Tra meno di dieci giorni Messina saprà se le spiagge di Santa Margherita e Capo Peloro saranno dichiarate bandiera blu. Intanto però si programma la stagione e da domani entrano nel vivo le operazioni di pulizia e sistemazione di tutto il litorale.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Da domani si entra nel vivo con l'operazione pulizia spiagge. L'estate è ormai alle porte e il meteo di questi ultimi giorni ha già fatto assaporare le prime tintarelle a tanti messinesi.
00:11Già nei giorni scorsi Messina Servizi aveva dato il via ad alcuni interventi che avevano toccato porzioni del litorale sia a nord che a sud, con un'attenzione particolare alla spiaggia del Ringo che ha ospitato l'evento del primo maggio.
00:23Da domani però si fa sul serio. La società, presieduta da Maria Grazia Interdonato, di intesa con il Comune, inizierà la pulizia da Santa Margherita e Capo Peloro, candidate alla bandiera blu.
00:35Il responso arriverà il prossimo 13 maggio con la cerimonia in programma a Roma, intanto però in città si programma la stagione balneare a 360 gradi.
00:45Già nelle scorse settimane Palazzo Zanca aveva predisposto anche i fondi da impiegare per attrezzare le spiagge. 300.000 euro che serviranno per installare pedane, bagni chimici e predisporre il servizio bagnini.
00:58Il primo passaggio però tocca a Messina Servizi che eliminerà tutto ciò che l'inverno ha lasciato sui litorali e collocherà i cestini per la differenziata.
01:07Poi entrerà in gioco anche Amam con le docce. Secondo il piano, già sperimentato lo scorso anno, le strutture e le attrezzature volte a migliorare la fruizione sia da parte di persone con disabilità che in generale da parte dei cittadini,
01:21saranno collocate nelle spiagge di Giampileri Marina, Galati Marina, Santa Margherita e Capo Peloro, al Ringo, a Paradiso, a Sant'Agata, ad Aqualadrone e Rodia.
01:30Nel giro di un mese, queste le previsioni, tutte le spiagge fruibili saranno pronte. Poi si continuerà per l'intera stagione con la pulizia di mantenimento.
01:40Intanto, proprio ieri, il Comune ha pubblicato la consueta ordinanza con i tratti in cui invece vige il divieto di balneazione per motivi ambientali o strutturali,
01:49come in quei tratti in prossimità delle foci, dei torrenti o delle aree portuali.
01:53Un dato del tutto marginale rispetto ai 41 chilometri di costa su cui la città di Messina può contare, dice Palazzo Zanca.
02:02Per consultare tutti gli elenchi dettagliati basta collegarsi sul sito del Comune.