Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:0080 anni fa la liberazione del nazifascismo, 25 aprile 2025, sfilano per le vie della provincia i mezzi protagonisti di quel 1945, tra carri, auto, jeep, camion anni 30 e 40 e motociclette.
00:16Niente claxon come in passato, ma un corteo silenzioso per rispettare i 5 giorni di lutto nazionale per la morte del Papa, organizzato dall'associazione culturale Cenni Storici di Castegnato.
00:26Abbiamo deciso di farlo lo stesso, ugualmente, perché ormai l'organizzazione era andata avanti, sempre comunque per rispettare la decisione delle istituzioni riguardante questo lutto importante che sta affrontando la nostra nazione.
00:41Il nostro museo itinerante avrà sempre, avrà comunque modo di esprimersi. Il percorso è più lungo, più marginale, abbiamo dovuto seguire delle regole.
00:54Con i mezzi anche figuranti, tra staffette partigiane, croce rossine, nazisti e militari americani, un'occasione per ricostruire quel periodo che portò alla fine del regime fascista da parte del Comitato di Liberazione.
01:07Io oggi rappresento una partigiana e nel vestirmi con Pierre ho saperto che anche la mia bisnonna lo faceva, quindi per me è molto emozionante oggi, sono molto contenta.
01:19Io sono della croce rossa americana, anche il mio compare qua a fianco, e qua invece abbiamo un nazista direttamente da Modena.
01:28Partiti da Castegnato, i mezzi hanno attraversato parte della provincia in Franciacorta, con sosta al maglio di ome e passaggi in alcune cantine.
01:36Abbiamo voluto esserci anche quest'anno, sempre con lo stesso spirito, sempre con la stessa voglia di testimoniare, ovviamente tenendo conto di tutto, con i nostri mezzi, con i nostri figuranti.

Consigliato