Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Il taglio della grande torta realizzata dall'Istituto Antonello ha dato il via ufficiale ad Opportunity Day, l'evento che per tre giorni trasforma piazza Unione Europea in un grande villaggio dedicato ai giovani under 35. Formazione, stand, incontri per conoscere quali possibilità di lavoro si aprono per i ragazzi in cerva di opportunità.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non una semplice fiera dell'orientamento, piuttosto un'occasione concreta per conoscere, scegliere, formarsi e dare il via ad un futuro professionale costruito con consapevolezza e visione.
00:11Tutto racchiuso in uno slogan, la tua scelta parte da qui.
00:15Ha preso il via così, questa mattina, l'Opportunity Day Messina, evento promosso dall'assessorato alle politiche giovanili del comune in collaborazione con l'università e con il patrocinio della Camera di Commercio e dell'ente teatro.
00:27Un'iniziativa che ha trasformato Piazza Unione Europea e Via Laudamo in un grande villaggio dedicato al lavoro e alla formazione dei giovani.
00:35In tanti, soprattutto studenti, già questa mattina hanno affollato gli stand a caccia di informazioni utili e idee su quali percorsi intraprendere e su come muovere i primi passi per inserirsi nel mondo del lavoro.
00:47Una vera opportunità per scoprire anche l'offerta formativa dell'Università di Messina, stage, tirocini, iniziative imprenditoriali e tante altre possibilità per costruire un futuro professionale coerente con le proprie passioni e competenze.
01:00I ragazzi possono confrontarsi con docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e professionisti grazie a momenti di networking e confronto diretto negli appositi stand e poi gli incontri workshop previsti nella sala Laudamo del teatro.
01:16Tra gli stand presenti oggi anche Società Editrice Sud per parlare ai giovani dei progetti GDS Academy, Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine e Unime GDS Lab e in generale della nostra realtà editoriale.
01:29La responsabile di GDS Academy, Natalia Larosa e il vice direttore del DICAM Marco Centorrino hanno poi tenuto il workshop alla sala Laudamo dedicato all'informazione giovane e di qualità.
01:40A dare il via ufficiale il taglio della grande torta realizzata dall'Istituto Antonello con il sindaco Basile, l'assessora alle politiche giovanili Liliana Cannata, l'esperto del comune Stellovadalà, la rettrice Giovanna Sfatari, il dirigente scolastico provinciale Leon Zingales.

Consigliato