https://www.pupia.tv - Paragone - L’Europa, ancora una volta, rischia di svegliarsi troppo tardi. A parlare del terremoto commerciale scatenato da Donald Trump e delle sue possibili conseguenze c’è Gianluigi Paragone. Ospite di Go Red or Go Blue, il giornalista commenta lo scontro tra capitalismo finanziario e neoliberismo da una parte e politica dell’altra.
#iltempoquotidiano #goredorgoblue #trump #dazi #gianluigiparagone (14.04.25)
La playlist di Gianluigi Paragone: https://www.pupia.tv/playlist/Gianluigi-Paragone
#pupia
#iltempoquotidiano #goredorgoblue #trump #dazi #gianluigiparagone (14.04.25)
La playlist di Gianluigi Paragone: https://www.pupia.tv/playlist/Gianluigi-Paragone
#pupia
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Credi che l'Europa possa rispondere con una guerra commerciale o invece sarà più neutra?
00:12Il bazooka della von der Leyen è un bazooka ad acqua, un po' come il bazooka del Rearm.
00:21L'Europa non è in grado oggi di replicare alla guerra commerciale di Trump, che è una guerra commerciale che Trump ha tutte le ragioni per giocare.
00:32Poi mi viene un po' da sorridere pensando all'attacco che viene da sinistra.
00:37Trump sta livellando le ingiustizie, per dire una parola importante, le asimmetrie che ci sono nella globalizzazione.
00:47Quindi c'è un vero e proprio scontro tra capitalismo finanziario, tecnocrazia, neoliberismo da una parte e politica dall'altra.
00:58La presidenza degli Stati Uniti d'America dice che pensate di dettare le regole del mondo, di creare un nuovo ordine mondiale basato sulla finanziarizzazione del mondo stesso?
01:13Perché a leggere i giornali sembra che sia uno scontro di cui la finanza sta cercando di proteggere i pensionati americani, i cittadini, i risparmiatori.
01:25A me non risulta che la finanza abbia a cuore le sorti dei pensionati piuttosto che dei cittadini o dei lavoratori americani o della middle class americana.
01:37A me risulta che la finanza abbia incrementato le ingiustizie e le disparità.
01:44Basti guardare che qualsiasi crisi è stato il pretesto per la finanza, per i cosiddetti banksters, cioè la crisi tra banchieri e gangster, quindi per questi banchieri e gangster di fare profitti incredibili.
02:01E' mai possibile che ci dobbiamo porre il problema di quanto costerà il nuovo telefonino della Apple con i dazzi?
02:07Ma chi se ne frega del nuovo, cioè non è obbligato, non te l'ha ordinato il medico.
02:14Grazie.