Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Coimbra, 14 mag. (askanews) - "È una sfida impegnativa, eppure, senza sottovalutare la gravità della situazione, abbiamo il dovere - oltre che molte buone ragioni - di restare ottimisti. L'Unione si erge su solide fondamenta: un'economia di mercato aperta alla concorrenza e agli scambi internazionali; un sistema di banche centrali indipendente; un quadro giuridico stabile e affidabile; una concezione di Stato di diritto saldamente ancorata a una convinta tradizione democratica; politiche di redistribuzione attive ispirate al principio di solidarietà". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, concludendo il XVIII simposio Cotec a Coimbra dedicato alla competitività europea."Occorre essere orgogliosi di questa 'eccezionalità europea' e progredire su tali presupposti - è l'invito del capo dello Stato -. Confido che Portogallo, Spagna e Italia sapranno fornire il necessario impulso per affrontare con successo queste grandi sfide del nostro tempo. È questa una responsabilità alla quale non possiamo sottrarci".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dobbiamo lavorare insieme per un'Europa più competitiva, tecnologicamente avanzata e quindi più sicura, capace di ridurre le sue dipendenze strategiche, ma senza pregiudicare la tela di fondo di un ordine internazionale fondato sul libero commercio.
00:18È una strida impegnativa, eppure senza sottovalutare la gravità della situazione abbiamo il dovere, oltre che molte buone ragioni, di essere ottimisti, di restare ottimisti.
00:35L'Unione si erge su fondamenta solide, un'economia di mercato aperta alla concorrenza e agli scambi internazionali, un sistema di banche centrali indipendente, un quadro giuridico stabile e affidabile, una concezione di Stato di diritto saldamente ancorata a una convinta tradizione democratica, politiche di redistribuzione attive, ispirate al principio di solidarietà.
01:04Occorre essere orgogliosi di questa eccezionalità europea e progredire su questi presupposti.
01:14Confido che Portogallo, Spagna e Italia sapranno fornire l'impulso necessario per affrontare con successo queste grandi sfide del nostro tempo.
01:26È questa una responsabilità alla quale non possiamo sottrarci.
01:31Grazie per la vostra attenzione.

Consigliato