Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
ROMA (ITALPRESS) - "La libertà, la sovranità e la difesa degli interessi nazionali hanno un costo, se fai pagare ad altri la tua sicurezza significa che non sarai tu a decidere del tuo futuro. Noi dobbiamo lavorare per rafforzare la nostra sicurezza non perché dobbiamo fare un favore agli Usa ma a noi stessi. Oggi Italia ed Europa non sono autonomi e io non cambio idea rispetto a come gira il vento". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del premier time alla Camera rivolgendosi al presidente del M5S, Giuseppe Conte. "Non vi seguo quando dite che le spese per la difesa sono risorse sprecate, è noto a tutti che investire anche in questi ambiti genera effetti espansivi sull'economia. Non accetto grandi lezioni da chi ha sempre detto che si deve investire su competitività e filiera, ma non mi pare che su questo si siano messi centinaia di migliaia di euro cruciali. Quindi grazie, ma no grazie", aggiunge.

fsc/mca1

(Fonte video: Pagina Facebook Giorgia Meloni)

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La libertà, la sovranità, la difesa degli interessi nazionali ha un costo, se fai pagare a qualcun altro la tua difesa, la tua sicurezza, devi anche sapere che non sarai tu a decidere del tuo destino e significa che noi dobbiamo sicuramente lavorare per rafforzare la nostra sicurezza, ma non perché, come ho sentito dire fuori da quest'aula, curiosamente non oggi, perché dobbiamo fare un favore agli Stati Uniti, banalmente perché lo dobbiamo fare per noi stessi.
00:28Oggi l'Italia e l'Europa non sono autosufficienti sotto l'aspetto della sicurezza e io che a differenza di altri non cambio idea in base a dove gira il vento, ho sempre creduto che dovessero essere per costruire un pilastro europeo dell'alleanza atlantica capace di interloquire da pari con la colonna americana.
00:49La differenza tra me e voi è che io sono presidente di un partito politico che all'opposizione aveva il coraggio di scrivere che le spese sulla difesa andavano aumentate, non sono un presidente del Consiglio che ha una linea quando sta al governo, è una linea completamente e diametralmente opposto quando sta all'opposizione.
01:07E' una grande differenza.
01:09E guardatevi, e francamente non vi seguo quando dite che le spese per la difesa e la sicurezza sono risorse sprecate, quando dite che gli investimenti per la competitività
01:26e le filiere sono investimenti alternativi a spese di difesa e sicurezza, non vi seguo, non vi seguo perché non è vero e perché è noto a tutti che investire anche in questi ambiti genera effetti espansivi sull'economia, soprattutto per una nazione sull'Italia che conta una realtà industriale dall'altissimo valore aggiunto come si sa.
01:50E non vi seguo anche perché francamente non accetto grandi lezioni da chi oggi ci dice che si deve investire di più sulla competitività e le filiere, ma non mi pare che sia su questo che sono stati messi centinaia di miliardi di euro bruciati nel precedente governo.
02:06E quindi grazie ma non grazie.

Consigliato