• l’altro ieri
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La Corea del Sud ha votato l'impeachment del Presidente Jong-un per il suo fallito tentativo di legge marziale all'inizio del mese.
00:07La mozione è passata con 204 voti a favore, 85 contrari, 3 astenuti ed 8 schede non valide.
00:30Si è trattato del secondo voto di impeachment nel giro di una settimana.
00:41Il primo è andato a vuoto dopo che la maggioranza del partito al governo non ha raggiunto il numero minimo di 200 voti su 300.
00:50I poteri presidenziali saranno ora sospesi fino a quando la Corte Costituzionale non deciderà, entro 180 giorni, se destituirlo o meno.
01:07Vertice internazionale in Giordania per discutere i piani e gli obiettivi per assistere alla transizione della Siria dal deposto governo di Bashar al-Assad.
01:16Ministri dell'Unione Europea, degli Stati Uniti, della Lega Araba e della Turchia si sono riuniti nel tentativo di definire le priorità della nuova leadership siriana.
01:25Tuttavia, nessun rappresentante siriano era presente.
01:46Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno avuto contatti diretti con HTS che ha spodestato il regime di Assad, chiedendo poi che il nuovo governo sia inclusivo e rispettoso di tutte le minoranze.
02:06In un video, il presidente Zelensky ha dichiarato come venerdì mattina la Russia abbia lanciato 94 missili balistici e quasi 200 droni contro l'Ucraina. 81 missili sono stati abbattuti.
02:23La Russia ha sparato contro le infrastrutture elettriche della città occidentale di Ivano-Francisco, inducendo le autorità a interrompere l'iscaldamento e l'acqua calda.
02:34Zelensky ha definito gli attacchi come cinico terrore russo. Stando alle prime informazioni, quello di venerdì è il più grande attacco alla città dall'inizio della guerra.
02:46Nella città meridionale di Odessa, le autorità affermano che le difese aeree hanno abbattuto tutti i missili russi.
02:54Ci sono stati alcuni danni alle infrastrutture civili a causa della caduta di detriti, ma non sono stati segnalati feriti o vittime.
03:04Il governo italiano ha concesso con una procedura accelerata la cittadinanza a Javier Milei. Il presidente argentino si trova a Roma per una visita di Stato e per partecipare ad Atreiu, la festa annuale del Partito Fratelli d'Italia.
03:21In un precedente viaggio in Italia, Milei aveva detto di sentirsi italiano al 75%, poiché tre dei suoi nonni erano calabresi. Molte le critiche da parte degli utenti sui social media è dell'opposizione, che sostengono che i figli di migranti nati in Italia abbiano invece molte più difficoltà a ottenere la cittadinanza.
03:39Alpinisti vestiti da supereroi si sono calati dalla facciata dell'ospedale universitario del Kosovo per consegnare i regali di Natale ai bambini malati di cancro. Superman, Spiderman, Batman e Capitana America sono così diventati simbolo di speranza e di gioia per i bambini. I volontari si sono prima calati usando delle corde e poi hanno visitato il reparto per consegnare i regali.
04:09Questa è la quarta stagione di questa attivazione. La prima stagione è stata qualcosa di speciale. Ogni anno non posso aspettare di partecipare a fare qualcosa su questi bambini, quindi non posso descriverlo con parole.
04:39Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato