• l’altro ieri
Semplice, invitante e confortevole. La tradizione culinaria ligure, con le sue focacce e le sue torte salate, vanta uno degli street food più variegati d'Italia. Quale occasione migliore del frenetico Festival della canzone italiana per provare qualche piatto tipico "on-the-go"? Ecco quali sono quelli più gustosi.

[idgallery id="2144437" title="Alimentazione: 7 bufale sul cibo tra le più diffuse"]
Panissa e Farinata: due street food perfetti anche per chi è vegano
La panissa e la farinata sono due cibi di strada tipici di tutte la Riviera. L'ingrediente base della loro preparazione è lo stesso, cioè la farina di ceci (il che le rende adatte anche al pubblico vegano), ma la cottura è differente. Nel caso della panissa, i pezzi di impasto vengono fritti in olio bollente, mentre la farinata è cotta in forno, a una temperatura sufficientemente alta perché si formi la sua deliziosa crosticina. Anche le torte salate liguri, come la torta verde, sono spesso vegetariane, se non addirittura vegane. Il ripieno varia molto, anche a seconda della stagionalità. In primavera, per esempio, è facile trovare la torta rustica a base di zucchine trombetta, mentre in inverso è più semplice imbattersi nella versione con riso e bietole.

[idarticle id="2008205,2502128,2501530" title="Focaccia alla Zucca, la ricetta di Sonia Peronaci,La seconda serata di Sanremo 2025: chi canta stasera e gli ospiti. Arriva Damiano David,Festival di Sanremo 2025, i look della prima serata. Dai bagliori metallici di Elodie al romanticismo di Giorgia"]
Le focacce e i baci di Sanremo
La sardenaira è una focaccia rossa tipica di Sanremo. Obbligatoria, per il suo condimento, è un'abbondante dose di aglio, affiancata al sugo di pomodoro e, di solito, a olive nere e qualche acciuga. La sua controparte "bianca" è la focaccia di Recco, fatta di due sfoglie di pasta sottilissime ripiene di formaggio. La sua preparazione sul testo di rame è una delizia anche per gli occhi. Per gli amanti dei dolci, le alternative street food non mancano. I baci di Sanremo, biscottini a base di pasta di nocciole e ripieni di mousse al cacao, possono essere un vero must nelle fredde sere di febbraio.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Musica
00:04Musica
00:08Musica
00:12Musica
00:16Musica
00:20Musica
00:24Musica
00:28Musica
00:32Musica

Consigliato