Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00E' stata respinta dal TAR la richiesta presentata dalle associazioni ambientaliste di sospensione della delibera sui richiami vivi approvata nel gennaio scorso dalla Giunta di Regione Lombardia.
00:11La delibera resta dunque in vigore e il Pirellone è autorizzato a proseguire l'iter attuativo della legge che consente l'acquisto e la distribuzione dei nuovi anellini ai cacciatori.
00:20Nell'ordinanza firmata nell'escursione dai giudici amministrativi si legge che le questioni sollevate nella controversia, compresa quella sulla legittimazione e sull'interesse ad agire della ricorrente, richiedono un approfondimento in sede di merito e manca allo Stato il requisito del periculum in mora, ovvero del danno causato dal ritardo.
00:39Per queste ragioni l'istanza cautelare è stata rigettata dal TAR che ha imposto agli animalisti anche la compensazione delle spese.
00:46Il ricorso sull'utilizzo dei richiami vivi, gli uccelli usati dai cacciatori, era stato presentato nei mesi scorsi dall'associazione animalista Stop Animal Crimes Italia.
00:55A supporto della Regione si erano invece schierati l'associazione Cacciatori Lombardi, Lanu, Lamov e Federcaccia Lombardia.
01:03La Regione potrà quindi procedere ora con la gara d'appalto per la fornitura dei nuovi contrassegni ai cacciatori.