Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici” – il salotto di Radio Roma, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 11:00 sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco.
Continua a leggere su:
https://www.radioroma.tv/2024/12/18/a-casa-di-amici-merc-18-dicembre-2024/
Continua a leggere su:
https://www.radioroma.tv/2024/12/18/a-casa-di-amici-merc-18-dicembre-2024/
Category
📺
TVTrascrizione
00:00A casa di amici, il salotto di Radio Roma.
00:08Buongiorno, buongiorno bentornati al salotto di Radio Roma, a casa di amici, in questa puntata speciale dedicata alle tendenze.
00:16Come ogni mercoledì, anche oggi, mercoledì 18 dicembre, avremo degli ospiti speciali.
00:23Parleremo di intelligenza artificiale, parleremo di social network, di tendenze sociali, di tendenze artistiche e molto altro.
00:32Non vi posso spoilerare nemmeno chi sarà il personaggio del giorno, ma sappiate che è una donna storica molto, molto potente.
00:39E anche lei ha a che vedere con l'intelligenza artificiale.
00:42Dovete rimanere sintonizzati sul canale 14 del Digitale Terrestre e Radio Roma News per non perdere queste curiosità.
00:50Nel frattempo saluto il nostro Daniele Cosentino che si trova in questo momento in cabina regia, il nostro Matteo Lupini e tutto lo staff che ci supporta anche questa mattina.
00:59Ma adesso un nuovo saluto, un nuovo buongiorno al direttore Claudio Micalizio che in questo momento ci saluta anche per la rassegna, giusto direttore?
01:07Eh sì, eccoci qua, buongiorno, buongiorno a tutti e buon mercoledì.
01:11Si preparano tanti argomenti interessanti direttore, ma adesso dobbiamo dedicarci appunto alla rassegna, alle notizie di questa mattina.
01:19E vorrei iniziare con una notizia importante, si tratta di Ottavia Piana che è stata tratta in salvo nella notte, è ferita, provata, ma sta bene.
01:29Sì, alla fine si è conclusa con un lieto fine la disavventura di questa giovane speleologa Ottavia Piana che era intrappolata da giorni nelle grotte in provincia di Bergamo alle 2.59 della notte scorsa.
01:44State vedendo una fotografia scattata proprio al momento del salvataggio, è riemersa dopo un lungo lavorio da parte dei soccorritori, dei gruppi di speleologi che da giorni, voi sapete, stavano coordinando le operazioni in una lenta risalita verso la superficie.
02:01Lei era caduta molto in profondità perché durante il sopraluogo ad una zona ancora inesplorata di quelle grotte della Bergamasca, aveva visto cedere il terreno sotto i propri piedi, è caduta per alcune decine di metri e aveva riportato diverse ferite.
02:19Queste immagini che vedete invece si riferiscono al precedente salvataggio che Ottavia Piana aveva vissuto quasi un anno fa, era l'estate del 2023, stesse grotte, anche in quell'occasione si era persa, era stato necessario l'intervento dei soccorritori.
02:37Lei, come dicevi tu Giulia, sta bene, è provata, ha detto che non scenderà più in quella grotta e diciamo che dopo due episodi analoghi mi parti di capire che abbia deciso anche lei che forse è meglio dedicarsi ad altro.
02:54Immagino non abbandonerà questa sua enorme passione, però probabilmente sarà la larga da quella gola profonda.
03:01Direttore, adesso invece parliamo di Stellantis, ancora una volta ci sono delle novità, in modo particolare mi vorrei soffermare sulla protagonista indiscussa del tavolo, la responsabilità, questa sconosciuta.
03:14Sì, un invito alla responsabilità, lo ha rivolto ieri il ministro del sviluppo economico, lo vedete qui, del Made in Italy, stiamo parlando di Adolfo Urso che ha presieduto questo tavolo al quale erano presenti i rappresentanti del gruppo Stellantis che hanno promesso investimenti,
03:332 miliardi di euro sarebbe l'ex gruppo Fiat disposto a investire per garantire la produzione e l'ammodernamento degli impianti italiani, tra questi voi sapete che c'è anche il polo industriale di Cassino che con tutto l'indotto rappresenta storicamente un polo molto importante per l'automotive.
03:51In realtà anche il governo farà la sua parte, il ministro dell'economia Giorgetti infatti avrebbe assicurato investimenti per circa un miliardo di euro a sostegno del settore, del comparto automobilistico, un'industria questa molto importante tradizionalmente per l'economia italiana ma che come in tutta Europa sta attraversando una fase di forte impasse complice anche le nuove restrizioni
04:19che sono state caldeggiate dall'Unione Europea per contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e d'altro canto anche il fatto che se si hanno pochi soldi uno ci pensa un bel po' prima di cambiare l'auto, tra l'altro Giulia forse tu non lo sai ma l'Italia è uno dei paesi che ha il parco auto circolante tra i più vecchi in assoluto d'Europa.
04:43Quindi insomma ecco questo è un aspetto da non trascurare. Direttore torniamo a parlare ancora della manovra che anche questa è una notizia molto importante che non è soltanto di questa mattina lo ribadiamo ma sono giorni in cui è protagonista delle discussioni soprattutto politiche e ci sono delle novità che sono molto importanti.
05:03Che oggi inizia intanto l'iter in Parlamento dopo essere passato attraverso l'esame delle varie commissioni di Camera e Senato adesso tocca ai parlamentari eletti a Montecitorio e Palazzo Madama esprimere entro il 31 dicembre il via libera definitiva e la legge di bilancio tra le novità più importanti quella a cui tu facevi riferimento c'è sicuramente il dietro front anche se qualcuno direbbe parziale del governo sulla contestata misura che avrebbe dovuto vincere.
05:31Aumentare gli stipendi dei ministri non parlamentari cioè coloro che siedono al governo ma non hanno anche una carica eletta dagli elettori e per i quali percepiscono un'altra indignità in realtà perché diciamo che c'è stato un parziale dietro fronte perché è vero che non avranno l'aumento diciamo così in busta paga ma si è deciso di garantire loro comunque un rimborso spese a margine.
05:59Questa mattina mi pare il fatto quotidiano diceva stiamo parlando di 4.600 euro al mese per pagarsi le spese di trasferta il treno l'aereo e si vede che pensano di viaggiare molto e si vede che evidentemente le tariffe per loro non sono così conveniente perché con 4.600 euro direi che insomma le avessero i pendolari che tutti i giorni dalle loro città venire a lavorare a Roma chissà che vita farebbero.
06:27Comunque alla fine questa è la prima pagina che la regia giustamente ci ha fatto vedere il fatto quotidiano è molto critico perché dice che in sostanza da una parte hanno cancellato gli aumenti agli stipendi dall'altra però questi soldi arriveranno allo stesso nelle tasche di questi ministri.
06:45Io non aggiungo altro direttore altrimenti entriamo in polemica quindi possiamo evitare benissimo questo momento. Passiamo invece ad un altro aspetto che riguarda anche Mosca, gli esteri perché c'è stato un ordigno è stato trovato un ordigno su un monopattino ucciso un generale.
07:01Sì ricorderete questo attentato di cui vi avevamo dato ieri mattina i primissimi dettagli alla fine la conferma anche perché lo stesso governo ucraino ha rivendicato questa azione è stato ucciso questo generale molto importante nell'assetto dell'esercito militare russo colpito da questa esplosione innescata da un monopattino bomba che si è praticamente avvicinato davvero all'abitazione dove il generale riusciva a vivere.
07:31Il generale risiede nel centro di Mosca anche questo rende clamoroso questo attacco perché stiamo parlando di una zona che in teoria dovrebbe essere molto sorvegliata della Russia di Vladimir Putin. In realtà questa mattina le notizie dicono che è stato arrestato un sospetto attentatore al momento non ci sono altri dettagli su questa vicenda.
07:51Il Cremlino però ha fatto sapere che di fronte a un affronto come questo è pronto a una ritorsione immediata.
07:59Direttore invece adesso ci spostiamo su un altro fronte sempre estero centomila corpi in una fossa comune vicino a Damasco.
08:09Siamo a pochi chilometri da Damasco e questo conferma davvero come con il passare delle ore emergeranno nuovi dettagli della sanguinosa dettatura e anche delle operazioni militari che hanno portato alla liberazione, usiamo questa espressione, del popolo siriano dopo anni sotto la presidenza del governo.
08:29Vicenda questa che conferma come la Siria resti un territorio tutto da decifrare, anche la comunità internazionale resta piuttosto guardinga nel valutare se positivamente o meno questo nuovo corso che si è aperto a Damasco, da segnalare sull'altro fronte di guerra del Medio Oriente che è l'Arabia.
08:49Staremo a vedere.
09:13Staremo a vedere ovviamente ci occuperemo personalmente di dare gli aggiornamenti non solo sul canale 14 del digitale terrestre quindi Radio Roma News ma anche www.radioroma.it.
09:23Direttore invece adesso torniamo a parlare anche di un altro argomento molto caldo ovvero il giubileo ma soprattutto la sicurezza. Quali sono le novità?
09:31Le novità sono che a sei giorni dall'apertura della Porta Santa che sarà la vigilia di Natale il 24 dicembre da parte di Papa Francesco, ieri c'è stato un nuovo vertice per garantire la sicurezza nella città di Roma, i pellegrini e i cittadini durante i 12 mesi dell'anno santo giubilare, il Viminale scende in campo con un potenziamento degli organici.
09:53Ieri il ministro Piantedosi ha assicurato che ogni giorno in strada a Roma ci saranno almeno 700 agenti in più rispetto a quella che è la normale dotazione di forze dell'ordine. Altre iniziative sono state anticipate, si lavorerà molto anche sul fronte dell'intelligence perché ovviamente c'è il timore anche di qualche azione di stampo terroristico.
10:15L'obiettivo ovviamente è garantire un anno il più possibile sereno per tutti, romani compresi, al netto dei disagi che milioni di pellegrini inevitabilmente comporteranno per una città che già normalmente fa fatica ad andare avanti da sola.
10:33Direttore, adesso invece volevo raccontare la storia di questo fortunato o sfortunato, mettiamola così. A Lecce ha trovato per strada un assegno da 49 milioni di euro, però poi l'assessore giustamente lo ha restituito al proprietario, quindi diciamo che ha visto una gioia svanire dalle sue mani.
10:51Anche perché, devo dire la verità, io non sono esperto in materia, ma credo che sia molto difficile tenersi un assegno visto che in qualche modo può essere rintracciato banalmente quando lo fai riscuotere in banca. Però questa vicenda, l'avete tra l'altro visto, il fortunato protagonista di questa vicenda ha portato agli onori della cronaca Andrea Guido, questo è il suo nome, assessore comunale di Lecce che ha la delega alle politiche ambientali.
11:19Questo assegno lo ha restituito al legittimo proprietario che è un imprenditore che proprio a Lecce sta per aprire delle attività di carattere ricettivo. L'assessore si è detto contento ovviamente di aver ritrovato questi soldi che altrimenti avrebbero potuto rappresentare un problema per l'imprenditore, solo che si è un pochettino amareggiato, almeno così avrebbero detto i giornali, perché si aspettava almeno un grazie.
11:45Pare che ancora non sia arrivato, chissà che magari anche attraverso collegamenti come questi il diretto interessato non si ricordi che magari un colpo di telefono all'assessore e magari perché no una mancia gliela potrebbe anche lasciare.
11:59Si parliamo di calcio perché siamo impegnati in Coppa Italia in omaggio anche alla tua miss odierna, cara Giulia, la Juventus.
12:25La Juventus ieri ha battuto 4 a 0 il Cagliari e dunque conquista l'accesso ai quarti di finale di questo prestigioso torneo. Questa sera in campo anche la Roma che affronterà la Sampdoria, altro match da non perdere, Atalanta-Cesena, dunque Coppa Italia che procede nel suo iter.
12:45Direttore io ti ringrazio, ci vediamo domani sempre a partire dalle 10 qui ad A Casa dei Amici per l'informazione. Ovviamente continuate a seguire la nostra emittente Canale 14 della Digitale Terrestre e Radio Roma News per tutti i programmi di approfondimento giornalistico e ripeto www.radioroma.it. Nel frattempo buon lavoro direttore.
13:05Buona giornata a tutti e buon proseguimento.
13:09Bene, dopo questa ondata di notizie e approfondimento giornalistico tra poco ci soffermeremo sulla prima delle tendenze di oggi, quindi apriremo la nostra rubrica dedicata alle tendenze e sarà proprio il digitale ad essere protagonista in discusso. Andiamo in pubblicità, torniamo tra poco.
13:40Torniamo, torniamo in diretta sul Canale 14 del Digitale Terrestre e Radio Roma News. Vi ricordo che ci potete seguire in streaming anche in questo esatto momento su Radioroma.tv oppure scaricando l'app gratuita sia per sistema IOS che Android Radio Roma.
13:56A casa dei miei amici sempre sul pezzo, soprattutto sulle tendenze e se avete qualcosa di cui volete ascoltare i dettagli basta scriverci al 320-239-3833. Siamo pronti a darvi tutte le specifiche del caso.
14:11Ma adesso apriamo una discussione molto molto importante, quindi se avete voglia anche di dire la vostra potete farlo tranquillamente, io avrò la possibilità di leggervi in diretta. Parliamo di regolamentazione della digital life, quindi chiaramente di tutto quello che riguarda l'ambiente digitale soprattutto per i minori.
14:31Perché parliamo di questo? Chiaramente è una tendenza e all'ordine del giorno riguarda i social e riguarda soprattutto questa esigenza perenne di dover tutelare l'utente che soprattutto in età come dire adolescenziale può essere soggetto e questo ovviamente lo dicono gli esperti, non sono io a dirlo, volevo ricordare che in questo momento si sta divulgando, informando e gli esperti dicono sostanzialmente che questa è un'età in cui molte persone, soprattutto i genitori,
15:00dovrebbero stare più attenti ai loro figli. Ma d'altro canto quali sono le regolamentazioni? Sicuramente per quanto riguarda l'Italia dovremmo ancora avere la notizia con i dettagli più specifici, però oggi vi volevo parlare di una notizia che è uscita da poco su Focus che riguarda proprio la regolamentazione in Australia. Perché in Australia?
15:24Perché sostanzialmente l'Australia cercherà di impedire al massimo l'accesso ai social media ai minori di 16 anni e più nello specifico i contenuti pornografici ai minori di 18.
15:38Come farlo? Chiaramente non è semplice perché in un modo o nell'altro i minori riescono in qualche modo ad entrare, ad avere l'accesso su determinati contenuti e più in generale ad avere spazio di gestione sui propri social network e questo sta diventando un rischio, sta provocando diverse conseguenze e ne abbiamo parlato moltissime volte.
16:02Siete bene che noi amiamo le nuove tecnologie proprio per questo sistema di integrazione perché ci aiutano, sono ricche di vantaggi però i limiti sono sempre importanti. Ci sono ovviamente molti dubbi in merito perché chiaramente non è semplice dover andare a regolamentare soprattutto sul piano legislativo tecnologico.
16:24L'Australia in modo particolare darà vita delle misure specifiche che saranno a breve testate quindi per il momento è l'annuncio di alcune misure che saranno ancora da testare e chi sarà a testarlo? Il governo federale.
16:42In modo particolare una strategia molto più ampia mirata a migliorare la sicurezza sul web e saranno condotte da un consorzio che ha a capo l'azienda britannica Age Check Certification Scheme.
17:02Nel dettaglio il progetto andrà a caratterizzarsi secondo tre modalità per garantire l'età degli utenti, bilanciando precisione, affidabilità e rispetto della privacy e soprattutto con l'obiettivo finale di definire uno standard normativo da adottare in futuro per regolamentare chiaramente più in generale l'accesso ai social network proprio ai minori di 16 anni.
17:27Voi vi starete chiedendo, credo sia la cosa più difficile di questo mondo, quindi come riuscire a farlo visto che fino adesso per esempio nel momento in cui nostro figlio, facciamo un esempio qualsiasi, un figlio può utilizzare anche il nome, il cognome dei genitori oppure il documento dei genitori per poter accedere a determinate applicazioni affermando quindi in maniera totalmente sbagliata e anche fuori norma di avere un'altra identità.
17:55Quindi chiaramente purtroppo queste soluzioni tra mille virgolette che poi portano alle conseguenze che sappiamo bene ci sono, quindi il problema fondamentale non è soltanto quello di regolamentare ma anche di ovviare a queste soluzioni.
18:09Quindi bisogna sfruttare anche in questo caso i vantaggi delle nuove tecnologie cercando delle strategie, dei sistemi che possano impedire l'alternativa dell'alternativa, questo è in breve.
18:21Per esempio la prima tecnologia al vaglio è la verifica dell'età attraverso le credenziali, se ci pensate anche in alcuni siti in cui l'accesso è rivolto solo a maggiori di 18 anni viene chiesta una sorta di inserimento di credenziali anche tramite la carta d'identità,
18:41ma come vi dicevo prima si può utilizzare anche un'altra carta d'identità, per questo ci sono le conseguenze di cui vi parlavo prima.
18:48Quindi questa è una scelta molto immediata, è una delle tante più discusse perché è la più immediata, ma si sta vagliando questa fatidica soluzione che potrebbe in qualche modo evitare le altre vie alternative che sono del tutto sbagliate,
19:11ovvero l'identificazione biometrica, questo grazie ad una foto scattata in tempo reale esattamente come già avviene per esempio a chi possiede uno smartphone che utilizzano il riconoscimento facciale.
19:24Quindi in alternativa, oltre al sistema di inserimento delle credenziali della carta d'identità, si potrebbe utilizzare il riconoscimento facciale che ovviamente è unico, non si può sostituire,
19:37quindi sarebbe molto più limitante rispetto all'inserimento dei credenziali relativi al documento digitale.
19:46La seconda proposta invece si basa sull'analisi delle caratteristiche biologiche e comportamentali, come lo studio dei tratti del volto e del timbro vocale, pensate,
19:57e ovviamente il protagonista indiscussa non può che essere l'intelligenza artificiale, quindi tutto questo sarà possibile se attuato e chiaramente grazie all'intelligenza artificiale.
20:07La precisione però di questi strumenti è limitata e chiaramente gli esperimenti precedenti indicano un margine di errore medio tra i tre e gli otto mesi,
20:19per cui è necessario continuare a sperimentare e valutare anche altre dinamiche, quindi è un po' come si dice una pulizia di questi sistemi per garantire una sicurezza maggiore.
20:32Invece la terza via di queste tre modalità riguarda sostanzialmente l'inferenza che si basa sull'analisi di indizi e circostanze di vita dell'utente,
20:48come per esempio la presenza di un conto bancario, di una carta di credito o di un'email governativa.
20:53Questo metodo però al contrario rischia di escludere i giovani maggiorenni che per esempio ancora non possiedono un conto bancario.
20:59Quindi come vedete lo studio che sta riportando Focus è incentrato su queste tre modalità su cui l'Australia sta lavorando,
21:07basandosi su esperimenti realmente compiuti ma che però devono essere in qualche modo puliti,
21:13quindi devono dare ancora quel ok, quel via alla completezza finale perché è veramente molto complicato.
21:20Quindi i limiti ci saranno, abbiamo parlato dell'Australia perché è stata lanciata questa notizia importante,
21:26ma ovviamente per le migliorie dovremmo attendere perché è chiaro che sono macchine,
21:32è intelligenza artificiale quindi anche lì l'uomo è importante per poter dare un input sicuramente più preciso
21:39e questo ci fa capire che chiaramente la differenza tra un robot e una persona è evidente.
21:47Quindi è chiaro che comunque ci sono sempre delle dovute peculiarità che differenziano l'uno dall'altro,
21:54ma approfittando di questo momento io vi voglio oggi parlare di una cosa molto importante.
22:01Se vi ricordate bene tempo fa con il nostro Antonio Venece in una pillola,
22:07l'hai sentito quindi dedicato all'intelligenza artificiale, abbiamo parlato di afterlife,
22:12quindi di vita oltre la morte che alle volte può basarsi anche su una credenza religiosa ma non è detto.
22:19Oggi torniamo a parlare di rapporto tra religione e intelligenza artificiale perché in questo caso
22:25anche la vita di chi crede fermamente e ha bisogno di comunicare con l'altro,
22:31non solo con qualcuno che sia al di sopra chiaramente di noi, è possibile come ce lo spiega proprio Antonio Venece.
22:40L'hai sentito? In Svizzera e più precisamente nella cappella di San Pietro a Lucerna puoi parlare con Gesù.
22:48Aspetto un attimo, non voglio essere blasfemo, mi spiego meglio.
22:53Si tratta di un'installazione chiamata Deus in macchina,
22:57dove un avatar digitale di Gesù può conversare con i fiedeli in oltre 100 lingue.
23:05Questa esperienza spirituale interattiva è stata descritta da molti come mistica,
23:11anche se è vissuta attraverso uno schermo.
23:14Don Marco Schmidt, questo è il nome del teologo coinvolto nel progetto,
23:21ha sottolineato che si tratta di un'esperienza artistica anche se vissuta all'interno di un confessionale.
23:29I visitatori sono stati avvisati di non rivelare informazioni personali all'intelligenza artificiale.
23:36Infatti sono state migliaia le persone che hanno interagito individualmente con l'avatar di Gesù,
23:43posizionato all'interno del confessionale.
23:46Questo progetto, realizzato dalla Facoltà di Teologia e dal Centro di Realtà Immersive dell'Università di Lucerna,
23:54ha suscitato interrogativi su quanto le persone possano fidarsi di una macchina
24:00per rispondere a domande esistenziali e spirituali.
24:04In realtà di applicazioni dell'intelligenza artificiale alla sfera religiosa ne abbiamo già sentito parlare.
24:10Ricorderete forse il progetto di Ciappo Padre Pio, di una startup italiana di cui ne parlarono molto i giornali.
24:19Semplicemente era un'intelligenza artificiale che simula una conversazione con Padre Pio
24:25progettata per rispondere a domande e fornire conforto,
24:29utilizzando un linguaggio che riflette gli insegnamenti del santo.
24:34Certo, l'integrazione dell'intelligenza artificiale nella religione solleva importanti questioni di pravesi.
24:41Le interazioni tra i fedeli e le tecnologie basate sull'intelligenza artificiale
24:46possono comportare la raccolta e l'analisi di dati personali molto sensibili.
24:51È quindi fondamentale garantire che tali informazioni siano gestite in modo sicuro e responsabile.
24:57La Chiesa Cattolica ha riconosciuto l'importanza dell'intelligenza artificiale.
25:02Lo stesso Papa Francesco si è fatto promotore di un documento per la regolamentazione dell'intelligenza artificiale
25:09da un punto di vista etico, Rome Call for AI Ethics.
25:13Proprio il 10 luglio scorso a Hiroshima, in Giappone,
25:16si è tenuto un incontro multireligioso che ha visto la partecipazione di leader di oltre 11 fedi,
25:23tra cui cristiani, ebraismo, islam, buddismo, induismo, zoroastrismo.
25:30Durante questo evento, oltre 150 partecipanti hanno firmato il documento per un'intelligenza artificiale etica.
25:37In sintesi, l'uso dell'intelligenza artificiale per parlare con figure religiose come Padre Pio
25:44o attraverso installazioni come Deus in macchina, rappresenta una nuova frontiera della spiritualità moderna.
25:51A questo punto, possiamo forse escludere a priori che, alla luce della crisi delle vocazioni,
25:58la Chiesa non adotterà dei robot umanoidi con funzioni varie?
26:03Dei robopreti? E tu, ti confesseresti con un roboprete?
26:08Adesso, questa è una battuta di spirito, ma in futuro, chi può escluderlo?
26:17Grazie mille al nostro dottor Antonio Venece con un'altra pillola importantissima su queste novità tech,
26:24sull'intelligenza artificiale. Come vedete, questo può essere il lato, come dire, vantaggioso delle nuove tecnologie,
26:31soprattutto per chi è credente e ha voglia di comunicare, vuole provare questi nuovi strumenti, potrà farlo.
26:38Ovviamente non abbiamo la certezza che questa cosa possa accadere in questo esatto momento in Italia,
26:44ma prima o poi forse succederà. Staremo a vedere e ovviamente ad informarci sarà proprio il nostro dottor Antonio Venece.
26:52Ed è chiaro che qui si solleveranno diverse polemiche, perché c'è chi è pro intelligenza artificiale e religione
26:59e chi è contro, ovviamente. Però iniziamo a analizzare anche, come dire, quello che è il lato positivo delle cose.
27:08È chiaro sempre che si sta parlando di integrazione e non di sostituzione, ma sicuramente quindi ci sono dei punti
27:15che devono essere ancora chiariti dagli esperti di questo settore, gli ideatori di questi progetti.
27:23Però questa esperienza è stata davvero definita mistica, come ci ha raccontato il dottor Venece.
27:29Adesso ovviamente se avete voglia di mandarci qualche messaggio potete farlo al 320-239-3833 per raccontarci la vostra,
27:36per dirci cosa ne pensate. E ricordate, i limiti sono importanti, lo dice anche l'esperto. Riflettete su questo aspetto. Torniamo tra poco.
27:54A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma.
27:58Torniamo in diretta sul canale 14 del Digitale Terrestre Radio Roma News, qui a Casa di Amici, il salotto di Radio Roma.
28:06E come sempre, come vi ribadisco ogni giorno, si chiama Casa di Amici per un motivo, perché gli ospiti, i protagonisti indiscussi, diventano nostri amici.
28:15Tra pochissimo avremo l'opportunità di parlare di una cosa bellissima, che è la beneficenza,
28:20e fatta tramite una forma artistica, che è quella della pittura, ma che c'è anche una contaminazione musicale.
28:27Tra poco lo scoprirete, ma intanto vi volevo ricordare che saremo in replica televisiva, sempre sul canale 14, a partire dalle 14 fino alle 15.
28:36Altrimenti potete andare più tardi su www.radioroma.tv per seguire invece quella digitale, che è permanente, quindi potete vederla quante volte volete e dove volete.
28:46Ma adesso, per la rubrica tendenze artistiche, ho l'onore di presentarvi Massimo Nardi! Buongiorno!
28:57Buongiorno, buongiorno!
28:59Allora, intanto ti ringrazio per aver accettato il nostro invito, Massimo.
29:04Io volevo spendere due parole su di te. Oggi con Massimo parleremo di musica, arte, ma anche tanta beneficenza, che è una cosa molto importante.
29:13E voi direte, perché tendenze? Perché purtroppo non è una tendenza di tutti fare beneficenza, quindi cercheremo in qualche modo di mandare un messaggio di riflessione anche in questo caso.
29:24E voglio dire, la somiglianza è evidente con George Michael, guardate un po', ma è incredibile questa cosa, sei identico!
29:33Buongiorno, oh Dio, stiamo invecchiando!
29:38No, no, no, si vede, si vede, penso che lo diranno anche i nostri amici, anzi se hanno qualche commento da fare ce lo possono scrivere proprio in questo esatto momento.
29:47Senti Massimo, allora io inizierei con un po' di domande che ho pensato per te, perché il messaggio che dobbiamo fare arrivare è molto importante.
29:55Tu oltre ovviamente ad essere il sosia di Michael Jackson, il sosia ufficiale italiano, scusate, George Michael, perdon, sei anche presidente nazionale della nazionale italiana All Star Sosia
30:08e anche promotore di una mostra molto importante che si è tenuta lo scorso sabato 14 dicembre presso la galleria La Porta dell'Arte.
30:17Volevo chiederti un po' come nasce questo progetto, perché nasce, perché so che anche non è il primo anno, no?
30:25No, ne ho fatte tantissime di queste iniziative, nasce con amicizia che è nata diciamo con un gruppo di medici del Policlinico Umberto I che saluto,
30:41questa iniziativa è nata attraverso un legame che loro giocano a calcio e fanno eventi benefici, quindi ho associato questa situazione iniziando a portare avanti un progetto,
31:00prima con la nazionale All Star Sosia abbiamo creato questa situazione vent'anni fa e poi abbiamo incominciato ad andare avanti con altri progetti, questo è un progetto per quanto riguarda,
31:18come stiamo vedendo sulle foto, questa mostra di quadri poi mi ha legato il fatto del personaggio, del grande Josh Michael, del grande cantante, ho iniziato a lavorare su queste idee,
31:37ci sono stati questi due pittori che hanno sposato con me questa causa, di cui una è mia madre Anna Maria Gabrielli che è una pittrice, scultrice e il maestro Ercole Bolognesi, con loro abbiamo costruito questo progetto,
31:56abbiamo iniziato 7-8 anni fa all'incirca e abbiamo iniziato a fare questo omaggio all'artista ma soprattutto poi legato alla beneficenza, al progetto che era legato anche a quello del calcio,
32:15perché io chiaramente faccio iniziative di calcio non prettamente legate al mio personaggio e poi da lì abbiamo incominciato, quei due pittori con i due maestri abbiamo iniziato questo progetto,
32:33e lì è stata veramente una cosa favolosa perché da tutte le parti d'Italia sono intervenuti molti fan di Josh Michael e hanno fatto delle donazioni, quindi sono stati venduti dei quadri e il richiamato è stato devoluto tutto al reparto, questa è una cosa importante.
32:56Esatto, bravissimo, lo stavo sottolineando, è una cosa molto importante perché quella che poi sarebbe stata anche la prossima domanda riguardava anche queste due personalità, i maestri pittori che tu hai nominato sono stati un punto di riferimento molto importante ma non soltanto a livello artistico ma anche un po' per l'influenza, come dire la partecipazione, quanto è stata importante la loro presenza?
33:26La loro presenza è stata tantissima, importante per il fatto che comunque sia ci sono state con gli anni molte richieste per questi quadri perché poi il nostro Josh non c'è più, quindi avere un quadro dove praticamente richiama un pochettino quel ricordo dell'artista,
33:52allora tutti quanti, molti fan che io non mi aspettavo sono intervenuti, abbiamo fatto la prima mostra sempre comunque al centro di Roma perché l'ho fatta a delle location abbastanza importanti, anche l'ultima galleria, quindi da lì ho visto che questa cosa comunque sia c'era un riscontro importante per il reparto,
34:19quindi ho cercato di portarla avanti con gli anni, poi proprio i fan richiedevano in continuazione su messaggi di fare questa manifestazione, questa mostra in omaggio all'artista.
34:34Anche questo è un elemento essenziale per capire che c'è la partecipazione di tutti, non solo in onore appunto di questo artista ma anche la causa benefica, volevo ricordare che il reparto di cui stiamo parlando è il reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, io immagino che questi bambini siano felicissimi anche perché c'è una connessione tra arte, musica, diversi settori artistici,
35:01credo sia stata una cosa bellissima, quanto è bello dare sorriso ai bambini con l'arte?
35:06E' bellissimo, io mi emoziono ogni volta che vado al reparto, faccio una fatica enorme perché diciamo non è facile in quel reparto dare in quel momento il sorriso a un bambino quando tu sai che comunque sia la situazione tante volte non è bella,
35:29c'è stato adesso ultimamente un bambino che faceva le cameo e che sono felicissimo perché questo bambino di quattro anni abbiamo portato uno Spider-Man, ho chiamato uno Spider-Man, è venuto, diciamo che questo bambino piaceva tantissimo Spider-Man,
35:50allora mi è stata fatta questa richiesta proprio dal primario e quindi abbiamo cercato di portare, prima di fare l'intervento, prima di fare questa operazione, è andata a buon fine perché adesso il bambino sta a casa, ho sentito i genitori, è una cosa meravigliosa, tante volte queste cose ti fanno pensare,
36:15io ho avuto l'occasione di conoscerli tanti di questi bambini, ahimè purtroppo qualche bambino non c'è più e quindi ti si stringe il cuore quando affronti queste situazioni, noi nel piccolo cerchiamo di dare un piccolo aiuto a questi diciamo supereroi, io li chiamo supereroi?
36:40Sono loro i supereroi, non siamo noi e quindi ho allacciato un po' di situazioni, un po' di cause, l'arte marziale, il primo anno che ho fatto adesso recentemente, ho fatto un progetto coinvolgendo tutti i maestri su un appuntamento che abbiamo fatto, tre step collegati sempre per reparto, ma diversi tra loro,
37:06ma la finalizzazione è quella, abbiamo fatto una partita di calcio, un quadrangolare, poi abbiamo fatto questo evento di arti marziali, un collegiale e poi abbiamo fatto l'ultimo che è questo qua che c'è stato il 14, un evento omaggiando anche l'artista, eccolo qua, questo è uno dei miei divini preziosi,
37:32ti stavo per chiamare Giorgi invece che Michael, anzi invece che Massimo, oggi con i nomi non ne azzecco una, Massimo tu hai detto una cosa bellissima prima, hai detto loro sono dei supereroi perché questi bambini veramente trascorrono dei momenti bui e forse a quell'età queste cose, ma a qualsiasi età ovviamente queste cose non le meriterebbe nessuno per carità,
37:58però ecco questi bambini sono davvero dei supereroi, però posso dire una cosa, anche chi ci pensa ad organizzare queste cose, quindi in questo caso tu ci sei dentro come si suol dire con tutte le scarpe, ti sei fatto promotore di questa iniziativa, di queste mostre, di questa esperienza bellissima con i bambini,
38:18quindi permettimi di dire che chi ha l'empatia come te, chi vuole aiutare senza paventare, senza pavoneggiare, senza dire troppo perché poi ovviamente è bello dire che si fa in beneficenza proprio per aiutare gli altri anche a farla, a influenzare, ma senza dare troppo ego, quindi senza mettere al centro il proprio ego, è un supereroe,
38:40quindi in questo caso ti ringrazio per averlo detto anche qui ai microfoni di Radio Roma perché per noi è importante, dobbiamo lanciare un messaggio importante, la beneficenza che invece si fa poco, quindi non è di tendenza in questo caso, no?
38:54No, assolutamente, diciamo che poi viene dal cuore, io faccio con semplicità perché mi viene facile, queste tre situazioni le ho create a distanza di poche settimane, quindi una dierò l'altra proprio perché c'era questa voglia di cercare di dare il sostegno forte,
39:22quindi io penso che non ci vuole tanto, ci vuole soltanto il fatto di fare queste cose con il cuore, ne ho fatte tante, ne ho fatte tantissime, ma sono venute così spontanee, ecco adesso il 6 gennaio porterò tutti i cosplayer, i supereroi a salutare i bambini e portiamo dei giocattoli,
39:48è una cosa che va fatta con il cuore, non va pezzata, ti alzi la mattina e lo fai, via.
40:19Sono tante le cose, assolutamente vi ringrazio per questa opportunità perché per me è un messaggio importante.
40:28Grazie, grazie mille Massimo alias il sosia italiano ufficiale di George Michael.
40:35Grazie ancora, grazie.
40:38Che cosa bella la beneficenza e che cosa bella trovare ancora delle persone così empatiche che possano poi utilizzare la forma più bella di comunicazione che è quella dell'arte insieme a un'altra sfaccettatura artistica che è quella della musica.
40:52La somiglianza poi tra l'altro detto tra noi è stratosferica, è incredibile sembrava di parlare con George Michael.
40:58Sarà contenta anche la nostra Danila De Vincentis che è una super fan di George Michael dai tempi dell'adolescenza, quindi è stato molto bello vivere questa esperienza.
41:10Adesso invece andiamo in pubblicità, ci prendiamo una pausa proprio per riflettere su questa tematica, poi torniamo in studio con il personaggio del giorno.
41:28A casa di amici, il salotto di Radio Roma.
41:32Torniamo ad A casa di amici, il salotto di Radio Roma qui sul canale 14 del Digitale Terrestre Radio Roma News.
41:39Siamo giunti agli ultimi minuti da trascorrere insieme e come sapete lo facciamo raccontando la storia e le curiosità del personaggio del giorno, di un personaggio in particolare.
41:50Oggi vi racconterò la storia di, attenzione, Ada Lovelace Byron.
41:57Sicuramente l'avrete già sentita parlare, non solo per la sua importanza storica, ma soprattutto a livello di informatica e adesso scoprirete perché.
42:09Ma vi voglio invitare a tornare un po' indietro nel tempo e a rivedere la pillola di L'hai sentito?
42:16Perché proprio il nostro punto di riferimento per l'intelligenza artificiale, il dottor Antonio Venece, ci ha parlato di questa figura fondamentale.
42:25Quindi ne abbiamo già parlato, ne abbiamo già più volte, abbiamo fatto dei riferimenti a questo personaggio.
42:31Oggi vi racconterò finalmente la storia.
42:34Una contessa, sì, perché lei era la contessa di Lovelace, Augusta Ada Byron, passata alla storia semplicemente come Ada Lovelace.
42:46Nacque a Londra il 10 dicembre del 1815. Ragazzi, oggi torniamo indietro nel tempo, veramente facciamo un viaggio lunghissimo.
42:56Lei era appunto di origini nobili, fu una matematica nota soprattutto per aver collaborato e contribuito grandemente al progetto della macchina analitica di Charles Babbage.
43:08Attualmente questa donna viene considerata la prima programmatrice di computer al mondo. Perché? Ve lo spiego subito.
43:19Perché tra i suoi appunti si rivelò un certo algoritmo che generava una serie di numeri razionali, ovvero i cosiddetti numeri di Bernoulli.
43:31Poi questo algoritmo fu elaborato dalla macchina che eseguiva calcoli automatici. È molto complicato anche da spiegare perché effettivamente si tratta anche di un prototipo di primo computer.
43:43Ma di questo ne parleremo successivamente, non posso già spoilerarvi dettagli.
43:49Lei fu l'unica figlia legittima del poeta Lord Byron, quindi Byron proprio per questo motivo, e di sua moglie Annabella.
43:58Erano entrambi perfettamente consapevoli che la figlia in futuro sarebbe diventata un genio.
44:04Perché era una bambina prodigio, quindi anche le persone molto vicine alla sua famiglia erano consapevoli di questa grandissima rivelazione.
44:12Il nome Augusta invece, non a caso prima ve l'ho presentata così, deriva dalla sorellastra del padre, quindi in suo onore gli diedero questo secondo nome.
44:24I genitori purtroppo si separarono molto presto, quindi l'infanzia di Ada Lovelace non fu molto piacevole, fu ricca di diverse problematiche, quindi diversi momenti molto complicati.
44:39E tra l'altro lei non ebbe nessuna relazione con suo padre, quindi ad un certo punto si separano.
44:46La madre cercò sempre di metterla contro in qualche modo la figura del padre, che pensate poi morì soltanto quando lei aveva nove anni.
44:56Ma ad otto anni lei fu costretta a stare anche a letto per esempio per tanto tempo a causa del morbillo.
45:04Diciamo che era un periodo in cui stava sempre male, soffriva di cefalea che le portò anche problematiche alla vista per esempio.
45:13E poi, pensate, rimase paralizzata a letto per circa un anno a causa di questo morbillo.
45:19Però nonostante questo amava studiare.
45:23La madre però era particolarmente terrorizzata dal fatto che potesse intraprendere il percorso del papà, ovvero il percorso poetico.
45:31Quindi lei invece decise di spingerla molto su quello che è il percorso scientifico-matematico.
45:37Quindi durante tutta la sua crescita, durante tutta la sua formazione, la indirizzò su questo percorso più scientifico
45:44e soprattutto scelse accuratamente i professori più illustri di matematica per farla studiare.
45:52Le sue capacità erano incredibili, sembrava comunque che la madre avesse centrato il punto.
45:57Al di là del fatto che a quell'epoca era ovviamente diverso, adesso costringere un proprio figlio ad intraprendere un determinato percorso
46:04sicuramente potrebbe scatenare delle polemiche, si tratta di un'epoca completamente diversa.
46:10Però in qualche modo la madre ci aveva visto lungo perché era un genio praticamente, aveva raggiunto livelli altissimi
46:18e soprattutto, cosa importante, per quell'epoca, stiamo parlando del pieno dell'Ottocento,
46:23Ada Lovelace fu la prima donna a raggiungere livelli altissimi di logica algebra, di formazione in questo senso,
46:30quindi di conoscenze in algebra, logica e davvero anche tantissimi altri aspetti che riguardavano la matematica,
46:38come per esempio l'analisi e quindi passò alla storia anche e soprattutto per questo motivo.
46:44Uno dei momenti più salienti del suo percorso formativo fu proprio questa collaborazione di cui vi parlavo prima
46:52con Charles Babbage, con il quale collaborò per l'appunto al progetto della macchina differenziale e la macchina analitica.
46:59Veniva soprannominata da lui l'incantatrice dei numeri, cioè era praticamente in grado di fare di tutto con questi numeri
47:08e pensate che questo progetto venne riconosciuto più tardi come il primo modello ufficiale di computer,
47:15mentre quando vennero analizzati i suoi appunti, questi vennero considerati sin da subito come una descrizione di un computer dotato di software.
47:23Ragazzi, passò alla storia davvero per diversi aspetti, quindi come vedete non c'è soltanto l'aspetto della programmatrice
47:31perché poi è una conseguenza sul fatto di questo algoritmo di cui vi parlavo prima,
47:36chiaramente passa alla storia come prima programmatrice della storia, donna soprattutto,
47:42sempre rispettando quei cardini di cui vi parlavo prima, i cardini di quell'epoca.
47:48Pensate che poi dopo una lunga malattia le venne diagnosticato un cancro uterino, quindi morì molto giovane,
47:57aveva 37 anni, morì il 27 novembre del 1852, però pensate che in quel momento accadde una cosa che non era mai accaduta nella sua vita,
48:07cioè stare accanto al padre perché venne seppellita proprio accanto a lui secondo sua richiesta
48:12e quindi quello fu un momento importante in generale perché chiaramente venne ricondotta al padre dal quale fu separata tutta una vita.
48:21Pensate 37 anni, giovanissima.
48:24Vi voglio lasciare con qualche curiosità, l'ingegnere Luigi Menabrea scrisse un articolo sul funzionamento della macchina analitica
48:33di cui vi parlavo prima, quella di Charles Babbage e questo avvenne nel 1842.
48:38Lo stesso Babbage chiese a Dada di tradurlo e di aggiungere qualche commento, qualche sua nota personale.
48:47I commenti derivati sullo scopo della macchina rivelarono che questa avrebbe potuto elaborare anche informazioni non numeriche
48:57e soprattutto i limiti dell'intelligenza, sui limiti dell'intelligenza artificiale.
49:02Questi sono stati pubblicati su Scientific Memoire nel 1843, cito la fonte sempre focus.it.
49:11Dada tra l'altro, ereditando questa piccola parte della passione per la poesia del papà,
49:19donava ai suoi iscritti una percezione molto calda e femminile, quindi si sapeva distinguere da ogni punto di vista
49:26e le donava le connessioni tra il mondo reale e quello dei calcoli, quindi quello del mondo matematico.
49:32Questo la rese l'unica donna immersa in un mondo così, diciamo, peculiare a livello scientifico in mezzo a tanti uomini.
49:42Ci lasciamo così, spero che questo momento vi sia piaciuto, se avete voglia di riascoltare queste curiosità
49:49potete andare più tardi su radioroma.it e su radioroma.tv per la replica completa.
49:55Vi auguro buona giornata, buon lavoro a chi in questo momento è trattenuto davanti al computer
50:00ma occhio sempre al canale 14 del Digitale Terrestre.
50:04Noi ci vediamo domani a partire dalle 10, sempre in diretta, sul canale 14 con A Casa di Amici.