ROMA (ITALPRESS) - "In Italia quali sono le priorità e come si deve operare sulla sanità è deciso dal Piano sanitario nazionale e l'ultimo è stato scritto nel 2011, era un governo di centrodestra, siete stati al governo 10 anni e non avete non avete mai scritto un Piano sanitario nazionale e oggi ci venite a spiegare quanto sia importante la sanità? Spero che la gente capisca il gioco che si sta portando avanti". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del premier time alla Camera, rivolgendosi alla segretaria del Pd, Elly Schlein. "Noi vogliamo scrivere il nuovo Piano sanitario nazionale, speriamo che su questo almeno ci vogliate dare una mano invece che stare lì a fare le macumbe perché le cose vadano male e magari potete risalire nei sondaggi", ha aggiunto.
xb1/pc/mca1
(Fonte video: Pagina Facebook Giorgia Meloni)
xb1/pc/mca1
(Fonte video: Pagina Facebook Giorgia Meloni)
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Il Fondo Sanitario Nazionale è stato portato a 136 miliardi e 500 milioni nel 2025, che questo è il livello più alto di sempre.
00:16Quando noi ci siamo insediati nel 2022, quel fondo era di 126 miliardi, erano 10 miliardi meno di adesso e il PD, quando è stato al governo, non si è mai sognato di fare aumenti come quello che abbiamo fatto noi in questi due anni.
00:40E quindi l'argomento di riserva è che la spesa sanitaria non va considerata in termini assoluti, va considerata in rapporto al PIL.
00:48Io continuo a ritenere che non ci sia alcun nesso logico tra la crescita economica e la qualità del sistema sanitario.
00:57Non è che se l'economia va meglio e quelle risorse incitono in modo diverso il rapporto alla ricchezza cambia lo stato del sistema sanitario.
01:05Dopodiché ho sentito dire molte altre cose che francamente io non condivido, ho sentito dire che il governo favorisce il privato, vuole una sanità a misura di portafoglio.
01:18Ora io chiedo anche per parlare di cose serie di citare anche i provvedimenti con i quali staremmo facendo queste cose.
01:27In Italia quali sono le priorità, qual è la situazione, come si deve operare sulla sanità? È deciso dal piano sanitario nazionale.
01:37Lei sa, onorevole Schlein, qual è l'ultima volta che in Italia è stato scritto un piano sanitario nazionale?
01:42Era il 2011, era un governo di centrodestra, siete stati al governo dieci anni, non avete mai scritto e messo in campo un piano sanitario nazionale e oggi che siete all'opposizione ci venite a spiegare quanto sia importante la sanità.
01:56Signori miei, temo che la gente capisca, capisca il gioco che si sta portando avanti.
02:02Ma noi vogliamo scrivere il nuovo piano sanitario nazionale e speriamo che su questo almeno ci vogliate dare una mano invece di preferire stare lì a fare le macumbe perché le cose vadano male e magari potete risalire nei sondaggi.