate attraverso un concorso di progettazione internazionale. Entro luglio ci sarà l'indizione del bando e l'intero progetto dovrà vedere luce non oltre il 30 aprile 2029, mentre a ottobre 2029 ci sarà il collaudo statico.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La riqualificazione delle strutture e realizzazione di un nuovo edificio, con tanto di parcheggio sotterraneo, vedrà la luce entro il 2029 la nuova città giudiziaria di piazzale Claudio a Roma.
00:11Il decreto regionale che definisce l'iter è stato presentato nella sede della regione Lazio e prevede anche la sistemazione di tutte le aree verdi di Montemario, compreso riassetto della vegetazione della collina colpita dall'incendio del luglio dell'anno scorso.
00:27Ieri, alla presenza del ministro Carlo Nordio, del sottosegretario delle infrastrutture Tullio Ferrante, del presidente del Lazio Francesco Rocca e del sindaco Roberto Gualtieri, è stato dato seguito al protocollo d'intesa sottoscritto il 10 luglio scorso tra Regione, Roma Capitale, Ministeri della Giustizia e Infrastrutture.
00:45Le opere per cui si stima un investimento di risorse di circa 80 milioni, ha detto Ferrante, saranno realizzate attraverso un concorso di progettazione internazionale.
00:55Entro luglio ci sarà l'indizione del bando e l'intero progetto dovrà vedere la luce non oltre il 30 aprile 2029, mentre a ottobre 2029 ci sarà il collaudo statico.
01:06Grazie a tutti.
01:07Grazie a tutti.

Consigliato