Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 4 giorni fa
ROMA (ITALPRESS) - Le imprese prevedono 460mila assunzioni ad aprile e ne programmano un milione e mezzo per l’intero trimestre aprile-giugno: a delineare questo scenario è il bollettino del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro. Rispetto all'anno precedente, si registra una crescita della domanda di lavoro con 13mila assunzioni in più previste nel mese e oltre 29 mila nel trimestre. A trainare l'incremento sono le imprese dei servizi. È la filiera turistica con 112mila lavoratori ricercati nel mese e 397mila nel trimestre a offrire le maggiori opportunità. Stabili invece le previsioni delle imprese dell'industria. Resta al 47,8% il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Spicca la carenza di ingegneri e di analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni. Tra gli operai specializzati, sono di difficile reperimento i fabbri ferrai costruttori di utensili, gli operai addetti alle rifiniture delle costruzioni e i meccanici artigianali, montatori, riparatori e manutentori.
abr/mrv

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Le imprese prevedono 460.000 assunzioni ad aprile e ne programmano un milione e mezzo per l'intero trimestre aprile-giugno.
00:12A delineare questo scenario è il bollettino del sistema informativo Excelsior realizzato da Union Camere e Ministero del Lavoro.
00:19Rispetto all'anno precedente si registra una crescita della domanda di lavoro con 13.000 assunzioni in più previste nel mese e oltre 29.000 nel trimestre.
00:28A trainare l'incremento sono le imprese dei servizi. È la filiera turistica con 112.000 lavoratori ricercati nel mese e 397.000 nel trimestre a offrire le maggiori opportunità.
00:42Stabili invece le previsioni delle imprese dell'industria. Resta il 47,8% il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
00:51Spicca la carenza di ingegneri e di analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni.
00:56Tra gli operai specializzati sono di difficile reperimento i fabbri ferrai, costruttori di utensili, gli operai addetti alle rifiniture delle costruzioni e i meccanici artigianali, montatori, riparatori e manutentori.

Consigliato