Categoria
🗞
Novità Trascrizione
00:00Giovedì 20 di aprile, ecco il nuovo giornale di Brescia, esce in nuovo formato, in un formato leggermente ridotto, con una grafica leggermente diversa, soprattutto per quanto riguarda i titoli e le testatine. Esce dal nuovo centro stampa quotidiani.
00:17E' con un servizio dagli archivi di Teletutto e con l'allora direttore Fuvio Manzoni che torniamo a 25 anni fa all'avvio delle rotative del centro stampa quotidiani, voluto d'editoriale bresciane da Sesab. Oggi nell'impianto di Erbusco si stampano 12 quotidiani, due a tiratura nazionale e 10 locali, tra i quali il giornale di Brescia.
00:35Era la notte tra il 19 e il 20 aprile del 2000, è partita la produzione di quotidiani in questo centro stampa. Da quella data ha portato a far diventare questo centro stampa, questo sito produttivo, sicuramente un centro stampa di riferimento in Italia, ma anche in Europa.
00:51C'è un primato mondiale per il CSQ scelto per il Nord Italia, anche da testate internazionali.
00:56Da qualche mese produciamo anche con tecnologia digitale, testate internazionali, qual è il New York Times, Frankfurt Allgemeine, Le Monde e questa è una delle peculiarità del nostro centro stampa che è infatti l'unico al mondo nella stampa di quotidiani ad avere la doppia tecnologia, quindi la tecnologia offset per le grandi tirature e la tecnologia digitale per le piccole tirature.
01:20In un mondo dell'editoria che cambia sempre più velocemente e sempre più frequentemente, la scelta di far nascere il centro stampa quotidiani guardava agli albori del nuovo millennio già al futuro.
01:31Purtroppo, o per fortuna se lo guardiamo dal lato di centro stampa quotidiani, pochi tra gli editori locali hanno avuto la lungimiranza del giornale di Brescia nel fare sinergia con altri editori.
01:43Quasi 300.000 le copie stampate ogni giorno, per un totale che si aggira annualmente attorno ai 100 milioni di giornali per raggiungere i lettori con l'informazione che nasce nella fabbrica delle notizie.
01:53L'impegno è massimo sempre per cercare di soddisfare tutte le esigenze di editori di quotidiani come il giornale di Brescia e altri che ovviamente attraversano momenti difficili.
02:06Quindi il nostro compito è quello di supportarli, di fare in modo che perlomeno l'ultima parte della produzione, quella notturna, non tolga il sonno ai nostri editori.