Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
https://www.pupia.tv - Palermo - PAPA. LOREFICE: A PALERMO NON VISITÒ PALAZZI, FU UN GIORNO TRA LA GENTE
Palermo, 22 apr. - "Il mio ricordo di Papa Francesco si chiama '15 settembre 2018': quel giorno sono stato accanto al Santo Padre dalle 11 del mattino e fino alle 19. Non volle frequentare nessun 'palazzo', neanche quello arcivescovile, ma volle essere lì dove ferve quella ferita che portano i corpi degli uomini con le loro vicende e i loro dolori". L'arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, torna così con la mente alla visita di papa Francesco nel capoluogo siciliano. "Fu una giornata in mezzo alla gente, a partire da quel pranzo meraviglioso alla Missione Speranza e Carità con Biagio Conte - ancora Lorefice -. Questo segno così evangelico di un Papa fattosi popolo". Poi un aneddoto relativo a quella giornata, tra bagni di folla: l'arcivescovo di Palermo, che era stato voluto proprio da Francesco alla guida dell'arcidiocesi, si rivolse così al Pontefice: "Si goda un po' di calore del sud". Lorefice ricorda la risposta: "Mi disse 'Anche io sono del sud'". (22.04.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Beh, per me si chiama 15 settembre 2018 perché dalle 11 del mattino fino alle 19 sono stato accanto al Santo Padre pedisseguamente, quindi l'ho seguito.
00:17Una cosa vorrei registrare per dire la grandezza evangelica di questo uomo.
00:23Lui non volle praticare nessun palazzo, neanche quello arcivescovile, nessun palazzo delle amministrazioni regionali, comunali, ma volle invece essere lì dove ferve quella ferita che portano i corpi degli uomini,
00:48con le loro vicende, con le loro attese, i loro dolori. È stata una giornata in mezzo alla gente, a partire da quel pranzo meraviglioso che abbiamo fatto nella missione di speranza e carità con la fratella Viaggio.
01:06E per cui questo segno così evangelico di un Papa fattosi popolo è la battuta che gli ho suggerito alla fine io perché un po' l'ho provocato vedendola sulla papamobile la gente che si riversava.
01:25Mi colpivano anche tutti, anche adulti, uomini, donne che gridavano verso di lui, lo accoglievano, lo benedivano e io gli dissi
01:34Santo Padre si gode un po' di calore del sud e lui mi disse anch'io sono del sud.

Consigliato