Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Si accendono i riflettori sull’edizione 2025 dell’Eurovision. Nella serata di martedì 13 maggio occhi puntati sulla St. Jakobshalle di Basilea e sulle esibizioni che rappresenteranno e racconteranno l’Italia: Lucio Corsi, in gara appunto per l’Italia, e Gabry Ponte, rappresentante di San Marino, che contenderanno il titolo a uno dei favoriti, Tommy Cash, dall’Estonia, che ha dedicato il suo brano proprio al Bel Paese.

Eurovision, quando si esibiscono Lucio Corsi e Gabry Ponte
All'Eurovision Lucio Corsi e Gabry Ponte sfideranno dunque i favoriti per la vittoria, tra cui Cash. Tutti e tre gli artisti si esibiscono la prima sera, martedì 13 maggio: semifinali, anche se per l’Italia il posto è già garantito in finale. Corsi porterà ovviamente Volevo essere un duro, con cui ha ottenuto il secondo posto al Festival di Sanremo (dopo la rinuncia di Olly, vincitore, è toccato a lui l’Eurovision). Gabry Ponte invece porterà un’altra hit del Festival, che non era però in gara: Tutta l’Italia, sigla e tormentone della kermesse di Carlo Conti.
[amica-gallery id="1425395" title="News, foto e parole da Sanremo: da Lucio Corsi a Brunori Sas... ai Duran Duran"]
A raccontare l’Italia, pur in modo ironico (e anche contestato) sarà anche Tommy Cash. L’artista ha coniato il tormentone Espresso macchiato, con cui l’Estonia ha buone probabilità di passare il turno di martedì e soprattutto di superare l’Italia nella scalata verso il successo finale. La possibile vittoria di questo Paese è infatti offerta a 33,00 contro il 50,00  italiano, mentre è favoritissima nella fase televoto, a 7,50. Chi potrebbe non convincere è invece la giuria (66,00).

La sfida a tre
Se Gabry Ponte passerà tra i dieci semifinalisti, come pronosticano gli esperti Sisal, il 17 maggio ci sarà un vero e proprio testa a testa tra connazionali. Un duello che vede favorito il cantautore toscano con quota 1,20 versus 4,00 per il dj torinese. L’Italia ne uscirebbe dunque trionfante, anche se la strada per assicurarsi il primo posto sia ancora lunga.
Le probabilità di vedere Lucio Corsi vincente con il voto della giuria (33,00) sono al momento più alte di quelle di assistere al suo trionfo con televoto (66,00).
L’Eurovision ha preso ufficialmente il via domenica con il tradizionale Turquoise Carpet, il più lungo Turquoise Carpet della storia di Eurovision: gli artisti e i loro entourage hanno sfilato sul tappeto turchese steso per oltre un chilometro lungo le vie cittadine, un percorso che ha consentito al pubblico in festa di vedere da vicino gli artisti in una sorta di “parata” festosa.
[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Musica
00:30Vivere la vita è un gioco dai ragazzi
00:51Me lo diceva mamma e io cadevo giù dagli alberi
00:57Quanto è puro il mondo per quelli normali che hanno poco umore intorno
01:06Ho troppo sole negli occhiali
01:09Volevo essere un duro
01:10Però non sono nessuno
01:16Ma con sta roba ci salta tutta l'Italia, tutta l'Italia, tutta l'Italia
01:26Tutta l'Italia, tutta l'Italia, tutta l'Italia
01:29Ok, here we go
01:33Cheers guys
01:34Espresso macchiato
01:42Espresso macchiato
01:50Espresso maquiato, maquiato, por favor, por favor
01:55Espresso maquiato
01:58Espresso maquiato

Consigliato