Roma, 29 apr. (askanews) - Nuovo giorno di congregazioni generali tra i cardinali che dal 7 maggio saranno riuniti in conclave per l'elezione del nuovo Papa. In primo piano il caso Angelo Becciu, il cardinale sardo, coinvolto nel processo sulla vendita del palazzo londinese di Sloane Avenue, che mentre si riunivano i cardinali ha comunicato in una nota: "Ho deciso di obbedire come ho sempre fatto alla volontà di Papa Francesco di non entrare in conclave pur rimanendo convinto della mia innocenza".I cardinali, riunitisi anche nella terza messa in suffragio di Papa Francesco presieduta dal cardinale vicario Baldassere Reina, hanno sottolineato che l'abuso sessuale clericale è una delle sfide principali che il successore di Francesco sarà chiamato ad affrontare; arrivando in Vaticano per la sesta riunione hanno cercato di evitare ogni commento e sviare i giornalisti che li attendevano in Piazza San Pietro sul caso Becciu.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Nuovo giorno di congregazioni generali tra i cardinali che dal 7 maggio saranno riuniti in conclave per l'elezione del nuovo Papa.
00:07In primo piano il caso Angelo Becciu, il cardinale sardo coinvolto nel processo sulla vendita del palazzo londinese di Sloan Avenue,
00:16che mentre si riunivano i cardinali ha comunicato in una nota
00:19«Ho deciso di obbedire, come ho sempre fatto, alla volontà di Papa Francesco di non entrare in conclave, pur rimanendo convinto della mia innocenza».
00:27I cardinali, riunitisi anche nella terza messa in suffragio di Papa Francesco, preseduta dal cardinale vicario Baldassarre Reina,
00:35hanno sottolineato che l'abuso sessuale e clericale è una delle sfide principali a cui il successore di Bergoglio sarà chiamato ad affrontare.
00:43Arrivando in Vaticano per la sesta riunione hanno cercato di evitare ogni commento
00:47e sviare i giornalisti che li attendevano in piazza a San Pietro, proprio sul caso Becciu.
00:57Il nuovo Papa dovrà essere sulla linea di Paolo, che si è risolta la scuola, deve domandarle a lui.
01:01Ma non ha parlato con voi i fratelli?
01:03Lui.
01:04Adios.
01:07Molto valioso.
01:08Grazie, grazie.
01:09Come sta andando queste conoscenze?
01:13Ognuno parla di quello che crede è il più importante.
01:16E vi state conoscendo in questi giorni?
01:18Anche sì.
01:19Grazie per passare, per favore.
01:22Grazie a tutti.