Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Gli stunts saranno riconosciuti agli Oscar come una categoria a parte. L'Academy of Motion Pictures ha annunciato l'istituzione di un nuovo premio dedicato alle acrobazie cinematografiche.

«Dagli albori del cinema il coordinamento degli stunt è stato una parte integrante della realizzazione dei film», hanno detto il CEO dell'Academy Bill Kramer e la presidente Janet Yang.

L'Oscar sarà attribuito nel 2028 per i film usciti nel 2027 in occasione del centesimo anniversario degli Academy Awards. Motore dell'iniziativa il regista e produttore David Leitch. Stuntman prima di dedicarsi alla regia, Leitch (The Fall Guy, Buller Train, Deadpool 2) ha osservato che gli stunt «sono essenziali in ogni genere di film». Poi ha aggiunto: «Hanno le radici nell'opera di pionieri come Buster Keaton, Harold Lloyd e Charlie Chaplin. Per arrivare ai giorni nostri con il lavoro ispiratore di designer, coreografi e attori».

[amica-gallery id="1430680" title="Oscar 2025: i look vincitori sul Red Carpet"]

Oltre cento professionisti degli stunt sono membri di vari rami dell'Academy. L'ultima nuova categoria di Oscar istituita di recente è stata quella per il miglior casting nel 2024, che verrà assegnata l'anno prossimo per i film usciti nel 2025.

[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Musica
00:30Musica
01:00Musica

Consigliato