Milano, 5 mag. (askanews) - Con l'ultima messa di domenica in Vaticano il lutto della Chiesa cattolica per la morte di papa Bergoglio lascia il posto alla politica per la scelta in pochi giorni del suo successore. Con la fine dei nove giorni filati di Messe in suffragio di Francesco, il Collegio dei Cardinali allargato, che ormai da due settimane governa la sede vacante, passa il timone al collegio più ristretto dei Cardinali elettori a 133 membri.Da ora, dunque, si tratta e si conta sul successore: la seduta doppia, mattina e pomeriggio, delle Congregazioni certifica che allo stato un nome certo non c'è. Oltre le doppie Congregazioni, per i soli elettori lunedì è anche giorno di giuramento sulla segretezza di quanto si dirà e accadrà in Conclave da mercoledì 7 maggio. Martedì ultime sedute delle Congregazioni. Mercoledì mattina alle 10 ultimo appuntamento collegiale di tutti i Cardinali con la Messa "pro eligendo romano Pontefice" concelebrata dalle porpore dei cinque continenti accorsi a Roma, presieduta dal Decano Cardinale Giovan Battista Re. La richiesta allo Spirito Santo è di guidare testa e mano dei 133 elettori che dal pomeriggio sono chiamati a incarnare in Cappella Sistina la Divina Provvidenza.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Con l'ultima messa di domenica in Vaticano, il lutto della Chiesa Cattolica per la morte di Papa Bergoglio
00:06lascia il posto alla politica, per la scelta in pochi giorni del suo successore.
00:12Con la fine dei nove giorni filati di messe in suffragio di Francesco, il Collegio dei Cardinali è allargato,
00:19che ormai da due settimane governa la sede vacante, passa il timone al Collegio più ristretto dei Cardinali Elettori, 133.
00:27Da ora, dunque, si tratta e si conta sul successore.
00:31La seduta doppia, mattina e pomeriggio, delle congregazioni certifica che allo Stato un nome certo non c'è.
00:38Oltre le doppie congregazioni, per i soli elettori, lunedì è anche giorno di giuramento sulla segretezza di quanto si dirà e accadrà in conclave da mercoledì 7 maggio.
00:49Martedì, ultime sedute delle congregazioni, mercoledì mattina alle 10, ultimo appuntamento collegiale di tutti i cardinali con la messa pro-eligendo romano pontefice,
01:01concelebrata dalle porpore dei cinque continenti a corsi a Roma, presieduta dal decano cardinale Giovanni Battista Re.
01:08La richiesta allo Spirito Santo è di guidare testa e mano dei 133 elettori che dal pomeriggio sono chiamati a incarnare, in Cappella Sistina, la Divina Providenza.
01:20Grazie
01:22Grazie
01:24Grazie