Celiakè?!, il primo festival itinerante dedicato all’universo senza glutine, fa tappa alle porte di Roma, nel Borgo Boncompagni Ludovisi. L’evento, che ha l’obiettivo di non essere solo una semplice rassegna gastronomica ma un invito a riscoprire il piacere del cibo in tutte le sue forme, è in programma dal 16 al 18 maggio...
Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2025/05/16/celiake-festival-gluten-free-roma-dove/
Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2025/05/16/celiake-festival-gluten-free-roma-dove/
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Cegliachè, il primo festival itinerante dedicato all'universo senza glutine, fa tappa alle porte di Roma, nel borgo Boncompagni Ludovisi.
00:07L'evento, che ha l'obiettivo di non essere solo una semplice rassegna gastronomica, ma un invito a riscoprire il piacere del cibo in tutte le sue forme, è in programma dal 16 al 18 maggio.
00:17Non una data casuale, perché il 16 maggio si celebra la giornata mondiale della celiachia, una malattia autoimmune che colpisce l'intestino tenue e risposta all'ingestione di glutine,
00:27che secondo i dati forniti dal Ministero della Salute è stata diagnosticata in più di 265.000 italiani, in prevalenza donne, ma a soffrirne potrebbero essere molte più persone.
00:39Per chi ne ha affetto una vera sfida quotidiana, anche solo mangiare fuori casa, partecipare a eventi sociali o fare la spesa, infatti, può risultare complicato.
00:47Ma col passare del tempo il gluten free si è allontanato dalla sola definizione di rinuncia, perché oggi mangiare senza glutine vuol dire anche mangiare cibi golosi e saporiti.
00:56Ed è questo uno degli obiettivi di celiachia, riscoprire il piacere del cibo in tutte le sue forme, mettendo al centro la qualità, la creatività e l'inclusione,
01:05un viaggio attraverso sapori autentici che spaziano dalla pizza ai supplì, passando per specialità spagnole e l'immancabile pasta.
01:12Celiachia nasce prettamente dall'amore, l'amore per mia nipote, adolescente celiaca, e ho potuto, accanto a lei, capire le difficoltà di chi vive questa condizione.
01:25Quindi ho voluto fare un regalo per lei e per tutta la comunità celiaca di creare un luogo aperto a tutti, dove poter condividere questo messaggio di sensibilizzazione,
01:38perché più diventa la normalità la dieta senza glutine e più le persone celiache riusciranno a trovare il modo di azzerare le differenze sociali.
01:49E certamente anche sul versante della cura della celiachia, che è quello poi che sta più a cuore alle persone, alle famiglie, ai bambini,
02:00a tutti coloro che hanno questa situazione di intolleranza al glutine.
02:04E cioè si stanno valutando possibili soluzioni, diciamo, complementari alla dieta senza glutine o addirittura alternative.
02:13E cioè si stanno valutando la dieta senza glutine o addirittura,