Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Ora c’è la data ufficiale di inizio lavori per i cardinali: Mercoledì 7 Maggio. Dunque la Cappella Sistina da ora e fino all’elezione del nuovo Papa diventa inaccessibile per i visitatori. Per prevenire ogni possibilità di comunicazione con l’esterno infatti non basta più chiudere a chiave la porta. In campo sono stati chiamati gli specialisti della sicurezza digitale e mezzi come i disturbatori di frequenze che bloccano il segnale dei telefonini. Si sta procedendo alla bonifica da possibili “cimici” e gli edifici saranno schermati anche per prevenire l’intrusione di droni.

Tra i 135 cardinali al voto potrebbe non esserci Angelo Becciu. Ieri pomeriggio è trapelata la notizia secondo cui sembra che il cardinale sia pronto al passo indietro. Becciu avrebbe detto a più persone che dietro la sua decisione non ci sarebbe un’assunzione di responsabilità. Ma, soltanto, l’intenzione di non creare ulteriore danno all’immagine della Chiesa. Il cardinale sardo continua infatti a sostenere la sua “innocenza”, convinto che dietro la sua condanna per la compravendita-truffa di un palazzo a Londra, decisa all’epoca in cui era Sostituto agli affari generali della Segreteria di Stato, ci sia un complotto. Del quale, ha detto, è pronto a portare le prove nelle prossime ore.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ora c'è la data ufficiale di inizio lavori per i cardinali, mercoledì 7 maggio. Dunque la Cappella Sistina, da ora e fino all'elezione del nuovo Papa, diventa inaccessibile per i visitatori.
00:12Per prevenire ogni possibilità di comunicazione con l'esterno, infatti, non basta più chiudere a chiave la porta.
00:18In campo sono stati chiamati gli specialisti della sicurezza digitale e mezzi come i disturbatori di frequenze che bloccano il segnale dei telefonini.
00:26Si sta procedendo alla bonifica da possibili cimici e gli edifici saranno schermati anche per prevenire l'intrusione di droni.
00:34Tra i 135 cardinali al voto potrebbe non esserci Angelo Becciu.
00:39Ieri pomeriggio è trapelata la notizia secondo cui sembra che il cardinale sia pronto al passo indietro.
00:45Becciu avrebbe detto a più persone che dietro la sua decisione non ci sarebbe un'assunzione di responsabilità,
00:50ma soltanto l'intenzione di non creare ulteriore danno all'immagine della Chiesa.
00:56Il cardinale Sardo continua infatti a sostenere la sua innocenza,
00:59convinto che dietro alla sua condanna per la compravendita truffa ad un palazzo a Londra,
01:04decisa all'epoca in cui era sostituto agli affari generali della segreteria di Stato,
01:09ci sia un complotto del quale, ha detto, è pronto a portare le prove nelle prossime ore.
01:14Grazie.
01:15Grazie.
01:16Grazie.
01:17Grazie.
01:18Grazie.

Consigliato