Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00A massa Israele parlano di passi avanti nei negoziati per un cessate il fuoco a Gaza, possibile liberazione di 33 ostaggi secondo la stampa di Tel Aviv.
00:11Svizzera e Serbia si candidano a ospitare un incontro tra il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin.
00:18Il movimento palestinese a massa ha dichiarato di essere molto vicino a un accordo con Israele per un cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio di alcuni ostaggi.
00:32A dichiararlo è stato un dirigente del gruppo islamista, la CNN, spiegando che permangono però alcuni punti di disaccordo.
00:38Di passi avanti ha parlato anche il ministro degli esteri di Israele.
00:48La prima fase di tregua in questi negoziamenti è quando Israele sta lavorando con i nostri amici americani per ottenere un accordo di cessate e presto sapremo se l'altra parte vuole lo stesso.
01:06Alcune testate israeliane hanno intanto rivelato i primi dettagli del possibile accordo.
01:10L'accordo si tratterebbe di una prima fase di tregua di 42 giorni con il rilascio di 33 ostaggi.
01:15Nel frattempo si continuerebbe a trattare per i limiti delle zone Cuscinetto e per la possibile liberazione di prigionieri palestinesi.
01:30I ministri della difesa di Polonia, Francia, Italia e Germania si sono riuniti lunedì a Varsavia per discutere di aiuti militari all'Ucraina e di sicurezza europea.
01:41E non c'è cosa più importante che le spese per la sicurezza, l'organizzazione e tre pillari fondamentali di una Europa forte.
01:53Questa è una società forte, cioè la nostra resistenza alla guerra in hybrido.
01:57Questa è una forte armata, una forte armata nazionale e la forza del nostro soggetto.
02:04L'incontro avviene mentre la Polonia assume la presidenza di turno dell'Unione Europea e l'Europa si prepara all'imprevedibilità di una nuova presidenza Trump.
02:14Varsavia rimane uno degli alleati più fedeli dell'Ucraina sia in termini di difesa che di aiuti umanitari,
02:23soprattutto grazie alla sua posizione geografica che consente il rapido trasferimento di rifornimenti alle linee del fronte ucraina.
02:34Quest'anno le autorità polacche hanno fissato l'obiettivo di destinare il 4,7% del PIL alla difesa.
02:47Svizzera e Serbia sono disposte a ospitare un incontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e quello russo Vladimir Putin.
02:54Nicolas Bidot, responsabile comunicazione del dipartimento degli affari esteri svizzero, ha detto che Berna sia già offerta a Russia, Usa e Ucraina per ospitare un vertice.
03:04Ai microfoni di RTS, la radiotelevisione serba, il presidente serbo Aleksandar Vucic ha invece candidato il suo paese.
03:13Tuttavia il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov ha dichiarato che nulla succederà prima dell'insediamento di Trump previsto per il 20 gennaio.
03:21Intervistato all'ABC, il nuovo consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, Mike Watts, conferma di aspettare una telefonata nei prossimi giorni.
03:30Non abbiamo ancora definito l'esatto framework, ma aspettiamo una telefonata, almeno, nei prossimi giorni e settimane.
03:44Su Putin pende un mandato da parte della Corte Penale Internazionale per crimini di guerra.
03:49Aderendo allo statuto di Roma, la Serbia e la Svizzera sarebbero legalmente tenute ad arrestarlo se entrasse nel loro paese.
03:56Tuttavia, molte fonti riportano il fatto che il Consiglio federale svizzero avrebbe l'autorità di concedere eccezioni in situazioni di negoziati di pace.
04:06Trump ha criticato l'invio di aiuti statunitensi all'Ucraina e ha evocato pubblicamente la possibilità di far uscire il suo paese dalla NATO,
04:14una mossa che ha preoccupato molto gli alleati e gli esperti di sicurezza.
04:18Il presidente eletto degli Stati Uniti ha giurato che porterà Kiev e Mosca a negoziare e ha affermato più volte di poter far finire la guerra in un giorno.
04:32Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato che restituirà a Pyongyang due soldati nordcoreani in cambio di prigionieri di guerra ucraini detenuti in Russia.
04:40Questa dichiarazione arriva dopo che il servizio di sicurezza ucraino ha annunciato che sabato due soldati nordcoreani sono stati catturati nella regione russa di Kursk.
05:11Zelenskyy ha detto anche che durante l'interrogatorio uno degli uomini ha dichiarato di voler tornare in Corea del Nord, mentre l'altro vorrebbe rimanere in Ucraina.
05:21Pyongyang non ha rilasciato alcun commento sulla cattura dei due soldati, ma la Corea del Nord non ha ancora confermato pubblicamente di aver inviato truppe per sostenere lo sforzo bellico della Russia.
05:32Per il servizio di sicurezza ucraino la loro cattura è una prova inconfutabile del coinvolgimento della Corea del Nord nella guerra.
05:42Secondo l'agenzia di intelligenza della Corea del Sud, almeno 300 soldati nordcoreani sono stati uccisi nei combattimenti e circa 2.700 sono rimasti feriti.
05:52E' salito a 24 il bilancio delle vittime a causa degli incendi che da martedì scorso devastano Los Angeles, in California.
06:01Secondo il dipartimento di medicina legale della Cuntea, otto vittime sono state attribuite all'incendio di Paris Aids e sedici a quello di Eton.
06:10Il bilancio dei morti degli incendi potrebbe salire ancora, così come quello dei dispersi, al momento sedici.
06:18A peggiorare la situazione degli incendi sono anche i forti venti nell'area, aggravati da aria secca e siccità.
06:26Lunedì si prevede che aumenteranno leggermente nel corso della giornata e potrebbero soffiare raffiche tra 72 e 90 chilometri orari.
06:35Il picco potrebbe arrivare da martedì fino a mercoledì, giorno in cui il National Weather Service ha immesso avvisi di allerta per situazione particolarmente pericolosa per alcune parti delle contee di ventura a Los Angeles.
06:50I croati sono stati uccisi nel bilancio delle vittime a causa degli incendi che da martedì scorso devastano Los Angeles, in California.
07:00I croati hanno reagito con emozioni contrastanti alla vittoria schiacciante di domenica del presidente Zoran Milanovic, sostenuto dall'opposizione e critico nei confronti dell'Unione Europea e della Nato.
07:14Milanovic, che sarà quindi in carica per altri cinque anni, ha vinto con un milione e centomila voti, quasi quattro volte la somma ottenuta dal suo sfidante Dragan Primorac.
07:24Penso che qualcuno abbia detto il vero. Abbiamo scelto contro l'Unione Europea e non per Milanovic, ma in ogni caso è buono e mi piace il risultato. Penso che sia abbastanza stupendo per contrarreggere e fare qualcosa.
07:46Penso che il giorno dopo l'ho ascoltato e gli ho detto che lui dà la mano alla pazienza e che si continuerebbe come era legittimo. E se questo funziona, va bene. Ma guarda, forse è stasera o domenica, non lo so. Non lo credo, ma cosa fai.
08:04Milanovic, che a volte viene paragonato al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per il suo stile di comunicazione combattivo con i suoi contendenti politici, è un feroce oppositore del primo ministro conservatore croato, Andrei Plenkovic.
08:19Milanovic accusa regolarmente Plenkovic e il suo partito conservatore di corruzione sistemica, mentre Plenkovic ha etichettato Milanovic come filo russo e una minaccia per la posizione internazionale della Croazia. Tuttavia, Milanovic nega le affermazioni del governo secondo cui sarebbe filo russo.
08:39Il presidente in carica è contrario al sostegno militare occidentale all'Ucraina nella guerra contro la Russia ed è anche critico nei confronti dell'Unione Europea.
08:48Non credo che cambierà così molto la politica internazionale. E' stato escluso dall'interno degli altri politici dell'Unione Europea o del mondo, ma è possibile essere più aggressivo in quanto riguarda la sua responsabilità del Consiglio.
09:11Nonostante i poteri limitati del presidente, molti ritengono che tale carica sia fondamentale per l'equilibrio politico del paese.
09:19Quasi 30.000 persone, tra cui vigili del fuoco, insegnanti e dipendenti pubblici, hanno marciato per le strade di Bruxelles in una manifestazione contro la proposta di riforma delle pensioni, rispondendo all'appello dei sindacati.
09:40La cosiddetta coalizione Arizona, composta da cinque partiti, non ha ancora formato un governo, sette mesi dopo le elezioni. Questa potenziale riforma potrebbe riguardare i regimi pensionistici speciali, che attualmente consentono ai ferroviari, agenti di polizia e personale militare di andare in pensione prima.
10:05Per quanto riguarda i funzionari, i lavoratori della funzione pubblica, ci sono dei regimi preferenziali che potrebbero disaparire, quindi dovremo lavorare molto più tempo per ottenere gli stessi dritti.
10:21Abbiamo notato anche un'impegno importante del governo, una migliorazione della pensione minima, tanto per l'accesso alla pensione minima, come per l'augmento. Tutto ciò è rimasto in questione, quindi i lavoratori rischiano di perdere molto se le misure passano.
10:39Il primo gennaio 2025, l'età pensionabile legale in Belgio è passata da 65 a 66 anni e salirà a 67 entro il 2030. Con l'invecchiamento della popolazione, le pensioni rappresentano un onore crescente per il bilancio statale, con un costo annuo di 63 miliardi di euro.
11:00Ci sono molte maniere di economizzare e di fare entrare dell'argento nelle casse e non sempre di venire a cercare da loro, soprattutto nel mondo del lavoro. Mi ricordo che il primo gennaio 2025, l'età pensionabile legale in Belgio è passata da 65 a 66 anni e ci sono 45 anni di carriera oggi per andare a una pensione completa e che comincia a diventare davvero difficile andare ancora in avanti.
11:22I trasporti pubblici, compresi quelli aeree e ferroviari, sono stati pesantemente disturbati dallo sciopero generale. Con due terzi dei treni che collegano le principali città bloccate all'aeroporto di Charleroi, i voli sono stati interrotti a partire da lunedì a mezzogiorno. Nel frattempo, l'aeroporto di Bruxelles ha previsto la cancellazione di quasi il 40% dei voli.