Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Dal 16 al 19 maggio una delegazione della società civile composta da 60 persone, ONG, associazioni, giuristi, accademici, 18 parlamentari, una dozzina di giornalisti,
00:19si muoverà per la seconda volta, l'abbiamo fatto già lo scorso anno, in Egitto, nel Sinai, per raggiungere il valico di Rafa, valico che ora è occupato dalle truppe israeliane e dal quale purtroppo non passa più niente da molti mesi.
00:35Dal 2 marzo la striscia di Gaza è completamente sigillata, le persone, in particolar modo i più fragili, stanno morendo di fame, di sete e di malattie, siamo davanti a un crimine contro l'umanità.
00:49Si sta discutendo l'eventuale riapertura degli aiuti umanitari, però militarizzati, con scanner facciali per individuare la popolazione soccorsa e schedarla, noi non siamo d'accordo su questo, siamo anche lì in una violazione del diritto internazionale, è un crimine contro l'umanità.
01:08Noi chiediamo che tutti i vali che siano aperti e che gli aiuti possano affluire in modo libero alla popolazione che è estremata e veramente ridotta, pelle ed ossa.
01:19Noi chiediamo che tutti i vali che siano aperti e che gli aiuti possano affluire in modo libero alla popolazione.