Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
A volte le rivoluzioni iniziano a tavola, anche se non ce ne accorgiamo subito. È quello che suggerisce un recente studio statunitense che, per la prima volta, ha osservato un legame diretto tra la qualità della dieta seguita da bambine e adolescenti e l’età in cui compare il menarca, ossia le prime mestruazioni. Una scoperta tutt’altro che marginale, visto che un menarca precoce (prima dei 12-14 anni) è associato a maggiori rischi per la salute futura: dal tumore al seno al diabete di tipo 2. A firmare l’indagine è il Fred Hutch Cancer Center di Seattle, che ha pubblicato i risultati sulla rivista Human Reproduction.

[idgallery id="2289819" title="Mestruazioni: 6 abitudini da cambiare per stare meglio"]
Menarca e alimentazione: lo studio
Il lavoro si basa sul Growing Up Today Study (GUTS), che ha coinvolto 7.802 ragazze americane tra i 9 e i 14 anni, seguite in due fasi tra il 1996 e il 2008. Prima dell’arrivo del menarca, le partecipanti hanno compilato questionari sulle loro abitudini alimentari, aggiornati ogni uno-tre anni. I dati raccolti sono stati analizzati secondo due modelli: l’Alternative Healthy Eating Index (AHEI), che valuta la qualità della dieta, e l’Empirical Dietary Inflammatory Pattern (EDIP), che misura il potenziale infiammatorio degli alimenti.

[idarticle id="2301554,1681801,2459222" title="Mestruazioni: che cosa fare quando compaiono perdite tra un ciclo e l'altro?,Prime mestruazioni: come parlarne con una figlia nel modo giusto?,Alimentazione bambini: le 10 cose da sapere nel 2025 per farli crescere sani"]
I risultati: una dieta più sana ritarda il menarca
I risultati? Piuttosto netti. Le ragazze con una dieta più sana — ricca di verdure, legumi e cereali integrali — avevano l’8% in meno di probabilità di iniziare il ciclo mestruale nel mese successivo rispetto a chi seguiva un’alimentazione meno equilibrata. Al contrario, una dieta infiammatoria (basata su carni lavorate, zuccheri e cereali raffinati) era associata a un aumento del 15% del rischio di menarca precoce.

[idgallery id="1681845" title="Mestruazioni: i 10 falsi miti più comuni tra le adolescenti"]
Menarca: non conta solo il peso, la dieta è decisiva
«È importante sottolineare che questi risultati erano indipendenti dall'indice di massa corporea e dall’altezza», ha spiegato Holly Harris, epidemiologa e autrice principale dello studio. Un dato rilevante, perché finora si riteneva che fossero proprio altezza e peso a determinare l’anticipo della pubertà. In realtà, il cibo pare proprio avere un impatto decisivo.

[idarticle id="1975594,2450422" title="Mestruazioni a scuola: cosa fare per superare le difficoltà (e l'imbarazzo),Dieta mediterranea: perché è ancora il modello alimentare da adottare"]
Educazione alimentare: l'importanza di iniziare dalla scuola
L’indicazione degli esperti è chiara: migliorare le abitudini alimentari fin dall’infanzia è un investimento in salute. «Tutti i bambini e adolescenti dovrebbero avere accesso a pasti sani», sottolinea Harris, che rilancia l’importanza delle linee guida scolastiche su colazioni e pranzi. Perché ciò che mettiamo nel piatto oggi può influenzare profondamente il nostro domani.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Musica
00:30Musica
01:00Musica
01:30Musica

Consigliato