Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Migranti e difesa: Merz e Tusk a Varsavia, asse Germania-Polonia sulle sfide Ue

Il cancelliere tedesco Merz incontra il premier polacco Tusk a Varsavia: al centro del vertice Ue migrazione, sicurezza e difesa. Berlino aderisce a nuova iniziativa europea

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/08/migranti-e-difesa-merz-e-tusk-a-varsavia-asse-germania-polonia-sulle-sfide-ue

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00A poche ore dalla sua nomina come cancelliere, Friedrich Merz ha già condotto le prime visite di Stato.
00:07Il neocancelliere tedesco è arrivato ieri nella capitale polacca, Varsavia, dove ha incontrato il suo omologo Donald Tusk.
00:15I due leader hanno discusso di Unione Europea, relazioni internazionali e le questioni legate alla sicurezza e alla difesa, e in particolare di Ucraina.
00:24Merz e Tusk sono apparsi in sintonia su molti temi e hanno sottolineato l'importanza della cooperazione e il rafforzamento dei rapporti bilaterali.
00:34In conferenza stampa, poi, il cancelliere tedesco ha annunciato l'adesione ad un'iniziativa europea sull'immigrazione.
00:54Durante la sua campagna elettorale, Merz aveva promesso di adottare posizioni più dure contro l'immigrazione irregolare, sia in Germania che nell'Unione Europea.
01:24Grazie.

Consigliato