Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Una voragine da oltre 400.000 euro nei conti della cooperativa scolastica Don Tadini di Montichiari.
00:06Al centro dell'inchiesta, il presidente del Consiglio di Amministrazione Giancarlo Dase, 68 anni, ora agli arresti domiciliari con l'accusa di peculato e autoriciclaggio.
00:15Secondo la Guardia di Finanza, che ha scoperto le prime irregolarità durante un controllo fiscale, Dase avrebbe utilizzato almeno tre diversi sistemi per sottrarre denaro destinato alla formazione professionale.
00:24Si tratta di fondi provenienti da enti pubblici e dalle famiglie degli studenti.
00:29Tra i metodi individuati dagli inquirenti, i bonifici diretti dai conti della scuola verso i propri conti personali, l'acquisto di opere d'arte e libri antichi intestati alla scuola ma ritrovati nella sua abitazione e l'incasso diretto di alcune quote di iscrizione versate sul suo conto personale invece che su quello della cooperativa.
00:45Il denaro, secondo gli investigatori, non sarebbe più disponibile in forma liquida. Il sequestro dei beni e l'arresto eseguiti a fine aprile sono stati convalidati dal GIP.
00:53La Procura ha inoltre chiesto l'interdizione di Dase da qualsiasi incarico di amministrazione.
00:59Tutti i beni acquistati con fondi della scuola ma ritrovati nella sua abitazione sono stati restituiti all'ente che ora, parte offesa nella vicenda, dovrà ricostruire con precisione la gestione economica degli ultimi anni.