• l’altro ieri
Quando Davide Oldani scoperchia la cloche, negli occhi degli aspiranti chef di MasterChef Italia appare una scintilla: c’è un'interpretazione del Raviolo Aperto, uno dei piatti più noti del Maestro Gualtiero Marchesi. Guardare per credere la clip qui sopra, dove Oldani, uno degli allievi più conosciuti – e premiati – di Marchesi, ha il compito di spiegare la storia di questo piatto e mostrarne la preparazione ai concorrenti.
Una serata per celebrare Gualtiero Marchesi con Davide Oldani e Andrea Berton
A Marchesi e alla sua genialità, infatti, era dedicato lo Skill Test degli episodi del talent culinario di Sky trasmessi in prima tv ieri, ma sempre disponibili on demand. Il padre fondatore della moderna cucina italiana, nonché lo chef italiano più noto al mondo, è stato omaggiato da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli con un viaggio tra i piatti che hanno scritto pagine di storia della cucina.

Per l'occasione, sono intervenuti nei due episodi due dei migliori e più conosciuti allievi di Marchesi, Andrea Berton e Davide Oldani: entrambi gli chef stellati hanno seguito le preparazioni dei cuochi amatoriali, raccontando la loro esperienza con il Maestro Marchesi e celebrandone tecniche e idee.

Un omaggio sentito e intenso che ha coinvolto anche due nipoti del grande Chef, musicisti all’interno del quartetto d’archi che ha accolto la Masterclass, ed Enrico Dandolo, presidente della Fondazione Gualtiero Marchesi - nonché suo genero - che ha parlato agli aspiranti cuochi dell’enorme eredità lasciata dal visionario chef, illustrando loro i suoi piatti più iconici. Ma l’omaggio a Marchesi è stato solo un capitolo della gara che ha coinvolto i cuochi amatoriali, e che purtroppo anche ieri ha portato due di loro a togliere per sempre il grembiule bianco.
Cosa è successo negli episodi della quinta puntata di "MasterChef"
La serata di ieri ha preso il via con la Golden Mystery Box, la cloche dorata che - questa volta – nascondeva improbabili e inaspettati strumenti: una porzione di lasagna, un raviolo, un dado da gioco e un calibro. I cuochi dovevano lanciare il dado e scoprire così se il loro compito fosse quello di dividere o di moltiplicare per nove gli alimenti, rispettivamente riducendo le dimensioni della lasagna o ingrandendo quelle del raviolo.

A seguire, cultura e scienza protagoniste per l’Invention Test: i giudici hanno “introdotto” Louis Camille Maillard, chimico e medico francese al quale si deve la celebre reazione che da lui prende il nome, ovvero il processo chimico che crea la crosticina dorata sugli alimenti, dando loro croccantezza e sapore. Il vincitore della Mystery, ha assegnato a ciascun aspirante chef un ingrediente – filetto di manzo, capesante e cipolle – su cui realizzare una perfetta reazione di Maillard, ingrediente che doveva essere quindi protagonista del piatto. Inoltre, ha stabilito chi dei cuochi avrebbe dovuto essere interrogato dallo Chef Barbieri, questa volta in veste di Prof.

Quindi la Masterclass è tornata in cucina per il primo Skill Test di stagione, dedicato, come detto, a Gualtiero Marchesi. Al centro della prova, alcuni dei piatti più celebri dello chef Marchesi: con Andrea Berton i cuochi amatoriali hanno dovuto replicare Il rosso e il nero – un merluzzo cotto con il nero di seppia, adagiato su una zuppa di pesce, asparagi di mare, erbe fresche e limone grattugiato.  Con Davide Oldani, il piatto protagonista era ispirato al celebre Insieme dello Chef Marchesi. Chi ha perso ha dovuto cercare di replicare un piatto ispirato a quello dello Chef Oldani. Cioè una ricciola su strati di pesce marinato, con una salsa di ricci di mare e una scapece di verdure.

Prossimo appuntamento, giovedì 16 gennaio sempre alle 21.15 su Sky e in streaming su Now.

[amica-related]

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' il raviolo.
00:01E' il raviolo, che figo!
00:11Questa è un'interpretazione di un piatto famoso.
00:16Sono marchesi, faccio questo velo bianco di riso
00:19e due maccheroni alla puttanesca messi sopra.
00:23Mi colpì veramente il nome che diede a quel piatto.
00:26Insieme.
00:30Questo è riso mantecato.
00:32Io oltretutto non faccio soffritto, parto con una tostatura del riso
00:36cucinato con un po' di acqua.
00:38Alla fine metto un pizzico di sale, aceto, poco burro e grana
00:43e una purea di spinacio.
00:45Tra il riso e questa sfoglia di pasta al prezzemolo
00:49ci sono due piccoli pezzi di pesce che è capasanta
00:52e soliola cucinati con un tocco di vino bianco,
00:55una noce di burro, tipo un burro bianco alla minute.
00:59Ma glielo sta spiegando bene.
01:01E poi un tocco ancora di succo di zenzero.
01:05Il tutto è una cosa più semplice.
01:08Insieme.
01:11Peggio di così non poteva andare.
01:13Il risotto ha una cottura specifica,
01:15devi stargli dietro un botto.
01:17E la pasta, devi stare dietro un botto.
01:19Pesante da fare.
01:21Mangiate, capite il sapore, perché noi vogliamo sentire questo sapore.
01:25Il riso si sente proprio la sua croccantezza.
01:29Lo assaggio e mi piace da morire.
01:32Pensare che è un piatto con pochi ingredienti,
01:36ma con un gusto che ti esplode in bocca.
01:40Ora Davide vi mostrerà come realizzare
01:45il disco con la foglia di prezzemolo.
01:48Ancora io voglio farlo.
01:50Per non far rompere la sfoglia dopo,
01:52la prima cosa da fare è col coltellino schiacciare per bene.
01:56Ok?
01:57Una volta scelte le vostre foglie.
02:03Sottilissima.
02:08Trovate lo spessore fino.
02:12Una volta l'avevo provato a fare, però con i fiori ebuli.
02:16Mi era uscita a me, perché l'avevo lasciata troppo spessa,
02:19quindi si vedeva l'ombra, sembrava un po' le ombre cinesi.
02:23Questo è la foglia.
02:25Bellissimo.
02:27Quindi è un challenge, è bello, mi piace.
02:30Madonna mia.
02:32Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato