Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
(LaPresse) Lite in Aula alla Camera sulla Sanità tra Elly Schlein e Giorgia Meloni, nel corso del question time. "Voi avete portato la spesa sanitaria al minimo storico dagli ultimi 15 anni, le ho portato un grafico. Avete fatto un decreto fuffa senza risorse sulla lista d'attesa. La mia domanda è semplice: perché state smantellando la sanità pubblica italiana?", dice la segretaria Pd. "È sempre complesso confrontarsi con qualcuno che per fare propaganda è costretto a mentire",attacca la presidente del Consiglio.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E a pochi giorni dal voto europeo avete fatto un decreto fuffa, senza risorse aggiuntive, sulle liste d'attesa.
00:07Allora la mia domanda è semplice, Presidente. Perché state smantellando la sanità pubblica italiana?
00:14Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha facoltà di rispondere.
00:19Collega Schlein, io penso che sia sempre un po' complesso confrontarsi con qualcuno che, diciamo così, per fare propaganda è costretto a mentire.
00:26Però in fondo è anche, per certi versi, una buona notizia.
00:33Silenzio, silenzio, silenzio.
00:35Vi rispondo volentieri con alcuni numeri e con alcuni fatti che dal mio punto di vista sono abbastanza espliciti.
00:47I suoi tagli li pagano i cittadini letteralmente, Presidente, perché la spesa, e questi sono dati della Corte dei Conti, la spesa di tasca loro è aumentata in un anno, mentre voi eravate al governo del 10%.
00:59Sono 4 miliardi di euro, gli stessi che avete messo sulla riforma dell'IRPEF, perché voi togliete con una mano quello che fingete di dare con l'altra.
01:10È una vera e propria tassa Meloni.
01:13Ho sentito anche prima, insomma è sempre colpa di qualcun altro, no?
01:17Le liste d'attesa sono essenzialmente colpa delle regioni, il governo ha fatto tutto quello che poteva, così come i 25 mesi di calo della produzione industriale sono colpa dell'Europa,
01:27il fallimento dei suoi centri in Albania sono colpa dei giudici.
01:30Lei vive in un mondo fantastico dove quando una cosa funziona è merito suo, quando una cosa non funziona è sempre colpa degli altri.
01:36Bello! Io le chiedo questo per concludere.
01:41Torni in connessione un minuto con il mondo reale e vada a spiegare che è sempre colpa di qualcun altro.
01:50A quella donna che a Pesaro qualche mese fa mi ha detto che dopo una diagnosi di tumore non riusciva a prenotare le visite nel pubblico e ha dovuto sborsare 500 euro per andare dal privato.
02:00Ho una ragazza una settimana fa a Terni che mi ha detto che non ho voce perché da più di un anno aspetto un intervento per togliermi un po' l'ipolagola.
02:08Guardi, dopo tre anni non ci sono scuse, presidente. La colpa non è degli altri, è vostra, è sua e gli italiani non sono fessi e lo vedono.

Consigliato