Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
https://www.pupia.tv - Elly Schlein - Mobilitiamoci!
L’8 e 9 giugno tutte e tutti a votare SÌ ai referendum su lavoro e cittadinanza! (11.05.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non è un caso se queste destre stanno invitando a non partecipare al voto, perché hanno paura di questi quesiti, hanno paura della partecipazione.
00:10I cinque quesiti toccano la carne viva della precarietà, reinserendo le causali per limitare i contratti precari,
00:18aumentando la sicurezza sul lavoro, perché stendono finalmente la responsabilità alle imprese che fanno gli appalti.
00:25Perché nel frattempo questo governo, in sordina, ha cambiato il codice degli appalti, aprendo al subappalto a cascata.
00:33Lo sappiamo tutti che alla fine di quella lunga catena di appalti il lavoro è più sfruttato, il lavoro è meno sicuro, è più precario e c'è più rischio anche di infiltrazione criminale.
00:45Allora, da questo punto di vista, capite l'importanza di poter votare direttamente per cambiare queste leggi e migliorare la condizione del lavoro e della vita delle persone.
00:55Il voto fa la differenza, il voto sulle persone quando sono le persone giuste, ma ha maggior ragione un voto in cui le cittadine e i cittadini possono incidere direttamente cambiando le leggi.
01:06È un'opportunità straordinaria quella dell'8 e 9 giugno, cogliamola e facciamola cogliere fino in fondo a tutte e tutti.
01:14Io non voglio più sentire un ministro della Repubblica venirci a dire che nelle classi bisogna ridurre gli stranieri, perché nelle classi non ci sono italiani e stranieri.
01:21Ci sono bambine e bambini, ragazzi e ragazze e hanno tutti lo stesso diritto a costruire un futuro di qualità e dignitoso in questo loro paese.
01:32Andiamo a votare l'8 e 9 giugno per quell'articolo 1 della nostra Costituzione e per una legge giusta sulla cittadinanza. Grazie.
01:44Grazie.

Consigliato