• 2 mesi fa
C'è chi non può farne proprio a meno. Perché allevia la stanchezza e regala energia: il power nap, il riposino breve a metà giornata, è un’abitudine irrinunciabile per molti.
I benefici del power nap
I suoi benefici? Innumerevoli: dall’alleviare la sonnolenza diurna e superare la stanchezza al potenziare la concentrazione, bastano tra i 10 e i 30 minuti di pennichella per ripristinare la soglia di vigilanza, le prestazioni di lavoro o studio e la capacità di apprendimento. L'ideale è di 20 minuti: secondo la Sleep Foundation, è il tempo giusto per sentirsi riposati ma non "intontiti" al risveglio. La stanchezza dovuta a un sonno insufficiente o scarso può influire sulla salute, sulla sicurezza e sulla capacità di funzionare in generale. Un pisolino può essere uno strumento potente per chiunque soffra di privazione del sonno, comprese le persone che lavorano di notte, i viaggiatori, gli studenti e chiunque abbia difficoltà a dormire a sufficienza.

[amica-gallery id="1063156" title="Pelle e capelli più belli durante il sonno: maschere, federe e integratori"]
Vietato sforare i 30 minuti
Con un breve riposino il nostro cervello riesce a rigenerarsi, consentendoci di aumentare la nostra produttività e di migliorare le prestazioni cognitive. Insomma, il power nap è come ricaricare le batterie del nostro corpo. Vietato superare gli orari: il sonnellino non va prolungato oltre altrimenti, una volta entrati in uno stato di sonno profondo, diventa molto più faticoso svegliarsi. È consigliabile impostare una sveglia e, al risveglio, sgranchirsi con qualche esercizio di stretching.

[amica-related]

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info
00:30Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info
01:00Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info
01:30Ottieni il nostro CORSO GRATUITO, www.mesmerism.info

Consigliato