Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
La Danimarca convoca un diplomatico Usa per chiarimenti sull'aumento delle attività di intelligence in Groenlandia

Il ministro degli Esteri danese, Lars Lokke Rasmussen, ha ricevuto un funzionario dell'ambasciata Usa a Copenaghen per chiarimenti su un'esclusiva del Wall Street Journal in merito alle attività di intelligence Usa nell'isola artica

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/09/la-danimarca-convoca-un-diplomatico-usa-per-chiarimenti-sullaumento-delle-attivita-di-inte

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La Danimarca ha convocato giovedì l'incaricato di affari statunitense nel paese per chiarimenti su presunte attività di spionaggio USA in Groenlandia.
00:11Questo dopo la pubblicazione martedì di un articolo in cui il Wall Street Journal ha parlato di un incremento della raccolta di intelligence sulla risorsa dell'isola artica e le spinte pro-indipendenza di Copenhagen da parte delle agenzie americane.
00:30La prima ministra danese, Mette Frederiksen, ha fatto eco al ministro degli esteri venerdì dicendo che non si può spiare un alleato.
00:51Il mese scorso il premier grunnellandese Nielsen in visita a Copenhagen ha giudicato le pretese degli Stati Uniti sull'isola irrispettose.
01:00Grazie

Consigliato