ROMA (ITALPRESS) - "Il Papa ieri ha dato un messaggio molto forte a sostegno della pace con una visione spirituale. Non ha parlato da capo politico, ha parlato da capo spirituale della cristianità, in linea con il pensiero della Chiesa. Tutti i papi hanno sempre insistito sulla parola pace, d'altronde questa è l'identità cristiana, questo è il Vangelo. Il seme del cristianesimo espresso ancora una volta da Papa Leone XIV va nella direzione di dare un contributo. Siccome la sua autorevolezza morale e spirituale è altissima, mi auguro che possa essere ascoltata dalle parti in lotta o in guerra". Così il vicepremier, ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, nel corso di un punto stampa per illustrare la proposta di candidatura di Roma a "Capitale europea della Cultura".
xb1/pc/mca2
xb1/pc/mca2
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Il Papa ieri ha dato un messaggio molto forte al Sostegno della Pace, con una visione spirituale.
00:11Non ha parlato da capo politico, ha parlato da capo spirituale della cristianità, in linea con il pensiero della Chiesa.
00:21Ricordiamo Benedetto XV, prima dell'inizio della Prima Guerra Mondiale, ricordiamo Pio XII a Roma sulle macerie di San Lorenzo, ricordiamo le parole di Paolo VI, ricordiamo le parole di Giovanni XXIII, di Giovanni Paolo II.
00:39Tutti i papi, fino a Papa Francesco, hanno sempre insistito sulla parola pace.
00:43D'altronde questa è l'identità cristiana, questo è il Vangelo, pax tecum, pax bobiscum, quindi la pace sia con te, la pace sia con voi.
00:53Quindi questa è l'identità cristiana e certamente il seme del cristianesimo, espresso ancora una volta da Papa Leone XIV, va nella direzione di dare un contributo.
01:06Siccome la sua autorevolezza morale e spirituale è altissima, io mi auguro che possa essere ascoltata dalle parti in lotta o in guerra.
01:17Non si risolverà forse domani, ma credo che martellare con un messaggio di pace sia sempre cosa giusta e utile.
01:24Noi ci riconosciamo nel suo messaggio di pace, ovviamente perché il governo italiano è impegnato a costruire la pace tra Ucraina e Russia, il Medio Oriente e anche tra India e Pakistan.
01:36Grazie.