Roma, 9 mag. (askanews) - "L'Agrivoltaico può portare ulteriore crescita ai territori, recuperando quelli che sono abbandonati o che comunque hanno minor produttività. Studi e installazioni in attività dimostrano come l'agrivoltaico riduce l'utilizzo di acqua, può portare ad un uso minore di pesticidi e maggior produttività, oltre ad integrare i redditi degli agricoltori. Attiva poi dei circoli virtuosi attraverso università e enti di ricerca coinvolti nello sviluppo di pratiche agricole più avanzate e a minor impatto ambientale. Poi c'è la possibilità di avere un impatto positivo in aree come la pianura padana, raggiungendo anche obiettivi di decarbonizzazione. Come Starlight ci siamo per co-progettare e realizzare questi interventi in ottica di sovranità alimentare ed energetica".Lo ha sottolineato Gianluca Boccanera, Global Managing Director di Starlight, in occasione del convegno "Agrivoltaico sostenibile: come conciliare la produzione agricola della Pianura Padana con la generazione elettrica rinnovabile che serve al Paese" promosso da Fondazione UniVerde, Coldiretti Lombardia, Starlight che si è svolto a Milano, presso Legance.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00L'agrivoltaico può portare ulteriore crescita ai territori, ulteriore opportunità di recuperare territori che in questo momento magari sono abbandonati o comunque a minor produttività.
00:15Ci sono ormai studi e installazioni già in attività dai primi anni 2000 sia in Italia che in Europa che dimostrano come l'agrivoltaico che coniuga la produzione di energia elettrica da fonte solare e agricoltura riduce l'utilizzo di acqua, può portare all'utilizzo minore di pesticidi e ha una maggior produttività oltre che integrare i redditi dei contadini.
00:41Da questo punto di vista l'agrivoltaico può anche attivare dei circoli virtuosi attraverso il convergimento di università, enti di ricerca che in questa maniera sono coinvolti nel sviluppo di nuove pratiche agricole più avanzate e a minore impatto ambientale.
00:58Poi c'è anche la possibilità attraverso l'agrivoltaico di avere un impatto positivo in aree come quelle della penura padana dove effettivamente c'è un'agrivoltaico sicuramente di gran pregio ma dove con l'agrivoltaico si può da un lato ottenere gli stessi obiettivi di riduzione dell'utilizzo della risorsa idrica e maggior produttività.
01:20Dall'altro anche raggiungere obiettivi di decarbonizzazione che poi la regione si è data a partire dalla Lombardia.
01:29Noi come Starlight ci siamo, come Gruppo Nest Energy ci siamo per coprogettare e anche realizzare questi interventi per raggiungere obiettivi di sovranità alimentare ma anche di sovranità energetica che in questo momento sono entrambi ugualmente importanti.