Stamane la prima messa di Papa Prevost nella Cappella Sistina. Con Leone XIV hanno concelebrato tutti i cardinali, elettori e non elettori. Il Pontefice ha aperto l'omelia con una breve introduzione in inglese a braccio. Ha poi proseguito leggendo il testo in italiano, in cui ha sottolineato come "In molti contesti la fede venga considerata una cosa assurda. Si preferiscono tecnologia, denaro, successo, potere, piacere". La prima messa di inizio pontificato è invece prevista per Domenica 18 Maggio, come si legge in un comunicato della Prefettura della Casa Pontificia con il calendario dei primi impegni. Domani il Papa incontrerà i cardinali mentre domenica 11 maggio ci sarà il primo Regina Coeli dalla Loggia centrale di San Pietro. Lunedì 12 maggio l'incontro con la stampa mondiale. Il 20 maggio la presa di possesso della Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura mentre il 21 maggio la prima udienza generale. E ancora: il 24 maggio l'incontro con la Curia Romana e i dipendenti vaticani. Domenica 25 maggio il Regina Caeli e la presa di possesso della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano e quella della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Il Papa conferma provvisoriamente tutti gli incarichi di Curia, riferisce sempre un comunicato della Sala stampa vaticana. "Il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva", conclude la nota, che conferma anche che il Papa per il momento continuerà a vivere a Santa Marta.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Stavane la prima messa di Papa Prevost nella Cappella Sistina, con Leone XIV hanno concelebrato tutti i cardinali, elettori e non elettori, con il pontefice che ha aperto l'Omelia con una breve introduzione in inglese a braccio, e poi ha proseguito leggendo il testo in italiano in cui ha sottolineato come in molti contesti la fede venga considerata una cosa assurda, si preferiscono a detto tecnologia, denaro, successo, potere e piacere.
00:25La prima messa di inizio pontificato è invece prevista per domenica 18 maggio, come si legge nel comunicato della Prefettura della Casa Pontificia con il calendario dei primi impegni.
00:35Domani il Papa incontrerà i cardinali, domenica 11 maggio ci sarà il primo regina Celi dalla loggia centrale di San Pietro, lunedì 12 maggio l'incontro con la stampa mondiale, il 20 maggio la presa di possesso della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura, mentre 21 maggio la prima udienza generale.
00:52E ancora, il 24 maggio l'incontro con la curia romana e i dipendenti vaticani, domenica 25 maggio, regina Celi e la presa di possesso della Basilica Papale di San Giovanni Laterano e quella della Basilica di Santa Maria Maggiore.
01:06Il Papa conferma provvisoriamente tutti gli incarichi di curia, riferisce sempre il comunicato della Sala Stampa Vaticana, che conferma anche che il Papa, per il momento, continuerà a vivere a Santa Marta, dove alloggiava suo predecessore Francesco.