Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
https://www.pupia.tv - Paragone - Tutti contro Trump contro Putin. Ma l’Europa ecco cosa fa… (15.04.25)

La playlist di Gianluigi Paragone: https://www.pupia.tv/playlist/Gianluigi-Paragone

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ancora una volta dobbiamo fare i conti moralmente con Putin, con la Russia e allora leggiamo i giornali di oggi.
00:07La stampa, Ucraina, Trump parla come Putin, poi addirittura sul Corriere della Sera, Paolo Mieli ci invita alla coerenza, su Kiev dobbiamo essere coerenti, l'Europa sia coerente su Kiev, questo è il Corriere della Sera.
00:24Bene, vediamo quanto è l'Europa, vediamo la coerenza dell'Europa rispetto a Kiev, rispetto alla Russia e rispetto a Trump che fa gli affari con Putin.
00:34Eccola qua, gas dalla Russia all'Unione Europea, più 18% nel 2024, meno male che entro il 2027 noi non riceveremo più nulla dalla Russia, niente più gas.
00:47Invece più 18% di rifornimento di gas dalla Russia all'Unione Europea.
00:55Quest'anno già a febbraio abbiamo un più 11%, quindi le analisi e gli analisti ufficiali ci dicono che sicuramente chiuderemo con segno positivo anche nel 2025.
01:08Chi ne ha beneficiato di più? L'Italia più 4 miliardi di metri cubi, la Repubblica Ceca più 2 miliardi di metri cubi e, sentite, udite, udite, la Francia più 1,7 miliardi di metri cubi e meno male che hanno anche il nucleare.
01:23Tutto questo arriverebbe con le navi fantasma, che nessuno vede perché sono fantasma.
01:29Allora io mi domando, ma per quanto tempo l'Europa pensa di prenderci per il naso con la storia delle navi fantasma, con il gas che arriva ma nessuno lo vede?
01:41Ah sì, volendo ci sarebbe un gasdotto, è quello della Turchia, perché come sapete il gasdotto al nord dell'Europa è stato fatto saltare, non si sa da chi.
01:50E intanto la coerenza dell'Europa qual è? Compriamo ancora gas di Putin perché ci serve. E poi certo ci serve anche tanto quello dell'America, di Trump.

Consigliato