Il cambio della revisione pur parziale del percorso delle piste ciclabili ha tenuto banco la scorsa settimana. Il Sindaco Basile non ne vuole fare una questione politica ma dice che stata ascoltata la gente. Intanto in via campo delle Vettovaglie potrebbe essere sfruttato il prossimo cantiere dell'Ihub
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Sì, Devo, questo passo indietro non può apparire anche sotto il profilo politico, sotto certi punti di vista, una piccola sconfitta per la sua amministrazione?
00:12Ma 17 chilometri di piste ciclabili, ma immaginate, progettate, finanziate, realizzate, non possono essere messe in discussione non da un passo indietro ma da un passo di lato rispetto a quello che è successo anche a Sant'Agata.
00:26Esattamente la stessa cosa, a Sant'Agata era prevista una pista ciclabile su strada, abbiamo deciso, ascoltando la cittadinanza, di metterla ciclopedonale su marciapiede, allargando un po' il marciapiede.
00:36In via del Vespro era prevista su strada, ci siamo accorti che non andava bene e la faremo sul marciapiede, quindi se questo è un passo indietro, una sconfitta, credo davvero che siamo veramente ad una valutazione eccessivamente emotiva del tema.
00:55Ma non ce ne si poteva accorgere un po' prima?
00:57Ma anche su Sant'Agata ce ne si poteva accorgere prima, questo ragionamento che può valere per tutto, la consapevolezza di fare le cose meglio di quanto si sono magari pensate,
01:10ci fa rendere conto che magari in quel tratto, così come anche in campo delle pettovali, ci saranno delle modifiche.
01:15Dopodiché, e spengo veramente tutte le polemiche, perché poi c'è la rincorsa della colpa, qua non c'è il tema di chi è colpa, qua c'è il tema di una progettazione su carta che poi nella realtà deve essere assorbita dal territorio.
01:31Come cambierà campo delle pettovali e soprattutto se avete rivisto tutto il resto del percorso, se ci sono secondo voi altre criticità?
01:36L'ha dato indicazione chiaramente di fare delle varianti rispetto anche al tema del lab che nascerà in quella zona, dovrebbero partire le demolizioni,
01:43quella è un'area che potrebbe essere utilizzata per far passare un tratto di via campo delle pettovalie.
01:48Via Garibaldi con le biciclette che passano tra il marciapiede e le auto la convince?
01:52Via Garibaldi con una sede tra virgolette protetta è un qualcosa che già esiste,
01:59e quindi mi può convincere ma anche lì se c'è da migliorare miglioreremo.