• 12 ore fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Attacchi russi notturni con droni e missili sull'Ucraina, almeno due persone rimaste ferite a Mykolayev e una struttura danneggiata.
00:10Siria ha una settimana da arrovesciamento del regime di Assad e la più grande minoranza etnica dei kurdi teme per il futuro del paese.
00:20Romania, altro scandalo per le foto che mostrano Kalin Giorgescu in compagnia di Orazio Potra con trattor militare privato indagato per detenzione di armi e incitamento pubblico.
00:31La presidente uscente della Georgia, Salome Dzurabishvili, commenta la nomina di Mikhail Kavelashvili quale suo successore.
00:39Il bilancio di due persone ferite e una struttura danneggiata nella città ucraina di Mykolayev dopo un attacco russo notturno con droni e missili.
00:53Lo ha dichiarato domenica il governatore Vitaly Kim, spiegando che le difese aeree ucraine hanno abbattuto quattro droni sopra la città nelle prime ore del mattino.
01:02Nonostante gli sforzi, uno ha comunque colpito la città.
01:05I media locali hanno riferito che la Russia ha lanciato un totale di 108 droni e un missile antiaereo durante la notte, 56 quelli abbattuti dall'aeronautica ucraina.
01:16Oltre il confine, nella città russa di Belgorod, il governatore regionale Vyacheslav Gladkov ha dichiarato che un attacco con droni ucraini ha ucciso un bambino di nove anni.
01:27Gladkov ha riferito che 37 velivoli senza pilota sono stati lanciati sulla zona nell'arco di 24 ore.
01:34Uno di questi attacchi avrebbe colpito un edificio residenziale nel villaggio di Maisky, uccidendo il bambino e ferendo la madre e la sorella.
01:42Due petrolieri russi con a bordo Masut, un residuo del petrolio usato come combustibile di bassa qualità, stanno affondando nello stretto di Kerch, a circa 8 chilometri a largo della costa della Crimea, la penisola ucraina occupata dalla Russia nel 2014.
02:00Lo ha riportato domenica il Ministero russo delle Emergenze.
02:04A bordo di una delle due petrolieri, la Volgoneft 212, ci sono circa 4.300 tonnellate di gregio, quasi tutto già riversato in mare, secondo la denuncia del canale telegram russo Mash.
02:22Il primo ministro libanese Mikati ha chiesto che i rifugiati siriani presenti nel suo paese tornino a casa dopo la drammatica caduta di Bashar al-Assad la scorsa settimana.
02:34Parlando durante un incontro politico a Roma, Mikati ha precisato come un terzo della popolazione libanese si è costituito da persone fuggite dalla Siria.
02:46Ha inoltre dichiarato che l'elevato numero di rifugiati ha messo a dura prova le risorse e ha creato una feroce competizione per i posti di lavoro in Libano.
02:56Le autorità libanese hanno affermato che il paese ospita al momento circa due milioni di siriani.
03:05Diversi paesi europei hanno bloccato le domande di asilo presentate dai siriani, ma la Commissione europea ha affermato che non ci sono al momento le condizioni per un ritorno sicuro in Siria.
03:17Dalla Giordania, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato che gli Stati Uniti sono stati in contatto diretto con il gruppo ribelle Hayat Tahrir al-Ashami in Siria.
03:34Blinken ha inoltre annunciato di aver definito i principi per un sostegno continuo alla transizione politica della Siria.
03:47Il segretario di Stato ha affermato quanto sia importante lavorare con l'HTS per costruire lo Stato inclusivo, non settario, pacifico e sovrano che il popolo siriano desidera.
03:59Nel suo intervento, Blinken ha infine esortato Israele e Hamas a porre fine a più di un anno di guerra, trovando un accordo per il cessato del fuoco e la restituzione degli ostaggi.
04:16Una settimana dopo il rovesciamento del regime del presidente siriano Bashar al-Assad, la regione kurda del nord del paese non è né tranquilla né sollevata come invece appare il resto della Siria.
04:34Sarà difficile per la più grande minoranza etnica, quella dei kurdi, trovare un posto nel futuro del paese.
05:10I kurdi sono tra i più grandi gruppi etnici senza stato al mondo, con circa 30 milioni di persone concentrate in un territorio a cavallo tra Turchia, Iran, Iraq e Siria.
05:29Sono una minoranza in ogni paese e hanno spesso subito persecuzioni che hanno alimentato le rivolte armate kurde.
05:40E nessuna gogna è costruita sull'errore del singolo, spiando la gente.
06:10L'Italia è più credibile nazionale e internazionale.
06:15Ha anche detto che è sicura che il governo servirà il suo termine completo.
06:19Ha annunciato che sta per scendere come presidente dell'ECR, supportando Polanski-Moravieschi come il prossimo presidente del gruppo.
06:29Saturday key speakers at the cross-party summit included Lebanese Prime Minister Mikati and Argentina's President Javier Mele.
06:39We understand that the free trade deal between the EU and the Mercosur states, which include Argentina, has been reported as a central topic in Mele's discussions with Maloney.
06:51In fact, like other EU countries, Italy remains hesitant to support the deal unless it includes provisions to protect Italian farmers.
07:03Giorgia Orlandi for Euronews, in Rome.
07:10Altro scandalo in Romania dopo che sono emerse delle foto che mostrano il politico Calin Giorgescu in compagnia di un contractor militare privato.
07:19Recentemente arrestato mentre si dirigeva a Bucharest per incitare presumibilmente le proteste dopo le elezioni presidenziali annullate a inizio dicembre prima del secondo turno.
07:39Le vecchie foto emerse ritraddono Giorgescu con Orazio Potra, proprietario di una società militare privata.
07:45Io non so niente riguardo alle relazioni interne, neanche se hanno una relazione.
07:50Giorgescu ha risultato in testa al primo turno delle recenti elezioni presidenziali romene, annulate dalla Corte Costituzionale del Paese in seguito alla declassificazione di rapporti d'intelligence,
08:01che mostravano il coinvolgimento della Russia nell'influenzare gli elettori a sostenere Giorgescu.
08:06La notte del 17-18 dicembre, inculpati insieme a altre persone, si sono spostati in bucuresti,
08:13avendo sopra loro armi bianche, armi di fuoco, precoce e importanti sume di denaro, laptop, mezzi di stoccaggio e una drona,
08:20su cui si prevede che saranno usati per incitare le persone alla fine dell'infrazione, a un'unione pubblica inautorizzata e per la compensazione di questi.
08:35Sono sicura che avrebbero sentito i bambini che erano contro Giorgescu, quindi è chiaro la relazione.
08:46E' una cosa politica, che vogliono denigrare Giorgescu.
08:53Credo che uno di loro si organizzi, si è organizzato quello che è successo, l'instigamento alla protesta e così via.
09:00Potra, ex mercenario della legione straniera francese, è stato recentemente arrestato dalla polizia romena insieme ad altre 20 persone.
09:09Nei loro veicoli le autorità hanno trovato decine di armi da taglio, due pistole e ingenti somme di denaro.
09:15I media locali riportano che fonti vicine alle indagini sostengono che Potra avesse pianificato un atto di intimidazione,
09:22disponendo di liste con i nomi di politici e giornalisti.
09:25L'uomo è stato rilasciato dalle autorità romene venerdì scorso.
09:29Attualmente è indagato con l'accusa di detenzione di armi e munizioni e di incitamento pubblico a raduni illegali.
09:40La presidente uscente della Georgia, Salomezzu Rabisvili, ha definito una parodia alla decisione del collegio elettorale di nominare Michele Kavelasvili come suo successore.
09:55Zurabishvili ha definito il voto di sabato una presa in giro della democrazia,
10:00considerando il fatto che Kavelasvili, 53enne, fosse l'unico candidato in Lizza.
10:10La presidente uscente ha giurato di rimanere in carica anche dopo la scadenza del suo mandato di sei anni,
10:17descrivendo il Parlamento come illegittimo e privo dell'autorità di scegliere il suo successore.
10:25È stata molto critica anche nei confronti del governo Sogno-Georgiano, accusandolo di applicare politiche pro-Russia.
10:38Diverse persone sono rimaste uccise dopo che il ciclone Cido ha colpito il territorio francese d'oltremare di Maiotto
10:46in quella che, secondo gli esperti, è la peggiore tempesta che abbia mai colpito le isole in quasi un secolo.
10:55Il ciclone Cido ha avuto venti superiori a 22 km orari strappando i tetti dalle case e abbattendo alberi in tutto l'arcipelago.
11:08Il territorio francese dell'oltreoceano indiano è il dipartimento più povero della Francia e manca di investimenti adeguati.
11:16Intervenendo durante una riunione di crisi a Parigi, il primo ministro francese François Beyrou ha dichiarato
11:23che i rischi per potenziali saccheggi stanno aumentando e che la fornitura di cibo e di acqua per i locali è diventata una priorità.

Consigliato