Antonello Venditti al Salone del Libro di Torino parla del suo libro "Fuori Fuoco" pubblicato da Mondadori
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Tonello Venditti, nuovo libro, fuori fuoco. Perché? Perché? Perché? Perché devo completare tutto il discorso della mia vita e soprattutto dire che non bisogna fermarsi all'apparenza, neanche a quelle, il video soprattutto, avanzate qui, perché dietro a ogni, per esempio, fotografia c'è la verità di quella fotografia.
00:25Cioè, nel momento in cui la scatti, stai già in un altro momento e dietro la fotografia c'è sempre qualcosa di diverso. Quindi magari uno dice, ah, che fotografia felice, invece te stai malissimo.
00:39Quindi bisogna andare oltre le apparenze, che è un po' il problema di questo tempo, oltre il video, no?
00:46Io poi scrissi una canzone, mai nessun video mai mi potrà ricordare, agli anni proprio 80. Quindi ne ho 84, stai nel disco cuore.
00:57Quindi, però, no, no, a parte questo, ma per far capire ancora meglio, la mia vita complicata, un po' diversa, diversa proprio nella velocità, in quello che ho visto.
01:12Io sono testimone di tante cose storiche, avendo molti anni, quindi sono un testimone oculare di quello che ormai si chiama storia.
01:23Quindi la storia italiana soprattutto.
01:25Quindi mi salto fuori sgampo, cioè, mi fa vedere una foto e io ti dico, ma guarda, c'ero io lì dietro.
01:32Quindi anche tutti questi bioptic, si chiamano bioptic, cioè, su Bellinguer, cioè, cosa, Bellinguer stavo dietro a lui quando stavo tenuto in braccio da Benigni.
01:45Io stesso ho suonato il pianoforte che insieme a lui, nelle borgate romane a Prima Valle.
01:51Quindi vedere qualcuno che interpreta una persona che io ho conosciuto veramente mi fa impressione e quindi non lo accetto.
01:59Però è una mia cosa personale che ho avuto la fortuna e la sfortuna di conoscere tante persone, a volte anche evitabili.
02:11Quindi questo libro mette a posto alcune cose, è raccontato molto bene, ci sono tantissime fotografie, ma anche delle cose inedite, c'è tutto il mio parco, l'Ambro.
02:25Cioè, una zona di lotta di ragazzo, diciamo, che è molto interessante, perché oggi le persone ti agganciano in momenti diversi e poi con i social non riescono a mettere insieme la storia,
02:43perché per mettere insieme la storia devi vivere tutta, quindi devi avere un po' di pazienza e con i social non si ha mai pazienza.
02:51Vuoi tutto subito, è tutto privo di dimensione e quindi è tutto piatto e invece no, gli anni sono anni, la vita è quel che è, insomma, va vissuta.