Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Presidente, e grazie per averci ricevuto qui nella casa di tutti gli italiani alla visita della finale di Coppa Italia.
00:08È una finale che a Bologna manca da 51 anni e oggi vorrei portare simbolicamente in questa sala l'entusiasmo e la passione con cui la città intera si sta preparando per questo appuntamento.
00:21Presidente, lo sport ha un importante valore educativo, sociale, di promozione del benessere psico-fisico come sancito dalla nostra Costituzione.
00:30Ma credo che tutti i presenti qui converranno con me che lo sport è un fenomenale generatore di emozioni e memorie condivise da tutti.
00:38Emozioni e memorie che sono alla base di una comunità di persone, città, tifosi, giocatori, tecnici, società, che oggi vengono presenti qui davanti a lei.
00:48Il Bologna Futuro Club ha una grande storia, fatta di studenti, di coppe, ma i bolognesi, i miei coetani o più giovani hanno vissuto questi successi solo con gli occhi dei padri, delle madri e dei nonni.
01:02Ne hanno sentito parlare con un'età dell'oro quasi irripetibile e penso che tanti tifosi, anche di altre squadre, potranno cambiare così tempo di dirvi.
01:11Domani 30.000 di questi ragazzi e ragazze verranno a cremire lo stadio olimpico, sognando anche loro di poter alzare una poppa al cielo.
01:21E i più fortunati avranno a fianco i genitori e i nonni che queste partite le hanno raccontate.
01:27E' questo senso di comunità che vorrei portare qui oggi davanti al Presidente, che rappresenta la grande comunità di tutti gli italiani.
01:35Perché questo, ne sono convinto, è il contributo più alto che il nostro sport può dare, al di là dei risultati, delle classifiche e anche dei profei.
01:43Ed è bello osservare a tale proposito come proprio la gruppa Italia nel corso degli anni si è entrata sempre nel cuore degli italiani,
01:50anche grazie alla considerazione che questa istituzione ha voluto diseguare.
01:55Grazie Presidente, a nome di tutti i bolognesi e vi auguro domani questo davvero grande spettacolo per tutti. Grazie.
02:05Grazie.