ROMA (ITALPRESS) - Nel primo trimestre l'Istat stima che il prodotto interno lordo sia aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto al 2024. La stima preliminare riflette una crescita sia del comparto primario sia di quello industriale, mentre il settore dei servizi ha registrato, nel complesso dei tre mesi, una sostanziale stazionarietà. Per il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti si tratta di "un segnale importante che dimostra la correttezza delle nostre previsioni e l'efficacia delle politiche economiche del governo". La variazione congiunturale di +0,3%, precisa l'Istat, è la sintesi di un aumento del valore aggiunto sia nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell'industria. Il primo trimestre del 2025 ha avuto una giornata lavorativa in meno rispetto al trimestre precedente e due giornate lavorative in meno rispetto al 2024.
/gtr
/gtr
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Nel primo trimestre l'Istat stima che il prodotto interno lurdo sia aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto al 2024.
00:15La stima preliminare riflette una crescita sia del comparto primario sia di quello industriale, mentre il settore dei servizi ha registrato nel complesso dei tre mesi una sostanziale stazionarietà.
00:26Per il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti si tratta di un segnale importante che dimostra la correttezza delle nostre previsioni e l'efficacia delle politiche economiche del governo.
00:37La variazione congiunturale di più 0,3%, precisa l'Istat, è la sintesi di un aumento del valore aggiunto sia nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell'industria.
00:49Il primo trimestre del 2025 ha avuto una giornata lavorativa in meno rispetto al trimestre precedente e due giornate lavorative in meno rispetto al 2024.