Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Le notizie del giorno | 04 maggio - Pomeridiane

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/04/le-notizie-del-giorno-04-maggio-pomeridiane

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Il Partito d'Azione Popolare di Singapore, da oltre 60 anni al governo, ha ottenuto una nuova schiacciante vittoria elettorale.
00:10A 94 anni il miliardario Warren Buffett annuncia che non sarà più alla guida della Berkshire Hathaway, l'imprenditore e amministratore delegato dagli anni 60.
00:20Il Partito Laborista Australiano di centrosinistra si è assicurato un secondo mandato con una schiacciante vittoria elettorale.
00:26I laboristi hanno ottenuto 85 dei 150 seggi della Camera dei Rappresentanti.
00:33Il premier in carica Anthony Albanese avrà un altro mandato triennale, diventando il primo premier a vincere due elezioni consecutive in oltre 20 anni.
00:41Nel suo discorso di vittoria ha ringraziato gli elettori per aver scelto ottimismo e determinazione.
00:56Il leader della coalizione di opposizione e del partito liberale conservatore Peter Dutton, che ha perso il proprio seggio in Parlamento alle elezioni di sabato, ha ammesso la sconfitta.
01:10Entrambi i partiti hanno riconosciuto durante la campagna elettorale che il paese si trova ad affrontare una crisi del costo della vita, con le politiche energetiche e l'inflazione come temi chiave.
01:19Il partito ad azione popolare di Singapore, da oltre 60 anni al governo della città-stato, ha ottenuto una nuova vittoria alle elezioni, grazie a una schiacciante maggioranza di consensi.
01:32Secondo quanto comunicato dal Dipartimento elettorale, il movimento politico potrà di conseguenza contare sulla maggioranza assoluta dei seggi parlamentari e potrà dunque formare un nuovo governo senza difficoltà.
01:44Una dinamica che rafforza ulteriormente la leadership dell'attuale primo ministro Lawrence Wong, che da un anno è a capo dell'esecutivo.
01:51Già prima dell'annuncio della vittoria, i sostenitori del partito di governo si sono riuniti in uno stadio, sventolando bandiere e aspettando il momento per poter festeggiare.
02:14Wong, un economista che si è formato negli Stati Uniti e che è già stato ministro delle finanze di Singapore, ha ricevuto un mandato chiaro per continuare a guidare il paese in un contesto di grande incertezza economica causato dalla guerra commerciale avviata dal presidente americano Donald Trump.
02:30Alcune organizzazioni umanitarie presenti a Gaza hanno parlato di un aumento dei casi di saccheggio da parte della popolazione che, spinta dalla fame, tenta in ogni modo di trovare cibo, dopo che da settimane Israele ha bloccato tutti gli aiuti in ingresso nella striscia.
02:48Da mercoledì 30 aprile si sono verificati numerosi episodi che hanno preso di mira non soltanto i magazzini delle ONG, ma anche quelli delle Nazioni Unite, così come le poche panetterie e i rari negozi ancora aperti sul territorio palestinese.
03:02Il governo di Israele ha affermato che il blocco rimarrà in vigore finché i miliziani di Hamas non avranno liberato gli ultimi ostaggi ancora nelle loro mani.
03:12La situazione per la popolazione civile sta diventando però sempre più drammatica, considerando che l'80% degli abitanti dipende proprio dagli aiuti umanitari.
03:23Le organizzazioni non governative accusano per questo Tel Aviv di utilizzare la fame come arma di guerra.
03:29Proseguono intanto incessanti i bombardamenti. Un raid in un campo profughi a Cani Unis ha ucciso almeno 17 persone, compresi 5 donne e 3 bambini.
03:44Il miliardario statunitense Warren Buffett, da decenni tra le figure più note della finanza mondiale, ha annunciato l'intenzione di rinunciare al proprio incarico di amministratore delegato del gruppo di sua proprietà, la Berkshire Hathaway.
03:58Il passo indietro dovrebbe essere formalizzato dall'imprenditore entro la fine dell'anno.
04:03Il tempo è arrivato dove Greg dovrebbe diventare il chief executive officer della firma a l'anno.
04:15Migliaia di investitori presenti nell'arena di Omaha hanno tributato a Buffett un prolungato applauso dopo l'annuncio.
04:32Le dimissioni dopo 60 anni alla guida dell'azienda pongono fine a un lunghissimo periodo nel corso del quale l'imprenditore ha trasformato la Berkshire da un'azienda tessile sull'orlo del fallimento in una società che vale quasi 1000 miliardi di euro.

Consigliato