MILANO (ITALPRESS) - La 23esima "Wizz Air Milano Marathon" ha segnato la tappa n. 3 del progetto di Regione Lombardia "Il Cuore dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026". La maratona meneghina è stata vinta da Leonard Langat, atleta del Kenya. Il progetto "Cuori Olimpici" mira a coinvolgere e a mettere in luce le bellezze delle 12 Province lombarde in una staffetta che arriverà fino all'appuntamento con i Giochi Olimpici 2026.
f03/mgg/
f03/mgg/
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Partenza e arrivo da Piazza Duomo, la 23esima Wither Milano Marathon si è corsa in un clima festoso e ha visto la vittoria fra gli uomini del Kenyota Leonard Langat e fra le donne dell'Etiope Shur de Misware.
00:15E Milano è anche la tappa numero 3 del percorso di avvicinamento alle Olimpiadi 2026 del progetto di Regione Lombardia che coinvolge le 12 province lombarde, il cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026.
00:28L'atmosfera è praticamente la passione per lo sport sicuramente, è certamente un orgoglio d'appartenenza al proprio territorio e la capacità di riuscire attraverso queste vetrine internazionali a raccontare il territorio perché sia la corsa che la bicicletta attraversando i territori risulta molto bello poter così raccontare le eccellenze che noi troviamo
00:55ma soprattutto perché scopriamo angoli che diversamente o ci vai a piedi o ci vai in bicicletta non ci si arriva diversamente.
01:02È un grande momento di sport intanto, un momento anche veramente gioioso, ho visto veramente tantissima gente che è venuta a vedere la partenza, l'arrivo, quindi un momento anche di partecipazione collettiva
01:15e poi un momento anche internazionale perché la Maratona, la Milano Marathon è arrivata ad avere 10.200 partecipanti di cui il 56% che viene dall'estero, da ben 108 paesi del mondo.
01:28Quindi insomma un momento anche di grande internazionalizzazione, quindi direi un momento molto speciale, un momento di sport stupendo.
01:36Che atmosfera si è respirato durante la Run Family?
01:40Un'atmosfera incredibile perché vedere quelle migliaia di bambini con le loro famiglie è stato un momento decisamente emozionante.
01:48Intanto un momento di grande comunità, quindi ancora una volta lo sport è il grande evento che riunisce e aggrega una comunità sotto una grande passione
01:59che in quel caso lì o in questo caso è la corsa o comunque il cammino e quindi c'è stata veramente un'energia molto positiva, molto bella
02:09dove ci sono stati tanti racconti di tante province che si sono riunite e hanno fatto e hanno costituito una grande comunità che è quella dei camminatori.