Le notizie del giorno | 13 aprile - Mattino
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/13/le-notizie-del-giorno-13-aprile-mattino
Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/13/le-notizie-del-giorno-13-aprile-mattino
Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00I ministri degli interni di cinque paesi dell'Unione Europea che si affacciano sul Mediterraneo hanno concluso un vertice di due giorni.
00:06Ospitato a Napoli, il Summit, oltre all'Italia, ha coinvolto anche Spagna, Grecia, Cipro e Malta.
00:11Presenti il commissario europeo per gli affari interni e le migrazioni e il direttore esecutivo di Frontex.
00:17I cinque ministri hanno firmato una dichiarazione congiunta che chiede di rafforzare l'agenzia Frontex e di intensificare le azioni di contrasto alle migrazioni irregolari.
00:25Allo stesso tempo hanno sottolineato la necessità di maggiori finanziamenti da parte europea e di migliorare la comunicazione con i paesi terzi.
00:36Un intenso attacco effettuato con decine di droni è stato lanciato dalla Russia contro l'Ucraina, causando in particolare nella capitale Kiev diversi feriti e innescando incendi.
00:46Il sindaco della città ha fatto sapere che diversi edifici sono stati danneggiati.
00:51I raid sono avvenuti nella notte tra venerdì e sabato e all'alba i vigili del fuoco ucraini erano ancora a lavoro nel tentativo di domare le fiamme, in particolare in tre magazzini che hanno preso fuoco.
01:04Ad essere colpita però non è stata solo la capitale.
01:07Nella città di Kharkiv una persona è rimasta lievemente ferita per altri raid, secondo quanto riferito dall'amministrazione locale.
01:15In una dichiarazione ufficiale condivisa sabato, un gruppo operativo strategico ucraino ha riferito che le forze russe si starebbero riorganizzando con l'obiettivo di preparare una nuova offensiva militare proprio nella regione di Kharkiv.
01:30Il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, è comparso in tribunale in occasione di un'udienza in uno dei numerosi processi a suo carico.
01:43Il primo cittadino è detenuto in un carcere di massima sicurezza dal 23 marzo scorso, quando è stato arrestato con, tra le altre, le accuse di corruzione e di favoreggiamento nei confronti di organizzazioni terroristiche.
01:56Imamoglu ritiene che i suoi guai giudiziari dipendano dall'aver vinto per tre volte le elezioni e averlo fatto come oppositore del presidente Erdogan, considerato da lui stesso la persona che pensa di essere il padrone di Istanbul.
02:11Mentre era in corso l'udienza, centinaia di sostenitori del sindaco si sono radunati per manifestarli il loro sostegno.
02:20Sin da subito l'opposizione ha affermato che le accuse nei confronti di Imamoglu sarebbero infondate e che l'obiettivo sarebbe di evitare che lo stesso Imamoglu possa presentarsi contro Erdogan alle prossime elezioni presidenziali, previste per il 2028.
02:36Il sindaco rischia infatti oltre sette anni di carcere e l'interdizione dalla politica.
02:42Una bomba è esplosa nei pressi degli uffici della principale compagnia ferroviaria greca, la Hellenic Train.
02:51L'ordigno è stato piazzato in un quartiere particolarmente frequentato di Atene, secondo quanto riferito dalle autorità elleniche.
02:59Fortunatamente l'attacco non sembra aver provocato vittime né feriti.
03:03Secondo quanto riferito dai mezzi di informazione greci, poco prima dell'esplosione avvenuta nella serata di venerdì, un'agenzia di stampa ha ricevuto una telefonata anonima che avvertiva della presenza di una bomba che sarebbe esplosa entro i successivi 40 minuti.
03:18Dopo la deflagrazione la zona è stata isolata dalla polizia.
03:22Le autorità hanno aperto un'inchiesta per accertare i fatti e individuare i responsabili.
03:26La ragione per la quale la compagnia potrebbe aver rappresentato l'obiettivo è legata alla rabbia che molti covano ancora in Grecia per l'incidente ferroviario del 2023,
03:37nel quale un treno merci e uno passeggeri si sono ritrovati sullo stesso binario e si sono scontrati violentemente.
03:44Nell'impatto persero la vita 57 persone. Si è trattato dell'incidente più grave della storia della Grecia.
03:50La cerimonia di apertura dell'edizione 2025 dell'Esposizione Universale si è tenuta sabato nella città giapponese di Osaka.
04:03Con il tema dell'evento Progettare la società futura per le nostre vite, gli organizzatori sperano di riuscire a delineare i tratti dell'avvenire che ci attende,
04:13attraverso momenti di riflessione e mostre futuristiche esposte in decine di padiglioni.
04:18Circa 1300 persone, tra le quali l'imperatore giapponese, hanno assistito all'inaugurazione,
04:25che riporta a Osaka l'Esposizione Universale dopo quella del 1970, che attirò ben 64 milioni di visitatori nel corso dei sei mesi di apertura.
04:38Le esposizioni rappresentano grandi eventi internazionali dedicati a innovazione, cultura e tecnologia,
04:44ai quali contribuiscono paesi di tutto il mondo attraverso la costruzione di padiglioni dedicati al tema scelto.