Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
https://www.pupia.tv - Napoli - CARCERE. OLIVIERO (CAMPANIA): PENE ALTERNATIVE CONTRO SOVRAFFOLLAMENTO
Napoli, 23 apr. - "C'è bisogno di fare una riflessione, di parlare di pene alternative, di parlare di una serie di vicende che se messe in campo possono alleggerire la situazione che è drammatica. Un provvedimento nazionale che vada in questa direzione di alleggerimento, di sfoltimento delle carceri ci può essere sicuramente d'aiuto". Lo dice Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio regionale della Campania, a margine della presentazione della Relazione annuale 2024, elaborata dal garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, in collaborazione con l'osservatorio regionale sulle condizioni delle persone private della libertà personale. La Relazione evidenzia il dato sul sovraffollamento degli istituti regionali che si attesta al 134,47% con il primato di Poggioreale al 155,45%. Per Oliviero si tratta di "uno dei dati migliori negli ultimi anni visto che si è superato anche il 200%". Sul tema della sanità penitenziaria, ammette il presidente del Consiglio regionale, la Campania "può fare molto perché è regionale e non è più delegata al ministero di Giustizia. È chiaro che c'è questa fase transitoria che sembra non finire mai, ma che bisogna chiudere definitivamente". Intanto, conclude Oliviero, "molte Asl stanno rafforzando tantissimo il sistema penitenziale". (23.04.25)

#pupia




#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00C'è bisogno di fare una riflessione, di parlare di pene alternative, di parlare di una serie di vicende che se messe in campo possono alleggerire una situazione che è drammatica.
00:10E' un provvedimento nazionale che vada in questa direzione di alleggerimento, di sfoltimento delle carceri, ci può essere il centro del governo.

Consigliato